Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
per i merli all' apertura....

all'apertura con un paio di richiami giusti non serve la pastura...anche perche' in quel periodo ne trovano a bizzeffe...
[allah.gif] meno male tu me l' hai detto......certo mirco che se insieme a un paio di merli in valvola tu ci metti una bella pianta di sambuco vicina a un corso d'acqua, di sicuro non e' peggio che mettersi a un pioppo :wink:
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

roberto anche se serve pochissimo ai fini venatori in quanto matura troppo presto un classico dei nostri boschi è il sambuco !! quello che da noi è color nero pero nn ricordo chi penso duel aveva postato anche la varieta rossa che nn ho mai visto in natura
immagine1036.jpg

oppure :
l'azzeruolo , il ginepro, la rosa canina ,il caco selvatico
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

io le ho messe un paio di piante ma sono: uno un po' troppo basso e due fa' un po' troppo secco (anche quello nero fa fatica)...risultato hanno fruttificato poco o nulla, ancora le ho ma non mi hanno fatto un gran bello.. [up.gif]
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

duel ha scritto:
io le ho messe un paio di piante ma sono: uno un po' troppo basso e due fa' un po' troppo secco (anche quello nero fa fatica)...risultato hanno fruttificato poco o nulla, ancora le ho ma non mi hanno fatto un gran bello.. [up.gif]

aldo!! matura prima o dopo quello nero '? qua nella mia zona è ricchissima di sambuco nero ma quello rosso nn l'ho mai visto
pero leggendo la descrizione e guardando le foto si assomigliano parecchio l'unica differenza la dimensione delle piante quello nero diventa albero quello rosso è praticamente un'arbusto .. mi piacerebbe provare qualche esperimento ..anche se col sambuco come si fa ad innestare ??? a gemma forse ?
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

phablo.p ha scritto:
duel ha scritto:
io le ho messe un paio di piante ma sono: uno un po' troppo basso e due fa' un po' troppo secco (anche quello nero fa fatica)...risultato hanno fruttificato poco o nulla, ancora le ho ma non mi hanno fatto un gran bello.. [up.gif]

aldo!! matura prima o dopo quello nero '? qua nella mia zona è ricchissima di sambuco nero ma quello rosso nn l'ho mai visto
pero leggendo la descrizione e guardando le foto si assomigliano parecchio l'unica differenza la dimensione delle piante quello nero diventa albero quello rosso è praticamente un'arbusto .. mi piacerebbe provare qualche esperimento ..anche se col sambuco come si fa ad innestare ??? a gemma forse ?
Beh sono strasimili..foglie e tronco identici..cambia il grappolo quello si e non solo per il colore..quanto alle dimensioni effettivamente non ne ho mai viste piante ma solo cespuglietti ma secondo me è proprio uguale a quello nero quindi la painta ci potrebbe anche stare..il problema è l'altezza io in natura sotto i 1200 mai visto...quanto all'innesto me lo son chiesto anch'io...si potrebbe chiedere al Lorenzo che suo padre magari...potrei azzardare e dire che per me si innesta come la vite però..la parola agli esperti....
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

A roberto mi ineressa avere una scheda anche sul Palla di neve..il Viburnum.... [up.gif]
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

roberto75 ha scritto:
Si ma ora tocca a voi....Io sto ancora aspettando di ricevere le richieste delle specie che vi interessano. L'alloro ad esempio me l'ha chiesto LorenzoPT ma poi non ho ricevuto più nulla.
Adesso si tratta di abituarsi a scrivere nella sassione apposita così tutte le info sono assieme.
Roby

metti lo stampularis.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
G

Guest

Ciao a tutti.
Volevo fare alcune precisazioni in merito a come è stata organizzata la sessione Piante da pastura.
Ora che stanno iniziando ad essere inserite le varie specie (sono lento lo so ma per raccogliere dati e immagini non è difficile; il difficile è metterli assieme) il forum si farà di giorno in giorno sempre più completo.
Abbiate la pazienza di aspettare un po' .....Intanto potete cominciare a scrivere di quelle gia' inserite.
Visto che all'inizio cercherò di inserire le specie più utilizzate,(non credo me le ricorderò tutte!!) se qualcuno vuole richiedere una specie che mi sono scordato basta che la chieda in PM e nei limiti di tempo cerchero' di inserirle tutte.
Se poi visto che noi Bresciani abbiamo specie che in Toscana piuttosto che in Sicilia non esistono e viceversa voi avete specie più attrattive che noi non usiamo, se qualcuno potrà darmi un aiuto inviandomi del materiale su queste specie ben volentieri. Lo spirito di questo forum è quello di raccogliere più esperienze possibili per metterle al servizio di tutti.
Per quanto riguarda le schede sappiate che le fonti delle informazioni sono diverse e una parte la metto anche io per cercare di rendere le schede complete.
Se leggendole troverete errori, imprecisioni o CAZZATE MOSTRUOSE non abbiate problemi a segnalarle e provvederò a correggerle.
Un ultima cosa: ho scelto di indicare in fondo le sottospecie relative alla singola specie e non alla famiglia generica perchè altrimenti con tutte le varietà che esistono mi servirebbero 2 vite per metterle tutte.
ES.
Per il Sorbo degli Uccellatori ho indicato solo le sue sottospecie:

Sorbus Aucuparia Aspleniifolia
Sorbus Aucuparia Cardinal Royal
Ecc.

In realtà solo per la famiglia dei Sorbi io ho trovato queste sottospecie:

Alnifolia
Americana
Aria
Aucuparia
Cashmiriana
Chinese Lace
Commixta
Conranidae
Cuspidata
Decora
Discolor
Domestica
Esserteauana
Folgneri Lemon Drop
Forrestii
Glabrescens
Hupehensis
x Hybrida
Intermedia
Joseph Rock
x Kewensis
Koehneana
Lanata
Latifolia
Megalocarpa
Microphylla
Mitchellii
Moravica Laciniata
Pearly King
Pohuashanensis
Prattii
Reducta
Reflexipetala
Sargentiana
Scalaris
Scopulina
Thibetica
Mitchell
x Thuringiaca
Vestita
Vilmorinii
Wilfrid Fox

Queste specie poi hanno ognuna una o più sottospecie per cui.....
La cosa interessante secondo me è quella che ha fatto Duel che, ha postato si delle specie diverse dall' Aucuparia, ma avendo un' esperienza diretta relativa a quella specie arricchisce di preziose informazioni il Forum.
A parere mio un elenco di nomi non serve a nulla, meglio se abbiamo pareri testati sul campo.
Se poi si vorrà, potremo inserire specie anche strane che so per certo ad alcuni Sparamucche trentini interessano
vedi SORBUS STAMPULARIS!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]
Adesso vi ho rotto il C.... abbastanza. Farò un po' di ginnastica per recuperare presto.
Ciao e forza con il forum
Roby
P.S. più roba inseriamo più cose scopriamo
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

roberto75 ha scritto:
Ciao a tutti.
Visto che all'inizio cercherò di inserire le specie più utilizzate,(non credo me le ricorderò tutte!!) se qualcuno vuole richiedere una specie che mi sono scordato basta che la chieda in PM e nei limiti di tempo cerchero' di inserirle tutte.
Se poi visto che noi Bresciani abbiamo specie che in Toscana piuttosto che in Sicilia non esistono e viceversa voi avete specie più attrattive che noi non usiamo, se qualcuno potrà darmi un aiuto inviandomi del materiale su queste specie ben volentieri. Lo spirito di questo forum è quello di raccogliere più esperienze possibili per metterle al servizio di tutti.
Per quanto riguarda le schede sappiate che le fonti delle informazioni sono diverse e una parte la metto anche io per cercare di rendere le schede complete.
Se leggendole troverete errori, imprecisioni o CAZZATE MOSTRUOSE non abbiate problemi a segnalarle e provvederò a correggerle.


Come avrete notato nella scheda dell'alloro non ho inserito la parte che indica che tipo di pastura sia e da quali specie sia appetita.
Visto che anche per altre piante non ho informazioni chi di solito caccia su queste piante è pregato di inviarmi in PM le sue indicazioni per poter completare la scheda.
Grazie a tutti per le informazione che arriveranno.
Roby
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

botahv79 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Si ma ora tocca a voi....Io sto ancora aspettando di ricevere le richieste delle specie che vi interessano. L'alloro ad esempio me l'ha chiesto LorenzoPT ma poi non ho ricevuto più nulla.
Adesso si tratta di abituarsi a scrivere nella sassione apposita così tutte le info sono assieme.
Roby

metti lo stampularis.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


già richiesto...... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [censored.gif]
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

Si ma ora tocca a voi....Io sto ancora aspettando di ricevere le richieste delle specie che vi interessano. L'alloro ad esempio me l'ha chiesto LorenzoPT ma poi non ho ricevuto più nulla.
Adesso si tratta di abituarsi a scrivere nella sassione apposita così tutte le info sono assieme.
Roby
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

Di sambuco rosso ne ho un arbusto piantato 8 anni fa, proveniente da quel di Gressonei, quando fa i frutti durano poco, viste le dimensioni non penso sia una pastura su cui si possa far affidamento, a meno che non se ne abbia un campo intero.....


Maurizio
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

......sta diventando meglio di una enciclopedia, bravissimo.

Ciao

Maurizio
 
Re: Precisazione sulla nuova sessione piante da pastura

na pianta che nessuno ha detto è il mirto,che ovviamente crece solo in zone costiere,ma diciamo che ne vanno ghiotti tutti i turdidi e i celletti vari e acquistano un saporino [saporito.gif] [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto