Da noi e considerato come flora selvatica alpina,come il ciclamino e il rampuzzolo di roccia,e proibito anche l'asparago selvatico che ha citato jago.e considerato un fiore e quindi, flora tipica alpina
 
Non conosco il "discorso" dei 2000mq...magari è vero..non saprei.
Qui vai alla comunità montana, in altri posti se non esiste direttamente alla forestale o in comune, però il succo non cambia.
Io nel dubbio al tuo posto la farei tanto è gratuita...l'unica scocciatura per modo di dire è recuperare i dati catastali del terreno.

io ricordo che quando due anni fa ho fatto domanda (solo per precauzione per evitare spiacevoli ed inutili sanzioni) non avevo le coordinate e abbiamo individuato insieme alla comunità montana l'appostamento da google earth!!

si tratta pur sempre di quantità (quintali di legna) non cosi rilevanti per loro, quindi di solito non fanno molte storie...
comunque anche a Bergamo vale quanto detto da Alberto..
 
grazie mille L.P. appena mi danno la palina e inizio i lavori ti passo a prendere e si va a fare un sopralluogo!!!
 
Mi rifaccio a questo post per chiedere una cosa ho visto sulla tabella della forestale che il bosco ceduo sotto i 1000 mt2 può essere pulito (piante sotto i 36 anni) tranquillamente e liberamente ma il pungitopo si può levare?credo che sia una specie protetta ma intorno al capanno si può levare?

Aspetta qualche mese e ci raccogli gli asparagi....i famosi "sparès de spinasorec!"....
 
Penso che quanto meno telefonero' alla comunita montana sperando di doverci andare con tutte le istruzioni una sola volta ( caccio a settanta km da casa e la com. Montana e' a cinquanta km). Dopotutto se devo tagliare venti quintali di legna e' troppa . Ciao
 
Da noi per tagliare le piante si deve fare una domanda pre compilata da inoltrare alla forestale,ce un tempo di inizio e fine taglio delle piante.prova a sentire il comando piu vicino al comune dov'e situato ĺ'appostamento.
 
Se quella che si vede è una pianta di buttata, sotto farei "prato inglese". Se vedi le foto dei nostri capanni, noterai che sotto c'è il prato che ha vantaggi per il ritrovamento della selvaggina abbattuta, ma anche per la posa in terra di corridore e sosta dei migratori.
 
Mi sono informato un po in giro ma la risposta è sempre stata" protettissimo intagliabile uccidi una persona ma non levare il pungitopo ecc ecc" allora ho cercato su internet perchè verba volant scripta manent (si dice così vero??) e ho trovato la legge 56 del 2000 della regione toscana sulla tutela di flora e fauna dove dice che il pungitopo il nome scientifico ora mi sfugge è tutelato ma si possono levare 10 fronde al giorno a persona.qualcuno sa se ci sono state modifiche dal 2000 ad ora? Se vi fa comodo vi lascio il link così ve la stampate e ve la portate dietro tante volte venissero a controllare

http://www.regione.toscana.it/docum...0sir.pdf/8fc35c60-b0f0-4b6d-9009-96c7511871c1
 
Non ho idea dei regolamenti vigenti nella tua regione...qui in Toscana nei 35/40 mt intorno al l'appostamento si può fare i tagli che vogliamo senza particolari problemi ( sempre con il permesso del proprietario).
ovvismente parlo di taglio e non di "spuntare"cerri quercie o quant'altro...in quel caso si rischia parecchio in caso di controllo...
 
Ne sei sicuro ? Non capisco come si possano tagliare e quindi eliminare delle piante e non si possano spuntare . A meno che per spuntare tu non intenda svettare . Scusa se te lo chiedo , ma non sono un esperto .Ciao
 
Si è un cerro di buttata e gli altri 3 sono nelle stesse condizioni...mi sa che appena mi danno l'autorizzazione vado con il frullino con la lama e faccio uno campo di calcio....
 
Mi rifaccio a questo post per chiedere una cosa ho visto sulla tabella della forestale che il bosco ceduo sotto i 1000 mt2 può essere pulito (piante sotto i 36 anni) tranquillamente e liberamente ma il pungitopo si può levare?credo che sia una specie protetta ma intorno al capanno si può levare?
 
Ciao Matte! mi intrometto e senza aver letto tutto..... ma solo per dirti occhio al pungitopo perché fanno dei @uli roba da circo. Sotto natale anche quest'anno qualcuno ha preso dei bei verbali perché trovato con pungitopo reciso a scopi ornamentali.
Dubito che ti diano il permesso (ma è vero anche siamo in ItaGlia quindi tutto è possibile). Se fosse il mio....un po' per volta .....e con la falce....fa meno rumore ;)
 
Un mio amico che aveva lo stesso problema tagliava,ripuliva dai rami,spruzzata di nero opaco sul taglio a terra e portava via i tronchi ogni volta.Una al giorno e chi se visto se visto ma tu hai tanta strada da fare purtroppo
 
Un mio amico che aveva lo stesso problema tagliava,ripuliva dai rami,spruzzata di nero opaco sul taglio a terra e portava via i tronchi ogni volta.Una al giorno e chi se visto se visto ma tu hai tanta strada da fare purtroppo

E' vero alessandro ma c'ho anche la macchina con un bel bagagliaio ed una motosega che e' un rasoio .ciao
A proposito per la gita rimandiamo causa faringite ed antibiotici
 
Unica cosa che correggo del mio intervento è che una volta tagliata a terra hai tempo 60giorni max per spostarla e tirarla fuori dal bosco (in modo che le piante novelle che partiranno non si incastrino nei rami di quelle tagliate a terra). Quindi fine maggio al massimo.
Poi una volta fuori la puoi fare e pezzi quando vuoi..
 
Ecco, intervengo in merito, parti la mattina appena viene l'alba, se puoi portare tre amici, taglio pianta sottosuolo poi ben ricoperto, per potatura se fatta a regola d'arte no problem ..... sistemate per bene il tutto ...
 
Taglio del bosco vicino all' appostamento

Parlo per la provincia di Brescia.
Se devi pulire le piante principali del capanno, quindi quelle di buttata per intenderci, cioè tipo tagliare rami/sfoltirle non serve nessun permesso e lo puoi fare quanto vuoi.
Se vuoi abbassare il bosco o tagliare piante limitrofe serve che fai la domanda di taglio alla comunità montana con i dati catastali del terreno (mappa, foglio, ecc...) indichi quanti quintali stimati intendi tagliare e che le specie principali presenti. ....é ovvio che se non sei tu il proprietario lui deve essere d'accordo!
La domanda vale due anni, é a rilascio immediato e operativa da subito.
Il periodo di taglio va in base all'altitudine e sotto i 600metri va da fine ottobre al 31 marzo. Sopra i 600metri prolunghi al 15 aprile.
Entro fine marzo quindi puoi abbattere le piante, poi una volta giù puoi lavorarle anche a giugno/luglio, ecc... Quindi conviene buttare giù quello che devi entro la data X e poi porti via il tutto volendo entro i due anni.

Quello che ti scrivo é valido per Brescia (forse anche per tutta la Lombardia??) e ne sono certo perché sono appena stato alla comunità montana per fare domanda.... Di recente é possibile fare la stessa domanda anche in comune (così mi hanno detto mente facevo la domanda).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto