non sono un esperto ma se lì vicino hai spaventato una tordela in atteggiamento protettivo non può essere altro . poi riguardandola bene per me hai ragione - quel' che è certo è che te hai la nostra passione nel dna . Ciao
 
Certamente tordela.considera che il periodo riproduttivo di questa specie inizia a febbraio quindi meta' marzo ci sta. Un po meno la latitudine forse...non sapevo di areale di cova cosi basso di latitudine...ottimo spirito di osservazione.
 
Sono tornato ieri sera da un gita di 4 giorni in puglia, e ieri dopo quattro giorni di visite presso tutte le aziende florovivaistiche della zona di Bari( ovviamente ho avuto l' occasione di scambiare quattro chiacchiere con cacciatori locali) ci hanno portato a visitare la città di Bari.
Verso mezzogiorno ci fermiamo a mangiare su alcune panchine ai bordi di un aiuola; sto per addentare il mio panzerotto quando la mia attenzione viene catturata da un uccello di medie dimensioni che si leva in volo da terra e scompare dietro alcune piante, penso subito a una taccola o a un merlo. Qualche minuto dopo qualcosa si posa a terra nello stesso posto, con la scusa di fare qualche foto mi allontano dal gruppo e mi avvicino al punto in cui continuavo a vedere qualcosa per terra; arrivato a una decina di metri si alza in volo, penso subito a una cesena ma poi realizzo che si tratta di una tordela. Rimango particolarmente perplesso "Cosa ci fa una tordela a Bari a marzo???" decido di avvicinarmi a dove si era posata e trovo il pulcino, scatto due foto e mi apposto dietro a un cespuglio attendendo l'arrivo del genitore ma dopo poco i professori mi invitano a tornare; tutto felice me ne torno e racconto a tutti del mio avvistamento e puntualmente tutti se ne fregano altamente e continuiamo la nostra gita

Vedi l'allegato 67151Vedi l'allegato 67152

vi allego le foto del pulcino e vi chiedo se secondo voi è una tordela
Un saluto
Viscardino

è un classico, col tempo ti abituerai, a 46 anni mi stanno sempre a dì "ecco lui che pensa sempre agli uccelli" ecc ecc. Ci saranno cose che ti tireranno parecchio (tipo quella che è la rovina degli uomini per intenderci :p), gli studi, lo sport. Poi la fidanzata, poi la/le moglie/i, ma ci sarà sempre qualcuno che ti capirà, altri no ma non importa, se sei Cacciatore dentro sei Cacciatore dentro!

"perdonali perchè non sanno quello che fanno" ;)
 
Mi sono riconosciuto, adolescente, in gita con compagni indifferenti, appassionato della natura e del mondo animale in genere.
Ti raccomando di non rinunciare mai alle tue passioni: un giorno guarderai con sufficienza chi ha atrofizzato il cervello con diavolerie elettroniche e, non sapendo osservare, non sa comunicare.
Tieni duro.
 
si e' una tordela, e anch'io imparo ora che le tordele iniziano a riprodursi a marzo e in puglia.......qui' ci covano da sempre, poche coppie, ma io i giovani li ho sempre visti a maggio sui ciliegi...........
 
Messaggi
251
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Sono tornato ieri sera da un gita di 4 giorni in puglia, e ieri dopo quattro giorni di visite presso tutte le aziende florovivaistiche della zona di Bari( ovviamente ho avuto l' occasione di scambiare quattro chiacchiere con cacciatori locali) ci hanno portato a visitare la città di Bari.
Verso mezzogiorno ci fermiamo a mangiare su alcune panchine ai bordi di un aiuola; sto per addentare il mio panzerotto quando la mia attenzione viene catturata da un uccello di medie dimensioni che si leva in volo da terra e scompare dietro alcune piante, penso subito a una taccola o a un merlo. Qualche minuto dopo qualcosa si posa a terra nello stesso posto, con la scusa di fare qualche foto mi allontano dal gruppo e mi avvicino al punto in cui continuavo a vedere qualcosa per terra; arrivato a una decina di metri si alza in volo, penso subito a una cesena ma poi realizzo che si tratta di una tordela. Rimango particolarmente perplesso "Cosa ci fa una tordela a Bari a marzo???" decido di avvicinarmi a dove si era posata e trovo il pulcino, scatto due foto e mi apposto dietro a un cespuglio attendendo l'arrivo del genitore ma dopo poco i professori mi invitano a tornare; tutto felice me ne torno e racconto a tutti del mio avvistamento e puntualmente tutti se ne fregano altamente e continuiamo la nostra gita

drez.jpgdrez1.jpg

vi allego le foto del pulcino e vi chiedo se secondo voi è una tordela
Un saluto
Viscardino
 
Sono sempre incontri che emozionano e noi capannisti abbiamo sempre l'occhio vigile su qualsiasi movimento e suono che si levi dal suolo o dal cielo. Anch'io anni fa durante una escursione al rifugio Bosio, in alta Valmalenco, ne trovai una, ma era Giugno.
 
Sono tornato ieri sera da un gita di 4 giorni in puglia, e ieri dopo quattro giorni di visite presso tutte le aziende florovivaistiche della zona di Bari( ovviamente ho avuto l' occasione di scambiare quattro chiacchiere con cacciatori locali) ci hanno portato a visitare la città di Bari.
Verso mezzogiorno ci fermiamo a mangiare su alcune panchine ai bordi di un aiuola; sto per addentare il mio panzerotto quando la mia attenzione viene catturata da un uccello di medie dimensioni che si leva in volo da terra e scompare dietro alcune piante, penso subito a una taccola o a un merlo. Qualche minuto dopo qualcosa si posa a terra nello stesso posto, con la scusa di fare qualche foto mi allontano dal gruppo e mi avvicino al punto in cui continuavo a vedere qualcosa per terra; arrivato a una decina di metri si alza in volo, penso subito a una cesena ma poi realizzo che si tratta di una tordela. Rimango particolarmente perplesso "Cosa ci fa una tordela a Bari a marzo???" decido di avvicinarmi a dove si era posata e trovo il pulcino, scatto due foto e mi apposto dietro a un cespuglio attendendo l'arrivo del genitore ma dopo poco i professori mi invitano a tornare; tutto felice me ne torno e racconto a tutti del mio avvistamento e puntualmente tutti se ne fregano altamente e continuiamo la nostra gita

Vedi l'allegato 67151Vedi l'allegato 67152

vi allego le foto del pulcino e vi chiedo se secondo voi è una tordela
Un saluto
Viscardino

Una gita è uno strumento educativo che ha tante funzioni, oltre alla socializzazione e imparare c'è chi sa usare i propri arnesi da buon osservatore. Nell'ultimo tratto del racconto che andrai a sviluppare anche attraverso temi futuri e ricchi di particolari sfuggiti anche ai professori, è forte la tua ruralità, la tua cultura che è osservare per avere la capacità di elaborare la cosa si chiama "Intelligenza" se lo fai in maniera naturale come fai qui, avrai insieme alla conoscenza=intelligenza=capacità di elaborare grossi vantaggi, bravo continua così.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto