passaggio da tabella sassello a tabella turdus

Re: passaggio da tabella sassello a tabella turdus

sono tabelle standard quelle che mette beretti ognuno poi deve modificarle per le proprie esigenze pure io ne seguivo una per i tordi ma ho cambiato perche l'estro dei tordi mi arrivava un po in ritardo percio ho modificato a mio piacere pero per i "principianti" va bene per avere un idea su come comportarsi
 

raoul

Utente Registrato
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Punti
1
cari amici , sono un cacciatore di fano in provincia di pesaro e l' anno scorso per la mia batteria di cantori ho utilizzato la tabella sassello . Da profano non ho considerato che cacciando nelle marche dovevo posticipare di almeno 15 giorni la data quindi mi sono ritrovato una batteria troppo anticipata nel canto che è calato d' intensità già dal 20 di ottobre in maniera vistosa . premetto che possiedo 18 bottacci , 8 sasselli , 8 merli e 10 cesene . Ho inoltre la possibilità di avere due distinti posti ove lasciare gli uccelli in fotoperiodo sia liberi che in gabbia e vorrei sapere dagli esperti come dovrei comportarmi quest' anno . Attuamente ho gli uccelli liberi separatamente in due gruppi , tutti due con la tabella sassello posticipata di 15 giorni e vorrei sapere quanto poter eventuamente impos tare la tabella turdus se ritenete ne valga veramente la pena . Accetto ben volentieri i vostri consigli , grazie e ciao a tutti .
 
Re: passaggio da tabella sassello a tabella turdus

Ciao Rauol e benvenuto.
Come ti ha antisipato Stefano (18-6-86) poter disporre di 2 o + stanze con altrettante tabelle mirate alla tipologia degli uccelli che vi sostano è la soluzione ottimale; concordo anche su come fare per cambiare eventualmente tabella. Non so esprimere un parere sulla tabella sassello in quanto mai provata, senz'altro qualcuno di questo forum saprà darti le sue impressioni.

Maurizio
 
Re: passaggio da tabella sassello a tabella turdus

non ho mai provato la tabella sassello..ma ho imparato però che le tabelle beretti sono troppo scarse di ore di luce nel clou del passo..quindi credo che essendo il primo anno di foto per te non hai potuto coglier al meglio i benefici di questo metodo..(hai iniziato a marzo magari?!) infatti mi pare impossibile che al venti di ottobre ci fosse un calo del canto con circa 17 ore di luce! cmq credo fermamente anch'io nella miglior validità delle tabelle di maurizio e diego..
 
Re: passaggio da tabella sassello a tabella turdus

ho iniziato solo in quetsa stagione il fotoperiodo però dall'esperienza fatta nella chiusa tradizionale mi sembra che le pre di beretti siano un po poche...
ciao
 
Re: passaggio da tabella sassello a tabella turdus

certo che è meglio usare 2 tabelle diverse sia per i tordi che per sasselli e cesene io quando ho modificato la mia lo applicata nel momento in cui le ore corrispondono cioè faccio un esempio

tua tabella vecchia h13.00

quando con la tabellanuova arrivi piu o meno a h13 cambi la tabella e loro non ne risentono assolutamente spero di essermi spiegato bene
 
Re: passaggio da tabella sassello a tabella turdus

18-06-86 ha scritto:
certo che è meglio usare 2 tabelle diverse sia per i tordi che per sasselli e cesene io quando ho modificato la mia lo applicata nel momento in cui le ore corrispondono cioè faccio un esempio

tua tabella vecchia h13.00

quando con la tabellanuova arrivi piu o meno a h13 cambi la tabella e loro non ne risentono assolutamente spero di essermi spiegato bene


sono in completo accordo io farò così con alcune cesene che ho insieme ai sasselli e che voglio mettere insieme alle altre per sottoporle a una tabella tutta per loro...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto