Anche a me quest'anno, e pure lo scorso anno, uno sparviere o gheppio o astore (non li conosco) é uscito dal bosco ed é venuto diretto su un tordo dentro una curidura di quelle di rete! Preso e tordo morto!
Io sono uscito al volo.....ho salvato almeno la curidura.
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Mentre ero a sistemare le gabbie per le pulizie settimanali a un certo punto sento un botto sulla voliera e i 3 tordi dentro cominciano a strillare come matti, mi giro e vedo un gheppio che aveva cercato di predarli ma che aveva dato una gran botta sulla voliera stessa, il tempo di avvicinarmi ma era a 2 mt e si e' ripreso e mezzo scornecchiato si e' dato alla fuga non troppo nella sua assoluta facolta' motoria....ma possibile che in citta' alle 17,00 con me a 2 mt sto' scemo abbia avuto il coraggio di provare ad acchiappare degli uccelli in gabbia? La mia idea e' che non abbia proprio visto la gabbia sbattendoci contro....a voi e' mai capitato?
 
Mentre ero a sistemare le gabbie per le pulizie settimanali a un certo punto sento un botto sulla voliera e i 3 tordi dentro cominciano a strillare come matti, mi giro e vedo un gheppio che aveva cercato di predarli ma che aveva dato una gran botta sulla voliera stessa, il tempo di avvicinarmi ma era a 2 mt e si e' ripreso e mezzo scornecchiato si e' dato alla fuga non troppo nella sua assoluta facolta' motoria....ma possibile che in citta' alle 17,00 con me a 2 mt sto' scemo abbia avuto il coraggio di provare ad acchiappare degli uccelli in gabbia? La mia idea e' che non abbia proprio visto la gabbia sbattendoci contro....a voi e' mai capitato?

l'anno scorso stessa scena solo che io e il mio socio stavamo bevendo il caffè verso le 10 era ottobre a circa 25 mt dal capanno e non in città...con tt le gabbie appese a tirato alla corridora...un tordo è seccato per infarto..ciao
 
Una mattina d'ottobre di quest'anno,stavo liberando alcuni bottacci nel gabbione a capanno,mi sento come sfiorare il gillet,alzo la testa e dall'altra parte a un metro dal mio naso si.era ataccata una civetta su per il gabbione ,il bello e che non gli fregava nulla che io fossei dalla altra parte ad un metro
 
mi ricordo parecchi anni fa quando mio padre aveva i canarini sulla finestra in città una civetta al crepuscolo si attaccò alla gabbia e ne strappo letteralmente uno dalle sbarre, certo 40 anni fa la città era un po' più tranquilla e qualche civetta si vedeva........in bocca al cocker!!!!!!!
 
A me a casa e' capitato . Avevo appeso le gabbie dopo assere ritornato da caccia quando , mentre pranzavo , ho sentito uno stridio di uccelli che mi ha fatto precipitare subito fuori . Un falco aveva attaccato una cesena uccidendola e stava su una pianta per ritornare alla carica . Manco a dire che il richiamo era tra i piu' bravi . Non ricordo come ando' a finire , son passati tanti anni , ma mi vien pensato che il falco migro' verso celesti praterie lasciando questa valle di lacrime . Beato lui , ciao
 
Mentre ero a sistemare le gabbie per le pulizie settimanali a un certo punto sento un botto sulla voliera e i 3 tordi dentro cominciano a strillare come matti, mi giro e vedo un gheppio che aveva cercato di predarli ma che aveva dato una gran botta sulla voliera stessa, il tempo di avvicinarmi ma era a 2 mt e si e' ripreso e mezzo scornecchiato si e' dato alla fuga non troppo nella sua assoluta facolta' motoria....ma possibile che in citta' alle 17,00 con me a 2 mt sto' scemo abbia avuto il coraggio di provare ad acchiappare degli uccelli in gabbia? La mia idea e' che non abbia proprio visto la gabbia sbattendoci contro....a voi e' mai capitato?

Mauro ogni uscita è un'assillo dei rapaci sui piccioni,e anche quando li alleno in giardino mi tocca fare il cane da guardia.
Giovedì l'ultima visita di una poiana,che prova e riprova dall'alto,alla fine me la sono trovata con volo radente(cosa inusuale)che provava dal basso verso l'alto,è bastato un'urlo da"stadio"e molto ....ma molto intelligentemente ha capito.....
 
Qualche anno fa, un amico della Provinciale si era preso l'incarico di ritirare i nidiacei caduti e conferiti da cittadini privati.
Un pomeriggio liberammo un balestruccio che oramai era atto al volo, lanciandolo dal balcone.
Non fece 5 metri che fu predato da un astore :) arrivato in picchiata.
Una scena incredibile.

Sent from my iPhone using Forum Runner
 
quest anno sparo a un tordo e va giu 7-8 metri sotto le piante del capanno.dopo 2 secondi che tocca terra arriva un astore e se lo porta via sotto le zampe.dal momento della fucilata a quando lo ha preso saranno passati 4 secondi....
 
Astori e sparvieri sono i più temibili,in quanto individuata la preda si posano nelle vicinanze pronti a sferrare l'attacco,un vero incubo per chi caccia con i richiami.
Le poiane sono solite volteggiare in aria,poi con il loro verso fanno subito avvertire la loro presenza,basta mettersi fuori del capanno e il 90%delle volte non scendono.
Comunque la presenza dei rapaci si nota dal nervosismo dei richiami stessi,almeno con gli zimbelli si riesce a capire quando c'è un predatore nelle vicinanze,ovviamente io li posiziono in maniera tale che un'eventuale visita sia incanalata a"vista",anche a discapito di una disposizione non ottimale,ma io sono affezionato ai miei piccioni e voglio che rientrino sempre a casa con me.
A me è capitato anni fa con un tordo che mentre cadeva me l'ha scippato una cornacchia il tutto in una frazione di secondo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto