Da quello che ho capito leggendo qua e là l'intensità luminosa dei tubi a led è maggiore a parità di watt, se un neon da 36 w ha un rapporto di circa 90 lumen/watt, il tubo neon della Osram, basandosi sui dati tecnici forniti dalla casa, ne avrebbe 125, ma essendo solo 18,4 w, complessivamente illuminerebbe leggermente meno (2300 contro 2800 lumen dati tecnici delle case). Questa la teoria, in pratica cosa comportino quei 500 lumen non saprei.
D'altronde per il momento non ci sono molte varietà nella potenza (watt) dei tubi led e soprattutto non ci sono molte tipologie di spettro (gradi Kelvin).
Altrimenti, come mi ha girato un collega appassionato di queste cose ci sarebbero queste soluzioni Striscia LED 563 "PRO" - 175W - 14 LED/m SMD563 SAMSUNG BIANCO NATURALE ma bisognerebbe modificare l'impianto e stare attenti a quanti se ne mettono visto l'elevato rapporto lumen/watt, dimensionandone l'utilizzo in funzione del volume del locale da illuminare, si rischia di stordirli/accecarli.

Infatti un altra cosa che ci tenevo a sapere, è proprio gli effetti sulla salute (in particolare gli occhi) dei richiami...non dovrebbero esserci problemi però se qualcuno avesse già modificato il suo impianto di illuminazione e ci dicesse le sue impressioni, non sarebbe per niente una brutta idea...
 
ciao ..illuminazione a led funzion come i neon...però ci sono poche scelte sulla gradazione ...però io per ora non mollo i neon...tubi a led che equiparano i neon non li ho ancora visti...
anche perchè c'è ancora una certa scarsità di notizie tecnico/pratiche almeno con coloro che ci parlai..per l canto non ha effetti speciali ciò che fa il neon (quello di un certo prestigio)
fa anche il led...l'unico ma dico l'unico vantaggio è il consumo e la durata...anche s quest'ultima è ancora da verificare...sostiturili senza un motivo ragionevole non val la pena visto il costo
ho visto quelli da supermercato ma non mi convincono...se ne rompi uno nel montaggio sei fritto addio risparmio ...io li reputo ancora cari e scarsa esperienza di uso..cmq io 3 anni che uso la striscia in una stanza solo i mesi di caccia e tutto è ok ...ciao
 
ciao ..illuminazione a led funzion come i neon...però ci sono poche scelte sulla gradazione ...però io per ora non mollo i neon...tubi a led che equiparano i neon non li ho ancora visti...
anche perchè c'è ancora una certa scarsità di notizie tecnico/pratiche almeno con coloro che ci parlai..per l canto non ha effetti speciali ciò che fa il neon (quello di un certo prestigio)
fa anche il led...l'unico ma dico l'unico vantaggio è il consumo e la durata...anche s quest'ultima è ancora da verificare...sostiturili senza un motivo ragionevole non val la pena visto il costo
ho visto quelli da supermercato ma non mi convincono...se ne rompi uno nel montaggio sei fritto addio risparmio ...io li reputo ancora cari e scarsa esperienza di uso..cmq io 3 anni che uso la striscia in una stanza solo i mesi di caccia e tutto è ok ...ciao

Concordo quasi su tutto...quasi perchè penso che il risparmio, per chi ha diverse stanze e diversi neon...sia MOLTO ELEVATO.
Ovvio che per uno che ha una stanza sola, non ha senso pensare a questo...ma se hai 3 stanze con 4 neon da 2 tubi l'uno accesi per 3 mesi l'anno (nel maggior momento di illiminazione...intendo dalle 15/16 alle 18/19 ore) se fai due conti lo vedi che spesa vien fuori...

Alla fine o uno riduce le stanze o pensa a qualcosa di alternativo come questa ipotesi.

Comunque credo proprio che finirò col fare da cavia e poi vi dirò come mi sono trovato[rofl.gif]
 
Sicuramente 6000, i 3000 K sono a luce calda.

devo fare una correzione a quanto ho postato sopra perché i led che ho installato sono da 5500k a luce fredda e non 4500k come da foto pubblicata
(la foto l'ho fatta in azienda dove abbiamo sostituito tutte le lampade la scorsa estate e queste sono i ricambi)

ribadisco che non c'è stata nessuna differenza e porto anche la testimonianza dell'amico Marino che fa la tradizionale ed è passato ai led a striscia anche nel suo caso la differenza è nel risparmio energetico e forse potrei azzardare un miglioramento nel caso di vecchi neon che sfarfallano
di contro il costo ancora eccessivo non giustifica una sostituzione del tubo se non esaurito
per i portalampada ho riutilizzato quelli a neon eliminando scheda e reattore collegando direttamente il led
Dany
 
devo fare una correzione a quanto ho postato sopra perché i led che ho installato sono da 5500k a luce fredda e non 4500k come da foto pubblicata
(la foto l'ho fatta in azienda dove abbiamo sostituito tutte le lampade la scorsa estate e queste sono i ricambi)

ribadisco che non c'è stata nessuna differenza e porto anche la testimonianza dell'amico Marino che fa la tradizionale ed è passato ai led a striscia anche nel suo caso la differenza è nel risparmio energetico e forse potrei azzardare un miglioramento nel caso di vecchi neon che sfarfallano
di contro il costo ancora eccessivo non giustifica una sostituzione del tubo se non esaurito
per i portalampada ho riutilizzato quelli a neon eliminando scheda e reattore collegando direttamente il led
Dany

Hei ci sei ancora?
 
ciao, ho provato da inizio dello scorso agosto utilizzando questi led per tutta la stagione passata senza notare cambiamenti ne in peggio ne in meglio sulla batteria
anche ora che sono in fase di ultimazione della muta tutto perfetto
per la cronaca ne utilizzo due durante la stagione venatoria ed uno solo adesso a riposo
dany
 

Allegati

  • 2016-03-03 13.49.59.jpg
    2016-03-03 13.49.59.jpg
    53.4 KB · Visite: 1
  • 2016-03-03 13.49.54.jpg
    2016-03-03 13.49.54.jpg
    51.1 KB · Visite: 0
Considerando che per un neon Philips MASTER TL-D 90 De Luxe da 950 o 965 da 36w viene attribuito un valore di 2800 lumen, mi piacerebbe sapere se quei 900 lumen in meno fanno qualcosa.... dal post di Daniele sembrerebbe di no, ma anche quei 4000 kelvin di temperatura colore, rispetto ai 5300 della Philips...cosa potrebbero comportare? Solo fisime nostre od alla lunga le differenze tra i parametri d'uso che abbiamo consolidato (luce fredda, 5000-6500 K° ecc) e quelli dei tubi led, potrebbero portare svantaggi?
 
Considerando che per un neon Philips MASTER TL-D 90 De Luxe da 950 o 965 da 36w viene attribuito un valore di 2800 lumen, mi piacerebbe sapere se quei 900 lumen in meno fanno qualcosa.... dal post di Daniele sembrerebbe di no, ma anche quei 4000 kelvin di temperatura colore, rispetto ai 5300 della Philips...cosa potrebbero comportare? Solo fisime nostre od alla lunga le differenze tra i parametri d'uso che abbiamo consolidato (luce fredda, 5000-6500 K° ecc) e quelli dei tubi led, potrebbero portare svantaggi?
Ottima domanda.....vediamo se qualcuno più "preparato"di me, riesce a darci la risposta...
Nel sito online dove possiamo trovare questi led, ho visto che i tubi led in questione hanno 3 versioni di colore....Bianco caldo, bianco naturale e bianco ghiaccio con cospicue differenze sui gradi Kelvin emessi... (si và da 3000 a 6000 per colore diverso nonostante i soliti 18W di consumo...)
Quale sarebbero i migliori da scegliere? (sempre riferendosi alla scelta di un normale tubo neon)
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ciao,
volevo chiedere a chi avesse già fatto questo passo...se qualcuno di voi ha sostituito i classici neon nelle stanze dei richiami con un illuminazione a led.
Ho l'intenzione di fare questa modifica durante la primavera, sarei curioso di sapere se a livello di estro avete trovato differenze, che tipi di luci utilizzate e se il cambio si può fare durante la fase di riposo .

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao
 
Interessante, ci vorrebbe qualche dato tecnico in più.

Infatti, visto che la tecnologia in questo senso stà facendo passi da gigante giorno dopo giorno (con maggiori alternative ed a prezzi sempre più bassi) , stavo cercando qualcosa di semplice da poter "sostituire" all'impianto già presente senza dover per forza stravolgere tutto l'impianto di illuminazione.
Se uno ha 2 neon in stanza credo non valga la pena ma se hai 3 stanze come me con 3/4 neon ciascuno...alla fine dell'anno il prezzo della sostituzione (che comunque anche con i semplici neon andrebbe effettuata visto il deterioramento) sarebbe indubbiamente ripagato dal risparmio energetico......e tra l'altro mi sembra di capire che la durata dei neon a led sia pure nettamente superiore nel tempo...

Però quale scegliere?
 
Dando un'occhiata veloce ho notato che:
1- ci sono solo da 3000-4000/6500 gradi kelvin, valori intermedi no, sia di Osram che Philips
2- l'IC è bassino non supera l'85%, rispetto a valori > del 95% di alcuni neon Philips
3- come lumen, Osram avrebbe valori migliori anche con watt inferiori
4- rispetto ad un neon di pari gradi Kelvin, i lumen sono inferiori.
Rimane l'aspetto risparmio energetico, il prezzo d'acquisto circa il doppio, ma siamo su cifre più che abbordabili (euro 15 circa).
 
Dando un'occhiata veloce ho notato che:
1- ci sono solo da 3000-4000/6500 gradi kelvin, valori intermedi no, sia di Osram che Philips
2- l'IC è bassino non supera l'85%, rispetto a valori > del 95% di alcuni neon Philips
3- come lumen, Osram avrebbe valori migliori anche con watt inferiori
4- rispetto ad un neon di pari gradi Kelvin, i lumen sono inferiori.
Rimane l'aspetto risparmio energetico, il prezzo d'acquisto circa il doppio, ma siamo su cifre più che abbordabili (euro 15 circa).
Secondo te queste variazioni, potrebbero influire sulla qualità finale dell'estro? Oppure sono differenze non sostanziali?
Considera che X me certi argomenti tipo " lumen o gradi kelvin" sono arabo...
 
secondo il mio parere i tubi bisogna considerare lì aspetto della sostituzione dei tubi al neon a seconda della tipologia di plafonier che avete .se quelle che avete sono vecchiotte ovvero con gli starter e reattore elettromeccanico bisogna considerare anche il consumo di questì ultimo .Se invece avete delle plafoniere nuove allora il reattore è di tipo elettronico e consuma molto meno . in parole povere , ipotizzando un tempo di accensione medio di 9 ore al giorno , il tubo al neon da 36W con reattore tradizionale , consuma 42 euro/anno ripettando un costo di 0,25 €/kwh mentre quello con reattore elettronico circa 30€/anno.E' ovvio che un l'equivalente led da 18W consuma 15€/anno. Maggior convenienza si ha nella sostituzione dei tubi da 58W paragonandoli con l' equivalente led da 24W specie se appunto sono con reattori vecchi . Particolare attenzione fate quindi ad eliminare il reattore se volete avere il massimo risparmio . Un'ulteriore aspetto da non sottovalutare è lo sfarfallio dei tubi fluorescenti tradizionali al contrario dei led che non lo fanno . ciao
 
Da quello che ho capito leggendo qua e là l'intensità luminosa dei tubi a led è maggiore a parità di watt, se un neon da 36 w ha un rapporto di circa 90 lumen/watt, il tubo neon della Osram, basandosi sui dati tecnici forniti dalla casa, ne avrebbe 125, ma essendo solo 18,4 w, complessivamente illuminerebbe leggermente meno (2300 contro 2800 lumen dati tecnici delle case). Questa la teoria, in pratica cosa comportino quei 500 lumen non saprei.
D'altronde per il momento non ci sono molte varietà nella potenza (watt) dei tubi led e soprattutto non ci sono molte tipologie di spettro (gradi Kelvin).
Altrimenti, come mi ha girato un collega appassionato di queste cose ci sarebbero queste soluzioni Striscia LED 563 "PRO" - 175W - 14 LED/m SMD563 SAMSUNG BIANCO NATURALE ma bisognerebbe modificare l'impianto e stare attenti a quanti se ne mettono visto l'elevato rapporto lumen/watt, dimensionandone l'utilizzo in funzione del volume del locale da illuminare, si rischia di stordirli/accecarli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto