Noi qui in umbria quest'anno abbiamo usato il climatizzatore.....purtroppo.
Quando un tempo era aperta la caccia al lago trasimeno (ora parco) i cacciatori utilizzavano la bombola di gpl con le parabole ma dovevano utilizzare degli accorgimenti per mascherare il chiarore che facievano.
 
Daniele ne ho una identica te la regalo tanto non la uso, faceva un minimo di rumore, già io sono sordo se ci metti anche il brusio della stufetta non sento nulla... la portavo dietro in macchina perchè se la lasci nel capanno penso che non duri tanto....la mia bombola è un pò più grossa... comunque si, prima o poi l'esplosione c'è...

Ti ringrazio Francesco ma cerco qualcosa di più piccolo da poter spostare di volta in volta...la bombola del gas un pò di timore me lo fà:D
 
Io ho all'interno il fuoco per cui sono a posto.

Per scaldarti potresti prendere una stufa di quelle a gas se hai spazio, oppure la classica ed economica parabola montata su bombola piccola da 3kg....

Per intenderci
ImageUploadedByTapatalk1457039099.533707.jpg
 
Noi usiamo una di queste piccole da campeggio, con bombolette sostituibili. Le giornate davvero fredde qua da noi ultimamente sono ben poche, negli ultimi anni l'avrò accesa 4-5 volte a esagerare (quest'anno mai). Se poi uno la usa di più è possibile collegarci una bombola di gpl più grande. Comunque io non ho grande simpatia per queste stufe, dopo un po' mi da fastidio agli occhi e la spengo, preferisco vestirmi strabene e limitarne l'uso il più possibile, dato che appunto le giornate freddissime sono diventate (purtroppo) così rare.

Stufetta.jpg
 
Mio cugino (ha due capanni ai turdidi sull'appennino e uno nel senese) rispose ad altri capannisti che parlavano dei sistemi di riscaldamento dicendo: "Macchè stufe, vu (voi in toscano) siete d'allevamento!" [emoji23][emoji23]
Ovviamente in Toscana non fa freddo come al nord, comunque lui non ha niente al capanno. Io quando vado con lui e fa freddo, mi copro "fino al cervello" [emoji1], lui invece una maglia più pesante sotto e via!
 
Bombola del gas e fornello da cucina da campo.
Mai avuto problemi e poi, se dovevano esplodere le bombole a gas allora 20 anni fa (ed in diversi casi ancora oggi) i nostri paesi sarebbero stati tutti degli immensi cimiteri.
 
Qui da noi è abbastanza comune la stufetta a padella. Ce ne sono di diversi tipi e misure.
Quando caccio in bassa ne uso una simile mentre in montagna stufa a legna tutta la vita, un altro mondo, specialmente se ci scaldi o cucini sopra qualcosa ;)
 
Questa è davvero spettacolare....mai vista prima!
Daniele ne ho una identica te la regalo tanto non la uso, faceva un minimo di rumore, già io sono sordo se ci metti anche il brusio della stufetta non sento nulla... la portavo dietro in macchina perchè se la lasci nel capanno penso che non duri tanto....la mia bombola è un pò più grossa... comunque si, prima o poi l'esplosione c'è...
 
Mio cugino (ha due capanni ai turdidi sull'appennino e uno nel senese) rispose ad altri capannisti che parlavano dei sistemi di riscaldamento dicendo: "Macchè stufe, vu (voi in toscano) siete d'allevamento!" [emoji23][emoji23]
Ovviamente in Toscana non fa freddo come al nord, comunque lui non ha niente al capanno. Io quando vado con lui e fa freddo, mi copro "fino al cervello" [emoji1], lui invece una maglia più pesante sotto e via!

Se uno fisicamente stà bene, specie in età giovanile si resiste bene al freddo.
Ma se hai qualche acciacco (dalla semplice bronchite al mal di schiena o peggio ancora problemi più gravi), specie dopo i 35/40 è bene dare un importanza anche al "benessere" se non si vuol fare la fine di qualcuno al capanno c'e rimasto stecchito durante le fredde mattinate invernali:D
 
non soffro assolutamente il freddo anzi. ricordo però che spesso il capanno è posto in luogo non facilmente raggiungibile(di solito) e quindi un malanno improvviso, un acquazzone, una sudata non programmata, il bcchiere di acqua freddo,una congestione....senza andare a problemi ben più gravi...una stufetta per scaladrti potrebbe veramente salvarti la vita o quantomeno farti stare molto meglio
 
Come vi riscaldate al capanno?

Se uno fisicamente stà bene, specie in età giovanile si resiste bene al freddo.
Ma se hai qualche acciacco (dalla semplice bronchite al mal di schiena o peggio ancora problemi più gravi), specie dopo i 35/40 è bene dare un importanza anche al "benessere" se non si vuol fare la fine di qualcuno al capanno c'e rimasto stecchito durante le fredde mattinate invernali:D

Certo condivido, era per dire una battuta.
Comunque nel nostro caso è l'inverso, io che ho 25 anni mi copro tutto, mio cugino ne ha 50 e va agile...[emoji16][emoji1]
 
legna legna...poi i rischi ci sono sempre sia a legna che a gas specialmente se si rompe il tubo do alimentazione quando si trasportano avanti indietro le stufe a parabole anche se remoti ...meno richi con quelle a olio combustibile...ciao
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Mi chiedevo cosa avete escogitato per scaldarvi al capanno nelle fredde giornate invernali (specie quelle quando non passa nulla e il freddo si sente di più:D )
In un capanno che ho visto alcuni giorni fà,addirittura ho visto che era stato fatto un piccolo impianto di riscaldamento con tanto di bombola del gas esterna....roba da esplosione sicura prima o poi:D
Io stavo cercando (ma non riesco a trovarle su internet) una di quelle "vecchie"stufette a gas con la ricarica che si usava ai tempi del mio nonno...ma che se messa vicino ai piedi scaldava alla grande...ma che aimè non riesco a trovare da nessuna parte
 
Certo condivido, era per dire una battuta.
Comunque nel nostro caso è l'inverso, io che ho 25 anni mi compro tutto, mio cugino ne ha 50 e va agile...[emoji16][emoji1]
Ah beh, capita spesso anche cosi....quello che ogni tanto viene a caccia con me è sopra i 60 anni ed ha una mole fisica allucinante, io a 37 invece son sempre quello malandato...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto