Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bene anche i miei, non al 100%, più che altro le pause troppo lunghe, anche se alternate tra i vari soggetti, mi preoccupano un pò..non ricordo gli altri anni in questo periodo però...
 
ciao Muscolo...ieri ho avuto un arisposta anch'io su questa cosa...avevo chiesto a un tizio che se ne intende piu di me in queste cose visto che c'era anche Mauro Salcio..con stesso problema...
come risulta dalle tue analisi niente sangue secondo lui...(io ho mostrato una foto )...perchè a detta sua sono o reazione con trucioli o qualche cosa che c'è nel mangime ..anche se commestibile...
poi nel caso fosse stato sangue le feci sarebbero disomogenee e mucose...e non normali...poi il sangue a volte se è dovuto a problemi di evacuazione le feci sono striate...
(chi soffre di emorroidi lo sa)[tenerezza.gif][triste.gif] ciao
 
io ho solo allodole, adesso sono in chiusa con 2 ore di luce...poi le tolgo verso il 20/25 di agosto e dal 15 settembre do qualche tarma ogni tanto e 50% mantenimento e 50% canto ....faccio così da sempre tanto per me il passo inizia dal 15 ottobre in poi.
 
tb in aumento volume, scoperti i sasselli, procede tutto secondo tabella.........

davide, io ho paura che gli faccia peggio che meglio, se anche non li arrivano, ma pensa se mettessero te sopra una gabbia di leoni, avresti voglia di fischiare???

Infatti è per questo motivo che fino a ieri non li avevo appesi... e credo, ormai, che li porterò solo a capanno.
I TB sono tanto bassi di voce, avrebbe aiutato molto esporli...
 
Situazione richiami 2016

Ok ...ma io faccio con tutti la tradizionale..!!va bene uguale...?

Fai la tradizionale solo per i soggetti novelli o comprati in autunno...
Dopo una volta scoperti non serve più per l'anno dopo perché prendono il giro giusto e quindi fotoperiodo come tutti gli altri se fai fotoperiodo...
Altrimenti come ogni anno farai la solita tradizionale.
 
al chiodo a in giardino.non ci sono ne gatti ne falchi.meglio in pianta che come fai tu di certo ma comunque mwglio di niente

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Altra mattinata da applausi per i richiami.
Bottacci e merli che davvero fanno il diavolo a 4...peccato per la prossima settimana con il brutto tempo, ho paura che stando in stanza si possano fermare.
Sasselli in netta ripresa stamani e stessa cosa per cesene.

Volevo a tal proposito darvi una domanda: Ho una cesena che canta praticamente in continuazione ma sopratutto non stà un attimo ferma in gabbia!E'normale?
Si muove in continuazione dalla mangiatoia ai beverini e canta senza sosta...uno spettacolo a sentirla però siccome la metto sempre in zone con alta visibilità, volevo sapere se il suo continuo movimento può dipendere da questo e se eventualmente mettendola più al riparo farei bene o male.

Ciao


assai deleteria direi, dalla a me............
 
Io l'anno scorso li ho avuti in palla il 18 settembre ,ma se non era per un amico che mi ha prestato 2 dei suoi me la prendevo in quel posto perché i primi di ottobre ...silenzio di tomba. Merli ok
A proposito ho aperto il 15 agosto (coperto i sasselli) luce naturale fino al 1 settembre poi la tabella di Mirco partendo da 14 ore (tradizionale) Quest'anno ho deciso di aprire il 22 Agosto.
Si accettano consigli!!!! Grazie

una settimana di differenza non ti conta nulla, anche se, parere personale, se hai tordi presicci, io aprirei il 15 o prima.
e' impossibile che un uccello in estro canti soltanto un mese, se succede ed e' in salute, ci possono esser solo 3 motivi,1) novello di prima chiusa, tutto quel che fa' e' trovato,2)errore umano,3) sono schiappe.
nel primo caso, quest'anno andranno meglio, il secondo si puo' rimediare se si capisce dove si e' sbagliato, nel terzo, vanno cambiati, ma ricordandosi sempre che se si insiste con bottacci di cattura, per trovare soggetti che cantano quando, quanto e come ci piacerebbe, hai voglia a selezionare...........

per farti un esempio, c'e' un amico del forum, delle tue parti, perugia, che purtroppo non ci segue piu' o poco, ma con il quale siamo ancora in contatto privatamente, che da sempre ha la batteria composta esclusivamente da bottacci presicci, lui fa il fotoperiodo e ne ha provate di tutte, tabelle originali, modificate, anticipate, posticipate, ma i tordi sul piu' bello lo lascian sempre a piedi, per poi magari ripartire alla grande a fine ottobre quando ormai non servan piu', le prove da fare quando si ha a che fare con soggetti non proprio eccellenti, sarebbero tante, avendo tempo a disposizione, secondo me conta moltissimo anche l' esposizione all' aperto, se si portano solo al capanno e solo quando ci interessa a noi, secondo me ci si cava poco............purtroppo hanno il becco piantato nel cervello!!!!
 
14 ore li devi sentire e bene dani....tranquillo roba vecchia non fallisce i nuovi mmmmmm magari stentano ma poi partono ANke loro...io sono 6 giorni che ho acceso il 2 neon...la mattina purtroppo non me li gusto perché li tengo da me ma io vivo a una 12 km da li ma il vicino sopra il mio garage mi dice che la mattina si sento in camera della figlia quindi con tre porte e un piano di casa penso che alzano ma basta così perché li voglio al top dal 10 di ottobre ANke 15 in poi[emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Infatti a 14h si devono sentire si...anch'io purtroppo X motivi di lavoro in settimana li seguo poco, ma domattina provo a sentire...
Ciao
 
Cesena, lascia stare la luna e vedi di avere i richiami ben in estro dalla settimana dopo l'apertura, il passo di solito avviene attorno al 3-5 di Ottobre, con buoni contingenti in movimento anche a fine Settembre.
 
Purtroppo ne ho uno anch'io ma di seconda chiusa[banghead.gif] segno evidente che dove l'ho preso mi hanno fregato bene bene....detto questo meglio non portarlo perchè se vogliono c'e il penale...
 
Anche io li .....però nain qualcosa non è andato....manca poco ad andare al meglio....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ormai stagione che volge al termine per Tb e Me e devo dire che l'esperimento fatto è stato un ottimo esperimento.
Cantano ancora alla grande e non potevo pretendere di più da queste due specie.

Al contrario i Ts che solitamente sono l'ultimo dei miei problemi...quest'anno sembrano voler far confondere...
Lunedi nonostante abbiano visto qualche consimile, sono stati sotto le aspettative, probabilmente per il troppo vento che la mattina si faceva davvero sentire.
Questa mattina l'ho rimessi fuori ma ancora non vanno come dovrebbero...domattina tutti al capanno per l'ennesima prova...forse però il problema è solo dovuto al fatto che stanno entrando adesso in estro e quindi ogni tanto qualche pausa ci può stare.
Stessa cosa per le cesene, una spacca la gabbia già al top le altre sottotono...aspetto qualche altra uscita al capanno per capire che idea mi dovrò fare.

Ciao
 
Io l'anno scorso li ho avuti in palla il 18 settembre ,ma se non era per un amico che mi ha prestato 2 dei suoi me la prendevo in quel posto perché i primi di ottobre ...silenzio di tomba. Merli ok
A proposito ho aperto il 15 agosto (coperto i sasselli) luce naturale fino al 1 settembre poi la tabella di Mirco partendo da 14 ore (tradizionale) Quest'anno ho deciso di aprire il 22 Agosto.
Si accettano consigli!!!! Grazie
ANke io l'anno scorso come te....ho fatto l'apertura il 20 settembre in montagna ho fatto 3 tordi e 4 merli.....i tordi mi sono venuti 7 o 8 ma i castagni erano troppo fitti quindi ho fatto solo quelli sui secchi....be andavano i richiami come treni il 20 settembre lasciando la sassello al giorno stesso....solo che quando era passo pieno per i merli già Calavano e i tordi erano game over per questo lho rimessa indietro di 15 giorni. Comunque certo gli allevati vanno sempre verso bello o brutto....ma i presicci se aprono bocca li fanno venire da sotto terra avoglia a dire...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
da ieri qualche miglioramento, ma nulla di esaltante, stasera parto con luce in stanza e tabella da 14 ore a salire, domattina inizio a scoprire i sasselli...........
 
Io vado avanti con i rotoli di cartone...anche in voliera, taglio il rotolo della lunghezza che voglio e stendo per terra...poi dopo 12/15 giorni arrotolo, spazzo e stende quello nuovo...semplice,economico pratico e ad oggi, senza controindicazioni...

Lo stesso faccio sotto le gabbie...solito rotolo, taglio della lunghezza che mi serve e metto..

Ciao
 
ciao Muscolo...ieri ho avuto un arisposta anch'io su questa cosa...avevo chiesto a un tizio che se ne intende piu di me in queste cose visto che c'era anche Mauro Salcio..con stesso problema...
come risulta dalle tue analisi niente sangue secondo lui...(io ho mostrato una foto )...perchè a detta sua sono o reazione con trucioli o qualche cosa che c'è nel mangime ..anche se commestibile...
poi nel caso fosse stato sangue le feci sarebbero disomogenee e mucose...e non normali...poi il sangue a volte se è dovuto a problemi di evacuazione le feci sono striate...
(chi soffre di emorroidi lo sa)[tenerezza.gif][triste.gif] ciao

infatti. poi credo anche che il sangue, gia' al momento della cacata sarebbe stato piu' scuro, e ancora di piu' dopo qualche ora che era li', quello e' un rosso troppo bello e acceso per esser sangue nelle feci......
 
anche io ne ho una simile.... ........io penso sia buona cosa...se vuoi mettici un ramo di pino e coprila leggermente.......i miei 10 sasselli stanno veramente tirando di brutto.con i 2 giovani di prima muta ho avuto "culo" uno ha un verso discreto e l'altro invece un bel verso e tutti e due con delle belle note.....uno quando vede consimili aumenta bene e li tiene.............li farò mutare presto per far si che sentano ancora gli altri in pieno canto

Si proverò a coprirla un pò ma non troppo perchè ho visto che oltre a cantare, "caccia"pure a vista...cercando di osservare sempre cosa gira per aria...
Volevo farti una domanda, ma voi oltre ai 10 sasselli (presumo tutti maschi che fanno primavera) avete anche le femmine delle corridoie o nelle voliere esterne come per i bottacci?

Ciao
 
Allora vi pongo il mio problema: avendo una sola stanza uso una tabella per tordi. Quindi da dicembre in poi sarebbero inservibili. Conoscete qualche barbatrucco per ritardare l'estro e quindi la muta?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Allora vi pongo il mio problema: avendo una sola stanza uso una tabella per tordi. Quindi da dicembre in poi sarebbero inservibili. Conoscete qualche barbatrucco per ritardare l'estro e quindi la muta?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

io ho tutti i richiami in una stanza e con una tabella adeguata accontento tutti, ts e cesene arrivano al 20/12 e qualcuno anche oltre................
fai chiusa o foto?
 
Io come sempre i sasselli di prima batteria li ingabbierò la mattina di ferragosto, tordi e merli nuovi fuori da domani gli altri dal prossimo week-end...anche se qualche bottaccio allevato lo sento già abbastanza carico che canticchia bene anche nel pomeriggio....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto