Io ho fatto un multi rubinetto dove parto con delle canne dell'acqua di quelle flessibili e arrivo alle vaschette(vecchie pentole di alluminio dismesse,forate a cui ho fatto in naylon un pezzo che serve da troppo pieno))che ho in ogni voliera che uso per ĺ'allevamento,per lo scarico ho usato un tubo corrugato che porta via l'acqua.

Non dimenticare di mettere una protezione allo scarico, un retino, meglio se di acciaio inox, proteggerà le tue coppie da eventuali intrusioni da ospiti indesiderati quali: topi bisce ecc.
 
Si fatto,gli ho messo una retina antiintrusione in inox In fondo al corrugato che esce su un pozzetto a fondo perduto.questi animalacci si intrufolano da per tutto,non si ha mai accorteza abbastanza.
Ok se riesco prima di sera le posto
 
anche a me non piacciono gli automatismi,se qualcosa si guasta,non funziona ecc.. son dolori.io all'interno della voliera metto due classici abbeveratoi da polli di un litro e mezzo che cambio alla bisogna.per il bagno ho creato un'apertura, peraltro idea copiata da una foto su questo forum,che porta ad una piccola "stanza" che poggia su un lavandino.all'interno del lavandino puoi mettere pietre,oppure una bacinella,insomma creare uno spazio apposito per il bagno.l'accesso lo posso chiudere in modo da fare le pulizie senza paura di fughe.in questo modo eviti di bagnare dappertutto.io questa stanza gliela apro due tre giorni alla settimana e il ricambio dell'acqua lo faccio giornaliero.massima pulizia e disinfezione con amuchina xchè questi sono gli ambienti dove i coccidi potrebbero andare a nozze!
ovviamente ci devi stare un po' dietro ma niente a che vedere con l'avere gli uccelli in gabbia.
 

pecos

Utente Registrato
Messaggi
3,094
Punteggio reazioni
15
Punti
38
Buonasera a tutti, era un pò che non scrivevo ma vi leggo sempre molto volentieri.. Come ogni anno oramai da qualche tempo libero i miei uccelli dentro la stanza e ogni anno ho sempre il solito problema, l'acqua. Non sono ancora riuscito a trovare un metodo che mi consenta di avere acqua sempre pulita e di non disperederla in tutto il paviemento. Ho provato a cercare sulla rete ma a parte qualche ditta che vende prodotti a prezzi esosi vorrei cercare qualcosa di economico ma soprattutto funzionale.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti
Andrea
 
Sentito l' idraulico Andrea? Non sono tecnico, una valvola timer al rubinetto, lavabo o quel che vuoi nella voliera e scarico a regola d'arte, potrebbe essere una soluzione ....
 
Io ho fatto un multi rubinetto dove parto con delle canne dell'acqua di quelle flessibili e arrivo alle vaschette(vecchie pentole di alluminio dismesse,forate a cui ho fatto in naylon un pezzo che serve da troppo pieno))che ho in ogni voliera che uso per ĺ'allevamento,per lo scarico ho usato un tubo corrugato che porta via l'acqua.
 
ma un recipiente con un galleggiante del genere?
http://www.zoopiro.it/open2b/var/catalog/images/827/0-e1b48d71-350.jpg

Metterei uno scarico con una valvola in basso alla vaschetta per svuotare e pulire.... farei un carter per proteggere il galleggiante per evitare che l'uccelli ci si posano sopra, questo potrebbe far traboccare il recipiente o peggio potrebbero rimanere impigliati
 
Concordo che gli automatismi possono portare a problemi.
Io come automatismo intendo abbeveratoi complessi, comandati da timer, elettrovalvole o centraline varie.
Un galleggiante è un'automatismo meccanico, non troppo complesso ed efficiente... non ho mai avuto problemi di livello con lo sciacquone del WC , ne con il vaso aperto del riscaldamento, se non viene l'acqua c'è un'interruzione della rete idrica.
Comunque è sempre utile predisporre più punti di abbeverazione , uno manuale non guasta mai e quello col bottiglione è tra i migliori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto