Salve ragazzi e da 2 mesi circa che ho un tordo credo sia maschio!!! Cosi almeno me lo hanno venduto!!! Lo tengo sotto un capannone in una gabbia di quelle per tordi!! Per ora sento soltanto lo zip e un po di chio quando gli vado vicino che sbatte glio do del mangime di mantenimento e nient altro ora il mio problema e quando mutera e quando comincera a cantare!!! A volte quando e bella giornata lo metto un po al sole ma dove sta cmq prende luce naturale io lo volevo utilizzare per il passo ad ottobre e volevo fare la chiusa tradizionale voi che ne dite!!!!!

ciao....io i tb maschi li ho sempre selezionati così mese di marzo quando le temperature sono un po miti li metto fuori tt i giorni e a volte li ascio anche la notte ...tempo 20 gg che se è maschio lo senti ..per cautela magari puoi anche lasciarlo un mese..se non si fa sentire, ma 20 gg sono sempre stati più che sufficienti...poi via in stanza ..o del foto o della chiusa ..
lo stesso vale per ts e merli..metodo semplice e naturale non sbaglia mai..
ciao
 
Grz della risposta!! Cmq io lo lasciato sempre fuori pero intendo sotto al capanno che e coperto solo sopra!!! Allora tu dici che il mese di marzo lo sentiro cantare se e maschio!!! E poi tu cosa intendi per chiusa tradizionale!!! Gia lo chiudi alla fine di marzo da noi o sentito dire che si fa il 13 di giugno per 40 giorni booo!!
 
Grz della risposta!! Cmq io lo lasciato sempre fuori pero intendo sotto al capanno che e coperto solo sopra!!! Allora tu dici che il mese di marzo lo sentiro cantare se e maschio!!! E poi tu cosa intendi per chiusa tradizionale!!! Gia lo chiudi alla fine di marzo da noi o sentito dire che si fa il 13 di giugno per 40 giorni booo!!

scusaci, ma qui a volte ci sembra sempre di parlare con esperti o persone che come noi conoscono un po' la materia, ma credo che tu sia proprio all' inizi.
prima cosa, se il tordo ti preme, non tenerlo sotto al capanno protetto solo dalla gabbia, altrimenti il primo gatto o topo o bestiaccia che passa di li' te lo ammazza.
secondo, come ha detto rinaldo, se e' maschio, entro marzo lo sentirai cantare, ma bada bene, non devi sentirlo urlare, appena lo sentirai accennare il verso, basta, e' maschio.
lo dovrai mettere in chiusa dopo il 20 aprile, che sia il 25 o il 1 maggio poco conta, ma non andare oltre, assolutamente non aspettare giugno, altrimenti te lo sarai giocato per quest'anno.
tienilo in chiusa fino al 20/25 agosto e poi rimettilo alla luce, da settembre in poi ti servira' un minimo di luce artificiale perche' non dovra' vedere le giornate che si accorciano.
altro consiglio, quando lo utilizzerai a caccia, affiancalo con un paio di femmine zillatrici o qualche nuovo, perche' con lui solo ci farai poco......

- - - Aggiornato - - -

scusaci, ma qui a volte ci sembra sempre di parlare con esperti o persone che come noi conoscono un po' la materia, ma credo che tu sia proprio all' inizi.
prima cosa, se il tordo ti preme, non tenerlo sotto al capanno protetto solo dalla gabbia, altrimenti il primo gatto o topo o bestiaccia che passa di li' te lo ammazza.
secondo, come ha detto rinaldo, se e' maschio, entro marzo lo sentirai cantare, ma bada bene, non devi sentirlo urlare, appena lo sentirai accennare il verso, basta, e' maschio.
lo dovrai mettere in chiusa dopo il 20 aprile, che sia il 25 o il 1 maggio poco conta, ma non andare oltre, assolutamente non aspettare giugno, altrimenti te lo sarai giocato per quest'anno.
tienilo in chiusa fino al 20/25 agosto e poi rimettilo alla luce, da settembre in poi ti servira' un minimo di luce artificiale perche' non dovra' vedere le giornate che si accorciano.
altro consiglio, quando lo utilizzerai a caccia, affiancalo con un paio di femmine zillatrici o qualche nuovo, perche' con lui solo ci farai poco......




altro consiglio, se dalle tue parti c'e' qualcuno che ha i richiami e conosce un po' la materia, fatti dare qualche dritta.....l' argomento e' molto ampio e abbastanza complesso.....
 
Grazie davvero hai ragione sono propio un novello e vorrei intraprendere qst passione!!! Ascoltero i tuoi consigli lo mettero nella scala cosi sara al sicuro e cmq gode di ottima luce!!! Tu dici che mettendolo dentro canta? Poi una volta assicurato che e maschio intorno al 20 di aprile lo mettero in chiusa saresti cosi gentile da spiegarmi un po il tuo metodo di chiusa compresa luce giornaliera e alimentazione!! Io nn dispongo in una stanza!! Vorrei farla fare in una grande scatola tu che ne dici!! Grz anticipatamemte
 
Grazie davvero hai ragione sono propio un novello e vorrei intraprendere qst passione!!! Ascoltero i tuoi consigli lo mettero nella scala cosi sara al sicuro e cmq gode di ottima luce!!! Tu dici che mettendolo dentro canta? Poi una volta assicurato che e maschio intorno al 20 di aprile lo mettero in chiusa saresti cosi gentile da spiegarmi un po il tuo metodo di chiusa compresa luce giornaliera e alimentazione!! Io nn dispongo in una stanza!! Vorrei farla fare in una grande scatola tu che ne dici!! Grz anticipatamemte


leggiti un po' di notizie in qua' e in la' su chiusa e fotoperiodo e differenze,
con un richiamo solo non sara' difficile chiusarlo anche senza una stanza apposita.
la chiusa consiste nel tenerlo al buio per il periodo che dicevamo prima, l' esposizione alla luce ( ci sono diversi metodi ) in quel periodo deve essere ridotta al minimo,
io do' un po' di luce 15/20 minuti la mattina, altrettanti la sera, tutti i giorni, se sono anche 30 minuti va bane lo stesso, il discorso scatola, non mi sembra tanto indicato, soprattutto per un discorso di igene e areazione, ma quello sta' a te tenerlo pulito e fresco, soprattutto in luogo asciutto.
se ti fai un piccolo scaffale, in un posto piu' buio possibile, potresti cavartela tenendolo ben coperto con una tenda scura.
per il mangime, va bene il mantenimento, magari ogni tanto integralo con un po' di pastoncino alla frutta e insetti, senza esagerare e magari anche qulahce camola del miele viva o gramignoli, oppure un po' di mela tritata male non gli fa', anzi.......uno solo potresti tenerlo come un re.....
 

cacciatore1987

Utente Registrato
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve ragazzi e da 2 mesi circa che ho un tordo credo sia maschio!!! Cosi almeno me lo hanno venduto!!! Lo tengo sotto un capannone in una gabbia di quelle per tordi!! Per ora sento soltanto lo zip e un po di chio quando gli vado vicino che sbatte glio do del mangime di mantenimento e nient altro ora il mio problema e quando mutera e quando comincera a cantare!!! A volte quando e bella giornata lo metto un po al sole ma dove sta cmq prende luce naturale io lo volevo utilizzare per il passo ad ottobre e volevo fare la chiusa tradizionale voi che ne dite!!!!!
 
Per la chiusa basta avere un angolo in un locale asciutto, possibilmente fresco .... per la chiusa tradizionale l'animale deve stare al buio.
I tempi di inizio sono dal 25 aprile al 5 maggio, togli progressivamente la luce in 4/5 giorni fino ad oscurare completamente, non ha bisogno di alcuna luce artificiale o naturale... per il benessere puoi mettere all'area aperta sul calasole, meglio sull'erbetta in giardino.
La fine della chiusa varia dal tipo di caccia e dal luogo, si inizia a dare progressivamente luce (in 4/5 giorni) dal 10 agosto e si arriva fino al 10 settembre e oltre... ripeto dipende dalla zona , dal tipo di caccia e dalla specie.

Nel tuo caso che sei Campano e i tordi di passo nella tua zona arrivano in ritardo rispetto al nord, quindi ti consiglio un chiusa un pò più lunga .
Dieri i primi di settembre, considerato che per far entrare in estro ci vogliono dai 20 ai 30 giorni (poi dipende dal soggetto), pertanto dai primi giorni di ottobre il tuo tordo cantare ed avere il culmine dell'estro verso il 20 ottobre e dovrebbe cantare fino alla fine di novembre .
In genere arrivano a cantare 2 mesi tranquillamente, anche se l'animali di prima chiusa non sempre danno questa aspettativa e potrebbero cantare meno, molto dipende dal soggetto e dalle ore di luce che lo esponi durante l'estro.

Non forzare di sentirlo cantare adesso, lascialo a luce naturale senza esporlo troppo e attendi ad aprile per l'esposizione... se gli si gonfia le @@ adesso rischi di non fermarlo, ti cambierebbe le penne in chiusa e di consequenza perdi un'anno .
 
Grz della risposta!! Cmq io lo lasciato sempre fuori pero intendo sotto al capanno che e coperto solo sopra!!! Allora tu dici che il mese di marzo lo sentiro cantare se e maschio!!! E poi tu cosa intendi per chiusa tradizionale!!! Gia lo chiudi alla fine di marzo da noi o sentito dire che si fa il 13 di giugno per 40 giorni booo!!

ciao oggi sono stato breve perchè ho dovuto lasciare...i dettagli te li han dati gli altri amici ....ripeto quanto detto da LORENZOPT appena lo senti gorgheggiare basta esporlo...e abbandona idea grande scatola,,,premsso che il tordo provenga da un semestre naturale ...aggiungo una cosa...se ho capito bene son 2 mesi che ce l'hai e se l'hai tenuto sempre fuori non dovrebbe tardare a far sentire qualche verso salvo che non sia in un posto molto disturbato e tu non sia sempre nelle vicinanze da sentirlo ...in questo caso potrebbero essere necessari piu giorni...mi spiego (perchè questo capita anche a casa mia) potrebbe capitare che quando verseggia nei momenti non disturbati tu non sei nei pressi,,per cui finchè non combaciano questi attimi i giorni passano...

non entro in merito di date di chiusa...e non aggiungo altro perchè non vorrei che fosse troppo....ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto