Re: Piante da pastura

roberto75 ha scritto:
E allora il forum che l'abbiamo creato a fare?
Scherzo Lorenzo volevo avvisarti che nel forum sulle piante di pastura (come ho scritto da qualche altra parte) per le specie inserite ora siamo tutti liberi di scrivere e di raggruppare le nostre esperienze in un unico post.
Se vuoi riportare li la discussione la potremo continuare tutti....
Grazie e scusami
Roby
ma che c'e' bisogno di scusarsi :wink:
avevo scritto qui' perche il post aperto dall' altra parte da duel era bloccato, comunque ora tutto a posto :wink:
ciao robertaccio e complimenti per il bel lavoro fatto sulle piante [eusa_clap.gif]
 
Re: Piante da pastura

ciao a tutti!
Nella mia zona di caccia, in montagna, i sorbi sono molto diffusi e costituiscono un vero serbatoio di turdidi per tutti noi capannisti. Purtroppo da qualche anno ci sono serie difficoltà nella fruttificazione di queste piante se al di sopra dei 1400 m. slm.
Qualcuno ha notato problemi simili nella sua zona? Massimo
 
Re: Piante da pastura

marco83 ha scritto:
perche nn provare a innestare le piante su piede selvatico o di specie resistenti ma affini??,come viene fatto in fin dei conti con la vite che nel 90%è unnestata su piede americano!
Infatti ora quel che cerco di fare è innestare sul sorbo montano che pare essere resistente a quel tipo di fungo...trattamento funghicida?come lo fate?qualche consiglio e prodotto da usare...grazie
Per Baitel, dal nome che hai scelto effettivamente qualche dubbio che tu fossi dalle mie parti mi è venuto...val palot-colle...bei posti..ho chiesto anch'io di fare un appostamento in zona Pontogna alta ma non mi vogliono!!!! [censored.gif]
 
Re: Piante da pastura

X duel,
ho visto che hai dei sorbi domestici, come ti lavorano?
io ne ho uno grosso proprio come pianta di buttata al capanno,
tutti gli anni si piena di frutti, ma quando si arriva a fine agosto inizio settmbre,
i frutti cadono tutti in terra prima di maturare,
credo dipenda dalla siccita' o dal terreno pessimo [26]
 
Re: Piante da pastura

E allora il forum che l'abbiamo creato a fare?
Scherzo Lorenzo volevo avvisarti che nel forum sulle piante di pastura (come ho scritto da qualche altra parte) per le specie inserite ora siamo tutti liberi di scrivere e di raggruppare le nostre esperienze in un unico post.
Se vuoi riportare li la discussione la potremo continuare tutti....
Grazie e scusami
Roby
 
Re: Piante da pastura

LORENZOPT ha scritto:
X duel,
ho visto che hai dei sorbi domestici, come ti lavorano?
io ne ho uno grosso proprio come pianta di buttata al capanno,
tutti gli anni si piena di frutti, ma quando si arriva a fine agosto inizio settmbre,
i frutti cadono tutti in terra prima di maturare,
credo dipenda dalla siccita' o dal terreno pessimo [26]
ti ho risposta dall'altra parte...ciao
 

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
In questo Topic è possibile discutere e inserire informazioni sulle piante e arbusti di pastura che vengono utilizzati per la caccia da appostamento.
Ciao
 
Re: Piante da pastura

Non sono un capannista, per cui mi scuso per eventuali castronerie, ma da qualche anno ho notato che su una pianta di cachi (che non raccolgo) che ho in campagna, quando fa molto freddo c'è tutto un tran tran di bottacci e merli ad accaparrarsi pezzi dei frutti succulenti, così da decidere l'anno scorso di mettere un capanno rudimentale e farci qualche puntatina (piuttosto fruttuosa). Quest'anno l'albero in questione però ha deciso di non dare neanche un frutto, e a tal proposito pensavo una cosa: se ci mettessi io qualche frutto, i tordi ne sarebbero attratti comunque? Chiedo ancora scusa per le eventuali castronerie dettate unicamente dall'inesperienza in materia
 
Re: Piante da pastura

il biancospino,ottima pianta da pastura per capanni di pianura.appetibile a tantissimi migratori

2979303264_205d48f12a.jpg
 
Re: Piante da pastura

Il malus floribunda è detto da noi melo fiorito o anche melo giapponese...è una pianta bellissima che tiene anche molto al freddo..fa fiori rosa-viola e in tardo autunno maturano delle meline da 1-2cm di diametro molto resistenti...io ne ho una al capanno piantata lo scorso anno e ha già fruttificato parecchio. [up.gif]
 
Re: Piante da pastura

Non sono un capannista, per cui mi scuso per eventuali castronerie, ma da qualche anno ho notato che su una pianta di cachi (che non raccolgo) che ho in campagna, quando fa molto freddo c'è tutto un tran tran di bottacci e merli ad accaparrarsi pezzi dei frutti succulenti, così da decidere l'anno scorso di mettere un capanno rudimentale e farci qualche puntatina (piuttosto fruttuosa). Quest'anno l'albero in questione però ha deciso di non dare neanche un frutto, e a tal proposito pensavo una cosa: se ci mettessi io qualche frutto, i tordi ne sarebbero attratti comunque? Chiedo ancora scusa per le eventuali castronerie dettate unicamente dall'inesperienza in materia
da queste parti viene fatto regolarmente, credo che anche da te non ci siano regolamenti che lo vietano, per toglierti ogni dubbio comunque, informati da chi dovrebbe venire a controllarti.......
 
Re: Piante da pastura

andrea74 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
max_fior ha scritto:
la phytolacca americana, altra pianta che al capanno non deve mancare. le sue bacche sono ottime per appastellare i richiami.

phytolacca_americana_l_3.jpg
ne ho invasate una decina di patate sabato scorso per trapiantarle al capanno quando sara' il momento :wink:
ciao lorenzo.io circa 20 giorni fa' ho svelto 4 patate e le ho gia' piantate al capanno.ho fatto male?
no,no, va bene lo stesso, anzi, per la pianta e' meglio, stai tranquillo perche' queste sono piante che non hanno nessun problema, io le ho invasate perche le devo portare ad un capanno nuovo e non ho ancora sistemato il posto, sto' ancora aspettando l'ok dalla provincia.
e poi se hai il capanno un po' in alto ti maturano un po' piu' tardi e non e' peggio :wink:
 
Re: Piante da pastura

melo floribunda ( Malus floribunda Sieb) i suoi frutti rossi di circa 2 cm si maturano con il freddo e restano sulla pianta fino alla nuova fioritura. ottima per le cesene vista la tarda maturazione.

images
 
Re: Piante da pastura

turdide84 ha scritto:
Il malus floribunda è detto da noi melo fiorito o anche melo giapponese...è una pianta bellissima che tiene anche molto al freddo..fa fiori rosa-viola e in tardo autunno maturano delle meline da 1-2cm di diametro molto resistenti...io ne ho una al capanno piantata lo scorso anno e ha già fruttificato parecchio. [up.gif]
ma le beccano?
 
Re: Piante da pastura

ho trovato un melo floribunda di un altezza di un 1,20 e costa 38,00 euro e allora vi chiedo è normale ho approfittatori? [sconvolto.gif] W NOI
 
Re: Piante da pastura

Una pianta di melo floribunda o melo ornamentale, l'ha piantata il mio vicono di casa e sono già 2 anni che si riempie di meline rosse, purtroppo non vi ho mai visto un merlo posarsi, ma memore di quello che aveva detto il responsabile del centro faunistico che ha nominato Max, ne ho ordinata una pianta, proverò a piantarla al capanno, vedremo nei prossimi anni se le cesene la degneranno di attenzione.

Maurizio
 
Re: Piante da pastura

Il prunus serotina che ha menzionato Lando è una pastura fenomenale per i bottacci, se riuscite a piantarla in zona esposta a Nord; è una pianta ad alto fusto, da noi in pianura spesso i capanni ce l'hanno, io ne ho un paio, ma finora grandi fioriture, ma pochissimi frutti (sono piante giovani gli do ancora 2-3 anni, poi si va di motosega)
 
Re: Piante da pastura

Turdus ha scritto:
Una pianta di melo floribunda o melo ornamentale, l'ha piantata il mio vicono di casa e sono già 2 anni che si riempie di meline rosse, purtroppo non vi ho mai visto un merlo posarsi, ma memore di quello che aveva detto il responsabile del centro faunistico che ha nominato Max, ne ho ordinata una pianta, proverò a piantarla al capanno, vedremo nei prossimi anni se le cesene la degneranno di attenzione.

Maurizio


da noi quando comincia il freddo quello serio fanno la spola per pulirla...................
 
Re: Piante da pastura

Baitel ha scritto:
ciao a tutti!
Purtroppo da qualche anno ci sono serie difficoltà nella fruttificazione di queste piante se al di sopra dei 1400 m. slm.
Qualcuno ha notato problemi simili nella sua zona? Massimo

Per la gioia di chi come me ha il capanno nella bassa [marameo.gif] .
Scherzi a parte Massimo, il problema con la fruttificazione dei sorbi penso sia un male comune...quest'anno anche su da me in Val Trompia la situazione non è stata rosea.
Ciao
 
Re: Piante da pastura

Diego ha scritto:
Baitel ha scritto:
ciao a tutti!
Purtroppo da qualche anno ci sono serie difficoltà nella fruttificazione di queste piante se al di sopra dei 1400 m. slm.
Qualcuno ha notato problemi simili nella sua zona? Massimo

Per la gioia di chi come me ha il capanno nella bassa [marameo.gif] .
Scherzi a parte Massimo, il problema con la fruttificazione dei sorbi penso sia un male comune...quest'anno anche su da me in Val Trompia la situazione non è stata rosea.
Ciao

Purtroppo è così un po' ovunque ed a qualunque quota...anche da noi in trentino le piante sono sempre meno cariche di bacche e sempre più afflitte da molte malattie che tempo fa non si presentavano...le cause??? Booo...il clima...le piogge acide....o saranno solo stagioni storte???mah...chi lo sà.... [Trilly-11-11.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto