pa68

Utente Registrato
Messaggi
211
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Ciao a tutti, provo a riformulare la domanda fatta in un altro post! Ho comprato a meta aprile un tb da canto da un allevatore fidato, però questo dopo una settimana ha iniziato a perdere qualche piuma, ed ora sempre di più, quasi pelato! chiedo a voi cosa può essere successo?
 
un consiglio per il futuro, se vorrai accettarlo, non si comprano mai uccelli a primavera, se il tb in questione ha gia' finito la muta e se e' un allevato, lo rimetti in chiusa e vedrai che a ottobre qualcosa dira' anche se non al 100%.......

Concordo con Lorenzo (dopo aver preso io stesso alcune "fregature" a riguardo...)mai acquistare soggetti a primavera se non da allevatori ULTRAFIDATI (tradotto non commercianti...)o quanto meno se si desidera farlo , è bene partire con l'idea che al 90% il primo autunno lo sentirai poco o nulla (il che a mio avviso proprio per questo motivo non è consigliebile accudire un richiamo 18 mesi prima di sentirlo come si deve...)

Detto questo, visto che ormai l'hai preso e l'hai sentito cantare bene...tienilo al meglio possibile e se tante le volte in autunno dovesse fallire, prima di "scartarlo"dagli la possibilità di fare un ciclo completo e risentilo per bene nell'autunno 2017...

Ciao!
 
Io di solito gli uccelli (parlo di novelli dell'anno) li scelgo sempre in primavera dai miei allevatori fidati...perdo una mattina...mi siedo...me li ascolto e prendo quello che mi interessa...così a settembre li gestisco con il monte ore di luce che sono abituato io ...di solito quelli "facili" a partire in primavera con poche ore di luce sulla groppa si sono sempre dimostrati nel periodo di caccia buoni cantori...e se anche mutano mi stà anche bene specialmente i tordi bottacci perché dalla muta escono uno spettacolo...parto sempre dell'idea che se c'è la possibilità di scegliere un richiamo "forte" rimane tale sempre...
 
Mi sa tanto che vedo or ora che l" anello è 06.13 ovvio che ha 3 anni allora!

fatti dare spiegazioni, comunque non e' detto, gli anelli si possono riutilizzare, cioe' i miei anelli se messi ad un uccello che poi l' anno dopo muore, posso riutilizzarli su un nuovo nato, chiaramente si puo' fare solo con anelli propri e non con quelli degli altri allevatori.
 
L'obbligo dell'anno è per chi fa gare però normalmente gli allevatori è difficile che riciclino gli anelli visto che appena possono li vendono .è più probabile che realmente abbia tre anni poi sta a lui se gli va bene oppure no dipende da cosa si son detti all'acquisto

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 
Io di solito gli uccelli (parlo di novelli dell'anno) li scelgo sempre in primavera dai miei allevatori fidati...perdo una mattina...mi siedo...me li ascolto e prendo quello che mi interessa...così a settembre li gestisco con il monte ore di luce che sono abituato io ...di solito quelli "facili" a partire in primavera con poche ore di luce sulla groppa si sono sempre dimostrati nel periodo di caccia buoni cantori...e se anche mutano mi stà anche bene specialmente i tordi bottacci perché dalla muta escono uno spettacolo...parto sempre dell'idea che se c'è la possibilità di scegliere un richiamo "forte" rimane tale sempre...

mahhh, quando un uccello lo senti bene a primavera, ci son sempre diversi rischi da valutare, personalmente, preferisco acquistarli a fine estate, usarli com zip il primo anno e poi a febbraio marzo appena li sento solo accennare il verso e mi confermano di esser maschi, mi basta e le valutazioni le faccio dopo la chiusa, quando posso provarli al capanno........
comunque questione di metodi, ognuno fa bene a fare come si trova meglio.
 
mahhh, quando un uccello lo senti bene a primavera, ci son sempre diversi rischi da valutare, personalmente, preferisco acquistarli a fine estate...

ma così significa prenderli a "scatola chiusa"....se devi scegliere tra 20/30 soggetti come fai....? comunque poi hai detto bene tu....ognuno fa bene a fare come si trova meglio...
 
L'obbligo dell'anno è per chi fa gare però normalmente gli allevatori è difficile che riciclino gli anelli visto che appena possono li vendono .è più probabile che realmente abbia tre anni poi sta a lui se gli va bene oppure no dipende da cosa si son detti all'acquisto

qui si parla di un commerciante più che un allevatore...qui in zona prende a stock diversi soggetti da allevatori che li scartano perché non vanno bene per le gare canore...è anche vero che si è accaparrato una batteria di allodole da seria A da un allevatore che aveva dei problemi di salute e le ha cedute...ma è l'arte del commercio...mi dispiace solo che lo ho saputo in ritardo...
 
Personalmente se devo prendere un richiamo che canta, preferisco prenderlo in autunno cosi lo porto direttamente al capanno mentre canta, e gli faccio fare subito il ciclo completo di luce - muta -riposo con la certezza che l'anno successivo canterà il doppio.
Al contrario, con quelli presi a primavera, nel 90% dei casi almeno il primo autunno ho sempre avuto problemi riguardo all'estro.

Può anche essere che sia una schiappa io, ci mancherebbe:D
 
Bella notizia, stamattina sono sceso a governare i miei compagni d" avventura e ho notato che il tordo in questione si sta mettendo le prime piume della coda...ottimo!!
 
Ciao a tutti, il tordo in questione, visto stasera è quasi perfetto... bello impiumato [eusa_dance.gif]...alla grande!!
 
L'obbligo dell'anno è per chi fa gare però normalmente gli allevatori è difficile che riciclino gli anelli visto che appena possono li vendono .è più probabile che realmente abbia tre anni poi sta a lui se gli va bene oppure no dipende da cosa si son detti all'acquisto

qui si parla di un commerciante più che un allevatore...qui in zona prende a stock diversi soggetti da allevatori che li scartano perché non vanno bene per le gare canore...è anche vero che si è accaparrato una batteria di allodole da seria A da un allevatore che aveva dei problemi di salute e le ha cedute...ma è l'arte del commercio...mi dispiace solo che lo ho saputo in ritardo...

capito...........la vasellina ve la portate o offre la dita??[Trilly-77-24.gif]
 
Se e un allevatore puo darsi che li tenesse di scorta per eventuali cambi di maschi in voliera,Oppure avvanzati dell anno precedente.e perfetto come piumaggio?

Ciao Delta, eccomi, mah il piumaggio quando l"ho preso non era il top!

- - - Aggiornato - - -

un consiglio per il futuro, se vorrai accettarlo, non si comprano mai uccelli a primavera, se il tb in questione ha gia' finito la muta e se e' un allevato, lo rimetti in chiusa e vedrai che a ottobre qualcosa dira' anche se non al 100%.......

Ciao Lorenzo, innanzitutto i consigli si accettano sempre e ti ringrazio! Io l"ho preso in primavera perché ne avevo preso degli altri, però pensandoci bene un po' prima verso fine marzo e mi son trovato molto bene! Ma chiedo, può completare la muta anche se son 2 gg che è già a buio totale?

- - - Aggiornato - - -

Se e un allevatore puo darsi che li tenesse di scorta per eventuali cambi di maschi in voliera,Oppure avvanzati dell anno precedente.e perfetto come piumaggio?

Lancia ma l"allevatore in questione lo conosci sicuro...(Miolo)..!!
 
capito...........la vasellina ve la portate o offre la dita??[Trilly-77-24.gif]

qui a mio avviso la vasellina non c'entra...anche se mi è mancato il colpo di hulo...ma forse mi sono spiegato male...ho saputo in ritardo di qualche giorno che le allodole erano state cedute e a chi...perché sapendo la validità dei soggetti ne avrei presa più di qualcuna anch'io direttamente dal cedente visto che era a pochi passi da casa mia...
 
Beh quello è un'altra cosa che per sfortuna tua non l'hai saputo.penso che la vaselina di lorenzo sia da attribuire al fatto che chi vende di mestiere è scaltro e noi tt siamo sempre a tiro di inchiappettata ( questo è solo un pensiero)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 
Beh quello è un'altra cosa che per sfortuna tua non l'hai saputo.penso che la vaselina di lorenzo sia da attribuire al fatto che chi vende di mestiere è scaltro e noi tt siamo sempre a tiro di inchiappettata ( questo è solo un pensiero)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

si,si, solo un pensiero, te la sai lunga sulla vasella;);)
 
L'obbligo dell'anno è per chi fa gare però normalmente gli allevatori è difficile che riciclino gli anelli visto che appena possono li vendono .è più probabile che realmente abbia tre anni poi sta a lui se gli va bene oppure no dipende da cosa si son detti all'acquisto

qui si parla di un commerciante più che un allevatore...qui in zona prende a stock diversi soggetti da allevatori che li scartano perché non vanno bene per le gare canore...è anche vero che si è accaparrato una batteria di allodole da seria A da un allevatore che aveva dei problemi di salute e le ha cedute...ma è l'arte del commercio...mi dispiace solo che lo ho saputo in ritardo...

Ciao Stefano, come ripeto lo conosco solo da un paio d" anni, e mi stò rendendo conto che è proprio un commerciante nel vero senso! chi mi consiglia dove si possono trovare buoni richiami in zona Alto Veneto?
 
Non saprei propio io sono in Lombardia cmq investo su novelli appena svezzati tt gli anni e mi trovo bene .non aspetto che abbiano un anno perche vengono già scelti prima

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 
Non saprei propio io sono in Lombardia cmq investo su novelli appena svezzati tt gli anni e mi trovo bene .non aspetto che abbiano un anno perche vengono già scelti prima

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Quindi acquisti in tarda primavera allora? io ho fatto cosi con 2 sax l"anno scorso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto