...Ricordo un baffone anziano, le costruiva anche lui in legno, roccolo in legno, come ha fatto o non ha fatto stava fumando un sigaro nostrano, si e' addormentato, insomma incendio e distrutto tutto.....salvo per miracolo.
 
E pensare che io da piccolo aiutavo mio padre a costruirle tutte di legno!!!

Per me le migliori quelle fatte a mano ovviamente poi la plastica ha fatto il mercato ma certamente la problematica era la durata sopratutto l'usura dalla parte del bicchierino per via dell'acqua... li marciva con il tempo.. ma era bello poterle costruire ... anche questa vuol dire passione per la caccia!!

Ciao Frank
 
e chi se le scorda, almeno per noi sopra i 40 sono indimenticabili, per i piu' giovani purtroppo son cose che non hanno mai visto e non ritorneranno.......
 
le prime le ricordo e le uso ancora in fase di imbecco pullus..le altre no anche perchè da noi non ho mai notato questa diversificazione tra le gabbie per le varie specie
 
La prima e la terza le ricordo benissimo...quando mio padre e mio zio avevano i fringuelli, li tenevano proprio nelle gabbiette come la terza.
La seconda invece è la prima volta che la vedo...probabilmente quella usata adesso da "merlo"(con il tetto a campana) dev'essere venuta fuori da una rielaborazione di quella...giusto?
 
Quelle artigianali di un tempo sono spettacolari, mio nonno lavorava in officina alle ferrovie e ogni tanto ne faceva una come gli piaceva, erano tutte diverse, una dalle altre, con i materiale più disparati.
 
2016-03-05 13.04.27.jpg2016-03-05 13.07.52.jpg2016-03-05 13.05.00.jpg2016-03-05 13.08.13.jpg

ciao, le tengo appese sotto il portico e chi se le scorda
tra i più bei ricordi da ragazzino con la piccola ed un tubetto di bambù forato legato all'esterno per infilarci la cannetta del vischio appese fuori
oppure la corsa dopo la scuola nel pollaio per vedere se era scattato il "trabuchel" con la passerina dentro

che bei ricordi

dany
 
Vedi l'allegato 67030Vedi l'allegato 67031Vedi l'allegato 67032Vedi l'allegato 67033

ciao, le tengo appese sotto il portico e chi se le scorda
tra i più bei ricordi da ragazzino con la piccola ed un tubetto di bambù forato legato all'esterno per infilarci la cannetta del vischio appese fuori
oppure la corsa dopo la scuola nel pollaio per vedere se era scattato il "trabuchel" con la passerina dentro

che bei ricordi

dany


Mitica la prima gabbia-trappola!!!
 
Mi ricordo ancora il primo passaro maschio che ci misi dentro....duro poco che disperazione quel giorno.poi mi insegnarono di mettere i sassi dentro il beverino.ne ho un altra piu grande ma non la trovo e piu del doppio,ci.mettevano dentro 4-5 o piu passeri quando andavano in campagna,e li tenevano un po a stecchetto,piu durante la mattina ci buttavano una manciata di mangime quando passavano i passeri in volo,e si azzufavano per i mangime e stridevano,e venivano giu in picchiata.proprio altri tempi.
 
Messaggi
1,962
Punteggio reazioni
141
Punti
163
20160304_081220.jpg20160304_081731.jpg20160304_081800.jpg
E da un po di tempo che le ho scovate erano stata messe da una parte nel dimenticatoio dopo la nuova legge sulla caccia.sono gabbie che hanno fatto li loro corso,la prima e una gabbia per tb-ts-ce,la seconda e una gabbia a pero per merli,e la terza con beverino in terracotta,e una gabbia per fringillidi,o passere.Chi di voi se le ricorda,o le ha usate,o le ha viste usare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto