Re: Piante da pastura

Amici come avrete sicuramente già notato è stato creato un apposita sotto sezione nel forum per l'argomento piante e pasture. Molto presto, tutte le discussioni riguardanti questo argomento dovranno essere postate li dentro. :wink:
Mi spiego meglio, l'obiettivo è quello di creare in quella stanza una vera e propria "enciclopedia" delle piante e arbusti da pastura. Verrà creato un topic per ogni pianta, quindi oltre alla scheda tecnica vera e propria si potrà discutere sia delle metodologie di propagazione che di quello che si vuole.
Chiedo solo per il momento, in attesa di iniziare a strutturare la stanza, di evitare di aprire discussioni senza il permesso di noi moderatori.
Ciao
 
Re: Piante da pastura

duel ha scritto:
marco83 ha scritto:
perche nn provare a innestare le piante su piede selvatico o di specie resistenti ma affini??,come viene fatto in fin dei conti con la vite che nel 90%è unnestata su piede americano!
Infatti ora quel che cerco di fare è innestare sul sorbo montano che pare essere resistente a quel tipo di fungo...trattamento funghicida?come lo fate?qualche consiglio e prodotto da usare...grazie
Per Baitel, dal nome che hai scelto effettivamente qualche dubbio che tu fossi dalle mie parti mi è venuto...val palot-colle...bei posti..ho chiesto anch'io di fare un appostamento in zona Pontogna alta ma non mi vogliono!!!! [censored.gif]


I sorbi sono della famiglia delle pomacee e quindi tutti i prodotti indicati per il trattamento delle piante di questa famiglia vanno bene
 
Re: Piante da pastura

il problema dei sorbi e' grave
gia' da alcuni anni nei vivai si riscontrano morie di interi campi coltivati a sorbo di tutte le varieta'
a canneto sull'oglio parecchi vivaisti non li coltivano piu',a pistoia idem
il peggior nemico e' una virosi chiamata fuoco delle rosacee che colpisce i nuovi virgulti ad inizio primavera per cui anche le infiorescenze
il secondo e' il farfu',bruco di una farfalla che depone le uova nelle ascelle dei rami ,questo bruco svuota completamente l'interno dei rami e dei tronchi delle giovani piante finche' si spezzano,si nota perche' per terra vicino ai tronchi si vede la segatura
da non trascurare e' anche l'aspetto metereologico,se piove tanto al momento dell'impollinazione ciao frutti,se non piove durante la stagione estiva i frutti si asciugano e cadono o appassiscono sulla pianta
 
Re: Piante da pastura

max_fior ha scritto:
la phytolacca americana, altra pianta che al capanno non deve mancare. le sue bacche sono ottime per appastellare i richiami.

phytolacca_americana_l_3.jpg
ne ho invasate una decina di patate sabato scorso per trapiantarle al capanno quando sara' il momento :wink:
 
Re: Piante da pastura

max_fior ha scritto:
melo floribunda ( Malus floribunda Sieb) i suoi frutti rossi di circa 2 cm si maturano con il freddo e restano sulla pianta fino alla nuova fioritura. ottima per le cesene vista la tarda maturazione.
come e quando piantarla max?diventa alta o fa cespuglio?
 
Re: Piante da pastura

max_fior ha scritto:
melo floribunda ( Malus floribunda Sieb) i suoi frutti rossi di circa 2 cm si maturano con il freddo e restano sulla pianta fino alla nuova fioritura. ottima per le cesene vista la tarda maturazione.


melodafiore_fru.jpg
max, dicci un po' qualcosa di questa pianta, te ce l'hai al capanno? anch'io non l'avevo mai vista,merita cercarla?
 
Re: Piante da pastura

da queste parti viene fatto regolarmente, credo che anche da te non ci siano regolamenti che lo vietano, per toglierti ogni dubbio comunque, informati da chi dovrebbe venire a controllarti.......

Ah ecco, quindi la cosa è gradita ai turdidi! Nel caso specifico (ovviamente verificata la legittimità) come li si possono appendere i frutti? io pensavo alla retina di nylon in maniera che sia meno visibile possibile, il semplice spago mi parrebbe troppo delicato. Ma ci sono altri metodi efficaci?
 
Re: Piante da pastura

Un vivaista di Ravenna ne a parecchie e le tiene a boschetto...ma forse causa il periodo non ho mai visto un passerotto sopra....ma mi danno tanta fiducia.....
 
Re: Piante da pastura

LORENZOPT ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Il malus floribunda è detto da noi melo fiorito o anche melo giapponese...è una pianta bellissima che tiene anche molto al freddo..fa fiori rosa-viola e in tardo autunno maturano delle meline da 1-2cm di diametro molto resistenti...io ne ho una al capanno piantata lo scorso anno e ha già fruttificato parecchio. [up.gif]
ma le beccano?


Sinceramente nn ne ho la certezza perchè la mia pianta è ancora molto piccola e gli uccelli preferivano i sorbi che sono più grandi...cmq posso dirti che il frutto come profumo e come gusto assomiglia moltissimo alle normalissime mele e quindi è sicuramente appetita..
 
Re: Piante da pastura

Ah ecco, quindi la cosa è gradita ai turdidi! Nel caso specifico (ovviamente verificata la legittimità) come li si possono appendere i frutti? io pensavo alla retina di nylon in maniera che sia meno visibile possibile, il semplice spago mi parrebbe troppo delicato. Ma ci sono altri metodi efficaci?

appendere i caki non e' semplice, la soluzione migliore e' prendere da un altra pianta direttamente i rametti con i frutti attaccati e riutilizzare tutto il ramo,
appendere solo il frutto e' complicato, data la consistenza regge poco, in ogni caso, la soluzione retina potrebbe andare, oppure ti procuri dei frutti abbastanza acerbi, li fori con un ago grande o con un chiodo da cima a fondo, poi ci passi dentro un pezzo di fil di ferro di quello morbido, dopo passato lo pieghi e riappunti nella parte inferiore in modo che non si sfili e poi dall' altra lo appendi, legandolo a un ramo, oppure fai la stessa operazione e poi fissi i frutti su un ramo o una frasca robusta tagliata da un altra pianta e poi la fissi sulla piuanta che desideri.
agli uccelli garbano anche le mele, molto piu' semplici da utilizzare con le medesime operazioni.
 
Re: Piante da pastura

graziano ha scritto:
ho trovato un melo floribunda di un altezza di un 1,20 e costa 38,00 euro e allora vi chiedo è normale ho approfittatori? [sconvolto.gif] W NOI
puo' essere caro se semplice arbusto,se invece e' ben ramificato il prezzo e' corretto
 
Re: Piante da pastura

max_fior ha scritto:
il melo floribunda come scritto da qualcuno in precedenza e' una pianta che usano i vivaisti per i giardini, diventa un bel cespuglione e la varieta con il frutto rosso si matura con i primi freddi, io purtroppo al capanno mi manca ma ho visto nel centro faunistico che c'e' nel mio paese come e' attirante per cesene,merli ecc.... il bello e' che prima che non fa freddo il frutto resta duro e la maturazione viene pronta quando hanno pulito tutto il resto..



max sono per caso gli " impollinatori" ? [26] perchè da me in campagna nei grandi possedimenti usano mettere( di solito in testa alle file) delle piante simili al melo ma di dimensioni piu ridotte che si caricano in inverno di piccoli frutti rossicci...
 
Re: Piante da pastura

phytolacca_americana_l_3.jpg
[/quote]
ne ho invasate una decina di patate sabato scorso per trapiantarle al capanno quando sara' il momento :wink:[/quote]
ciao lorenzo.io circa 20 giorni fa' ho svelto 4 patate e le ho gia' piantate al capanno.ho fatto male?[/quote]
no,no, va bene lo stesso, anzi, per la pianta e' meglio, stai tranquillo perche' queste sono piante che non hanno nessun problema, io le ho invasate perche le devo portare ad un capanno nuovo e non ho ancora sistemato il posto, sto' ancora aspettando l'ok dalla provincia.
e poi se hai il capanno un po' in alto ti maturano un po' piu' tardi e non e' peggio :wink:[/quote]ciao lorenzo.ho visto che cacci anche a bologna,ma da appostamento fisso?
 
Re: Piante da pastura

il malus floribunda e' il melo da fiore,ci sono due diverse varieta',una dopo la fioritura fa un ma melina rossa grossa al massimo 2 cm,l'altra quella della foto di max fa un frutticino tipo ciliegia selvatica color giallo/arancio
nei vivai sono vendute come arbusti da fiore,faccio un po' di pubblicita' per chi li vuole comperare e abita nel pistoiese,la ditta scarpellini li vende
 
Re: Piante da pastura

bravo Entra48
probabilmente si tratta di questa virosi, ho notato che sono prpprio le parti apicali e i fiori a risentirne di più, con grappoli scarsissimi alla maturazione...
 
Re: Piante da pastura

turdide84 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Il malus floribunda è detto da noi melo fiorito o anche melo giapponese...è una pianta bellissima che tiene anche molto al freddo..fa fiori rosa-viola e in tardo autunno maturano delle meline da 1-2cm di diametro molto resistenti...io ne ho una al capanno piantata lo scorso anno e ha già fruttificato parecchio. [up.gif]
ma le beccano?


Sinceramente nn ne ho la certezza perchè la mia pianta è ancora molto piccola e gli uccelli preferivano i sorbi che sono più grandi...cmq posso dirti che il frutto come profumo e come gusto assomiglia moltissimo alle normalissime mele e quindi è sicuramente appetita..


Ma hai speranzeal disgel di trovarla ancora dove l'avevi messa ?? [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Piante da pastura

Dalle mie parti è comune il Prunus serotina. E' una pianta a maturazione tardo-estiva,quindi difficilmente sul passo dei tordi si riesce a sfruttare l'attrattiva dei frutti, ma ricordo una dozzina di anni fa, ci fu una maturazione tardiva e non piovendo non caddero le "palline nere".. dovevate vedere come si facevano fucilare i tordi..... [5a]

Amerikaanse_vogelkers_bessen_Prunus_serotina.jpg
 
Re: Piante da pastura

Da me è un po diverso una specie di fungo o non so cosa che parte dalle radici e sale fino al colletto, la radice marcisce e si stacca ma quando ormai te ne accorgi è ormai tardi, le mie piante storiche ormai se ne son andate tutte...continuo a cambiarle ma non è la stessa cosa...e comunque sta cosa attacca sia giovani che vecchie piante...ora cerco di innestarle forse si salva qualcosa....
 
Re: Piante da pastura

giulz ha scritto:
max_fior ha scritto:
il melo floribunda come scritto da qualcuno in precedenza e' una pianta che usano i vivaisti per i giardini, diventa un bel cespuglione e la varieta con il frutto rosso si matura con i primi freddi, io purtroppo al capanno mi manca ma ho visto nel centro faunistico che c'e' nel mio paese come e' attirante per cesene,merli ecc.... il bello e' che prima che non fa freddo il frutto resta duro e la maturazione viene pronta quando hanno pulito tutto il resto..



max sono per caso gli " impollinatori" ? [26] perchè da me in campagna nei grandi possedimenti usano mettere( di solito in testa alle file) delle piante simili al melo ma di dimensioni piu ridotte che si caricano in inverno di piccoli frutti rossicci...


da me e' usata come pianta ornamentale, e' bella in ogni stagione.... guarda che questa viene un gran cespuglione..........
 
Re: Piante da pastura

ska ha scritto:
max_fior ha scritto:
melo floribunda ( Malus floribunda Sieb) i suoi frutti rossi di circa 2 cm si maturano con il freddo e restano sulla pianta fino alla nuova fioritura. ottima per le cesene vista la tarda maturazione.
come e quando piantarla max?diventa alta o fa cespuglio?


e' una pianta con ciclo annuale se le radici son ben sviluppate(dopo 2 o 3 anni) diventa bella alta anche un paio di metri e fa un bel po' di frutti.Se trovi il tubero pianta quello e sei a posto..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto