secondo me puoi provare, se sei convinto che il posto sia buono come linea di passo, Attorno hai tutto bosco , prova sicuramente. La certezza non ce l'ha mai nessuno.
saluti amedeo
 
Se per te sembra un buon posto prova.sai quanti capanni hanno solo 4-5 piante, e sono posti magnifici.prova a fare alcune foto se hai occasione di riandarci cosi ci infuochiamo un po.
 
Non so se mi sono spiegato bene,il mio dubbio è soltanto sul fatto che dovrei far venire gli uccelli soltanto su piante tagliate e messe e non naturali
Il posto è ottimo come passo e per come è messo,mancano le piante con le foglie
Saluti
 
Ciao a tutti,stamani nel girovagare alla ricerca di posti nuovi per un capanno ai turdidi mi sono imbattuto in un posto bellissimo come linea di passo per tutte e quattro le specie,si tratta di un prato rotondo tipo metà campo da calcio contornato dal bosco fitto,il bosco nel perimetro non è sfruttabile per vari motivi(pendii molto scoscesi,piante non adatte e lato molto buio e coperto)quindi avevo pensato di stare al centro del prato ma le 5 piante che ci sono sono piccole,sui 3/4metri
Domanda,l impianto potrebbe funzionare se mettessi soltanto 4/5 piante di riporto abbinate a quelle basse,e molte pertiche trasversali tra esse? un po come fanno in Maremma con i capanni all albero secco.qui da me si caccia solo su alberi vivi e quindi sono un po' titubante prima di chiedere il permesso
Saluti
le piante a secco vanno messe in un posto di passo ma con bosco intorno lontano.se hai solo quel piccolo prato con tutto intorno bosco fitto per me non si risolve il problema.parere personale.ciao
 

nino65

Utente Registrato
Messaggi
1,886
Punteggio reazioni
17
Punti
43
Ciao a tutti,stamani nel girovagare alla ricerca di posti nuovi per un capanno ai turdidi mi sono imbattuto in un posto bellissimo come linea di passo per tutte e quattro le specie,si tratta di un prato rotondo tipo metà campo da calcio contornato dal bosco fitto,il bosco nel perimetro non è sfruttabile per vari motivi(pendii molto scoscesi,piante non adatte e lato molto buio e coperto)quindi avevo pensato di stare al centro del prato ma le 5 piante che ci sono sono piccole,sui 3/4metri
Domanda,l impianto potrebbe funzionare se mettessi soltanto 4/5 piante di riporto abbinate a quelle basse,e molte pertiche trasversali tra esse? un po come fanno in Maremma con i capanni all albero secco.qui da me si caccia solo su alberi vivi e quindi sono un po' titubante prima di chiedere il permesso
Saluti
 
Non so se mi sono spiegato bene,il mio dubbio è soltanto sul fatto che dovrei far venire gli uccelli soltanto su piante tagliate e messe e non naturali
Il posto è ottimo come passo e per come è messo,mancano le piante con le foglie
Saluti

Con le foto è più facile farsi un'idea, ma se il posto è " lontano " cioè staccato dal bosco hai più possibilità e vantaggi. A proposito delle piante tagliate io non ho nessun dubbio vanno benissimo, sono anche più funzionali e più gradite, specialmente se inframmezzate con quelle verdi e con qualche pastura per attrattiva. Magari ne metterei una veramente dominante che in genere attira di per se. La mia zona è piena di capanni spesso con piante tagliate e riportate, infilate in un tubo di cemento di giusto diametro. Se il secco non dovrebbe piacergli, non si spiegherebbe il fatto che spesso e volentieri vanno sui secchi e anche sui rami pari secchi, naturalmente è una mia opinione.
 
Mi sembra di capire che hai il lato positivo di un bosco non fatto di piante grandi...il che ti aiuta in quanto non puoi certo portare piante di riporto di 15 metri ( a meno che non sei "un matto" o che il posto non sia accessibile con grandi mezzi)
Stessa cosa mi pare di capire che intorno il terreno degradi il che ti aiuta anche con piante non enormi ad emergere.
In teoria potresti provare...certo è che secondo me non puoi non aiutarti anche con TANTE piante verdi (meglio se di pastura) per creare il sottobosco...oltre alle piante di riporto da utilizzare per lo sparo.
In conclusione, se vuoi fare solo 4/5 piante di riporto con filarole di collegamento (anche tante) ma su un terreno spoglio, credo che non possa funzionare.
Al contrario se riesci a creare tutto un sottobosco più 4/5 secchi di buttata sulle piante riportate (che ovvio, più grandi sono e meglio è...) potrebbe anche funzionare.

Personalmente credo che le difficoltà maggiori le troverai con merli e bottacci (specie quest'ultimi) perchè se lo stacco dal bosco non è molto...mi sà il rischio di sentirli e vederli stare nel fitto sia elevato...

Dovessi scegliere io...se proprio fossi deciso a provare costruendo qualcosa...per il primo anno il capanno lo farei in modo da poter tirare anche a volo in quanto non escluderei il fatto di vederli anche passare sopra senza buttarsi sulle piante...
Se poi si buttano meglio, il secondo anno potrai fare il tetto più convinto che mai.

Ciao
 
Se il posto e come lha descritto sassellino e provabile che gli uccelli ti restino nel fitto del bosco senza uscire, e se escono molto provabilmente non curano ne richiami ne altro e se ne vanno.quindi buona l'idea di fare un capanno scoperto per tirare eventualmente al volo.
 
Ora è più chiaro,il giro bosco non altissimo sarebbe sui venticinque metri dalle piante messe,piante verdi,ma basse, ne ho,ci fisserei quelle tagliate, in più nel prato ci sono pruni,due meli e qualche biancospino,appena posso metto qualche foto
Saluti
 
METTI LE foto dai..25 metri sono una bella distanza..bisogna capire quanto le piante presenti attirino..in tal caso mettici una pianta alta magari7-8 metri.tagliata a fine settembre...sembrerà vera e quando perderà le foglie sarà perfetta per ts e ce.
 
Se il bosco è così vicino io farei il bait in modo da poter sparare sulle pianta al limite del bosco

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
 
Io ho il bosco attorno almeno su 3 lati, più o meno distaccato dalle piante di buttata (se vai nella sezione fotografie del capanno te ne renderai conto) eppure gli uccelli arrivano sia di aria che di bosco, da questo escono e zac, li vedi sulle piante. Se sei insicuro che ti possano restare nel bosco, metti il capanno più vicino, non al centro e con le piante riportate ti avvicini in modo da restringere lo spazio di distacco tra capanno e selva.
Comunque con delle foto sarebbe più semplice darti un'opinione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto