Quello che mi hai suggerito vale per tutt' italia . Ho letto infatti che anche nelle marche e' cosi' pero' mi e' sembrato di capire che se ne devi tagliare meno di 2000 mq basta fare domanda preventiva semplice di inizio lavori e mandarla alla forestale . Volevo aver conferma se ho capito bene
 
Praticamente è un prato di pungitopo!!!volevo levare qualcosa sotto le piante di buttata e farmi un sentierino dal capanno alla tesa
 

raoul63

Utente Registrato
Messaggi
621
Punteggio reazioni
38
Punti
28
Dopo anni che caccio nel mio appostamento di montagna devo diradare abbastanza il bosco che ho proprio dalla parte da dove mi arrivano gli uccelli . Si tratta di una fascia di piante non protette ( cerri , ecc.) lunga venti-venticinque metri per quindici che nel tempo e' diventata alta sette-otto metri con qualche pianta anche di dieci che vorrei solo potare . Nell' insieme sono tutte piante tra i sette ed i venti cm di diametro che gia' col segaccio non faccio nessuna difficolta' ad eliminare . Il propietario non mi ha fatto nessuna difficolta' ma non volendo nessun problema con la forestale vi chiedo se visto l' esiguo lavoro devo chiedere particolari permessi o ne sono dispensato . Ciao
 
Non conosco il "discorso" dei 2000mq...magari è vero..non saprei.
Qui vai alla comunità montana, in altri posti se non esiste direttamente alla forestale o in comune, però il succo non cambia.
Io nel dubbio al tuo posto la farei tanto è gratuita...l'unica scocciatura per modo di dire è recuperare i dati catastali del terreno.
 
Non si intravede molto Matteo, logico il perimetro del capanno va pulito per bene me puoi lasciare uno qua uno la, pero' e' difficile valutare secondo me vedendo le foto, magari qualche esperto ti dira'.
 
Raul, le regole di taglio talvolta cambiano anche da comune a comune.... informati direttamente sul tuo territorio perché quando si tratta di alberi si rischia molto spesso addirittura il penale... Nel mio bosco ad esempio posso tagliare senza chiedere permessi fino a 1000 mq.... Quindi meglio domandare agli organi preposti.
Un saluto
 
Raul, le regole di taglio talvolta cambiano anche da comune a comune.... informati direttamente sul tuo territorio perché quando si tratta di alberi si rischia molto spesso addirittura il penale... Nel mio bosco ad esempio posso tagliare senza chiedere permessi fino a 1000 mq.... Quindi meglio domandare agli organi preposti.
Un saluto
Qui da me e'fino ad un ettaro, X i capanni però è importante sapere se sono in bosco o no.
se in bosco non recentemente tagliato ( minimo 18 anni) allora puoi fare quasi ciò che vuoi intorno al capanno, se invece si trova all'interno di una superficie tagliata da meno di 18 anni, allora massima attenzione...le piante lasciate a seconda di come vengono toccate, possono essere contestate.

Ciao
 
Mi sono informato un po in giro ma la risposta è sempre stata" protettissimo intagliabile uccidi una persona ma non levare il pungitopo ecc ecc" allora ho cercato su internet perchè verba volant scripta manent (si dice così vero??) e ho trovato la legge 56 del 2000 della regione toscana sulla tutela di flora e fauna dove dice che il pungitopo il nome scientifico ora mi sfugge è tutelato ma si possono levare 10 fronde al giorno a persona.qualcuno sa se ci sono state modifiche dal 2000 ad ora? Se vi fa comodo vi lascio il link così ve la stampate e ve la portate dietro tante volte venissero a controllare

http://www.regione.toscana.it/docum...0sir.pdf/8fc35c60-b0f0-4b6d-9009-96c7511871c1

Io sotto le buttate li ho tagliati a zero e fatti sparire subito (di questi tempi che un bel fuoco fai un bel pulito).
Se non li tagli a zero, dopo due anni ci risono come prima...però per esperienza ti assicuro che sotto le buttate, per trovarci gli animali diventa un gran casino...in passato c'ho perso pure delle cesene per farti capire quanto sia complicato raccoglierci gli animali.
Se poi ne cade uno ferito, anche se ci vai subito, al 99% lo perdi...
Ovviamente lontano dalle buttate li ho lasciati tutti anche se le bacche non sono gradite dai migratori.

Ciao
 
Dato che vengo a conoscenza solo ora che il pungitopo è protetto (manco ce ne fossero pochi come la stella alpina), mi direste dove trovare il divieto di raccolta?
 
Dato che vengo a conoscenza solo ora che il pungitopo è protetto (manco ce ne fossero pochi come la stella alpina), mi direste dove trovare il divieto di raccolta?

in alcune regioni è paragonata proprio alla stella alpina come divieto. Ho dato un'occhiata per la legge ma essendo legge regionale presenta infinite varianti a seconda della regione. In alcune divieto assoluto, in altre con limite max di raccolta. Il motivo è che oltre ad essere usato per scopi ornamentali è anche una prelibatezza spesso confusa con il vero asparago selvatico.
Un saluto
 
Quel che e' certo e' che non ci smentiamo mai . Per ogni cosa ci sono un interminabile numero di regole e leggi prima per definire che tipo di bosco si tratta poi per regolare la procedura del taglio . E' poi chiaro che variano da zona a zona rendendole sempre piu' caotiche . Mi immagino se mi viene qualcuno a controllare che magari quel giorno e' di cattivo umore che razza di cu@o che mi fa' . L' ho chiesto ad un forestale mi ha detto che si doveva informare ?!?!
 
Matteo, prima di tagliare tutto il Ruscus ci penserei 2 volte, dalle foto non si capisce bene la situazione, tagliando tutte quelle ramaglie e poi tutto il verde del sottobosco il primo anno potresti compromettere il capanno.
Un discorso sono le giornate di passo quando l'animali volano e un'altro sono le giornate di fiacca quando l'animali sono diffidenti e vanno ceppa ceppa, pertanto se pulisci troppo rischi di vedere girare l'uccelli alla larga del capanno , stanno lì ad ascoltare e non entrano.... non so dove hai il capanno, ma la nostra zona è una seconda linea, quindi uccelli diffidenti è all'ordine del giorno.

Se vuoi un consiglio , scambiare delle opinioni ecc...contattami con un MP , magari possiamo fare un sopralluogo il loco, sono più di 30 anni che faccio di capanni e qualcosina credo di aver capito...... naturalmente la preparazione è soggettiva e quindi pareri diversi , ma infondo i confronti possono essere utili a tutti e sopratutto non si finisce mai di apprendere. :smile:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto