Re: A proposito di mangimi....

quindi il nico è il migliore oggi sul mercato? come qualità come disporrete in graduatoria nico, progeo, ventisette (raggio di sole)?
 
Re: A proposito di mangimi....

botahv79 ha scritto:
no cambia eccome, il progeo a quanto mi risulta non ha farine animali all'interno...

A me hanno detto che il progeo contiene farine nobili (sia carne che pesce).

Qualcuno di voi lo usa con continuità?
 
Re: A proposito di mangimi....

turduspilaris ha scritto:
....vi riporto ciò che mi ha riferito un amico capannista il quale ha portato da un veterinario
della bergamasca conoscitore di uccelli, 2 tordi che gli sono morti ( non ricordo se sasselli o bottacci ), e gli ha detto che " quegli uccelli erano scoppiati come noi capannisti", poichè avevano il fegato e le ghiandole riproduttive ( non mi ricordo il nome che mi ha detto) ingrossate all'inverosimile, sicuramente dovuto all'alimentazione troppo proteica e spinta e dall'eccessiva esposizione alla luce data dalle troppe ore di luce assimilate......che ne dite?? potrebbe essere vero?.....secondo me il dubbio può anche venire......con tutte le nostre ricette di pastoni vari e vitamine per farli cantare che gli somministriamo........

x quanto ne so x me il mangime è il principale indiziato...coma avevo gìà detto in un post precedente l'extra che gli si dà non dovrebbe diventare un sur plus di proteine e vitamine cosa che difficilmente "noi" almeno io non sono in grado di stabilire con esattezza la giusta posologia....per quanto riguarda le ore di luce non credo..poichè l'ormai conosciuto e assodato monte ore di luce x scpeci in parecchi anni non mi ha dato nessun problema...divesro sarebbe se i soggetti fossero debilitati x altri motivi
ma questo non giustifica l'eventuale somministarzione di pastoni..(come un paio di persone che conosco fanno..questa è la loro convinzione)per questa patologia
ci sono le apposite vitamine...e se non canta come si vorrebbe,non penso che rimpinzandolo di pastone diventi un "pavarot...." spero di aver reso" l'idea"
questo secondo la mia opinione
ciao
 
Re: A proposito di mangimi....

Andre ha scritto:
botahv79 ha scritto:
no cambia eccome, il progeo a quanto mi risulta non ha farine animali all'interno...

A me hanno detto che il progeo contiene farine nobili (sia carne che pesce).

Qualcuno di voi lo usa con continuità?

io non lo uso ma se vuoi mi informo perche' non ne sono sicuro sulle farine...
 
Re: A proposito di mangimi....

uso il Metakelfin,è un prodotto in compresse ad uso umano, si scioglie una cpr in un litro d'acqua e va somministrato per 10 giorni cambiando l'acqua tutti i giorni.Si scioglie male,gli uccelli non la bevono volentieri ma funziona bene.Contenendo un sulfamidico fa anche da preventivo per la coccidiosi il che non guasta...é un prodotto tosto io eviterei di usarlo nei periodi di canto,cova,muta a meno che non ci sia un'infezione in corso
 
Re: A proposito di mangimi....

CACCIA78 ha scritto:
praticamnete ti ha consigliato di tagiarlo al 50% col mantenimento vero?????????? or sto usando canary insect mantenimneot per tutti...integrato con quelle polveri integrative per la stanza che sta mutando e con un po di pastone e tarme della afrina per quelli da cova
per il momento non ho più avuto descessi..vediamo tra un po

si proprio così : di tagiarlo al 50% (preciso che io uso il Primo, sacchetto di celophan bianco e verde e non l'insect perchè li nn c'è l'hanno, )...ma sono fiducioso che nn ci son problemi, se vi saranno ,si manifesteranno dopo un bel po di tempo...ma ripeto secondo me il sentore di certi episodi rende sospetosi e cauti pure qualche rivenditore....
 
Re: A proposito di mangimi....

Rudi4x4 ha scritto:
Che ne pensate del Veronesi UR per uccelli da richiamo?
me lo hanno venduto l'altro ieri con le gabbie dicendo che è uno dei migliori........io ovviamente non ne capisco molto anzi zero...ma leggendo il 3d non lo nomina nessuno....devo preoccuparmi? :?
rudi..io l'ho prodotto per anni quando lavoravo in mangimificio..meglio che usi linee più specializzate tipo canary, nico, raggio di sole...
 
Re: A proposito di mangimi....

ventisette ha scritto:
Caro Oldarin
per quanto riguarda l'acqua non è assolutamente un problema.Questi sono accorgimenti normalissimi rispetto alle continue stupidaggini che si vendono ai cacciatori tutto l'anno ad es.tutti quei pastoni pieni di grasso,finti gamberetti,e...........smetto per non arrabbiarmi.
Detti prodotti non alterano le caratteristiche originali di ciò che esce dal rubinetto.
Le mie considerazioni partono dal presupposto che le condizioni dell'acqua siano ottimali.
Data la zona da cui scrivi non dovrebbe essere un problema, da Gardone al Maniva è un Paradiso
buona domenica

ciao

27

Ciao Ventisette, sono Maurizio della provincia di Como era un po' che non scrivevo e forse non ci siamo ancora conosciuti sul sito. Ho letto diversi tuoi interventi e fa piacere che ci sia qualcuno che dia indicazioni partendo da una esperienza professionale. Ho letto che non saresti entusiasta dei pastoni umidi, in generale od alcuni in particolare o meglio qualcuno da consigliare?

Ciao, Maurizio
 
Re: A proposito di mangimi....

Io uso Nico da due anni e mi trovo molto bene, tuttavia con le allodole ho uno scarto notevole...preferiscono di gran lunga il coccidiostatico!
Luca come si comportano le allodole col canary insect?


Per quanto riguarda le allodole il mio rivenditore giura che posso alimentarle con il coccidiostatico primo periodo pulcini al 100% fino a settembre senza alcun problema. Siccome la scorsa stagione ho avuto numerosi decessi utilizzando pellettati contenenti proteine animali, mi sentirei di accettare questo suggerimento anche perchè il rivenditore dice di usarlo in via esclusiva e non ha mai avuto problemi. Voi cosa ne pensate?
Saluti!
 
Re: A proposito di mangimi....

giovy ha scritto:
Dalle risposte sembra che il migliore sia il canary insect mentre il più affidabile il 27 della raggio di sole....ma volevo chiedere una cosa: il mangime cambia con le specie di uccelli o è standard per tutti?
Sapete è il primo anno che uso mangimi per cui più nozioni si hanno di vostre esperienze personali meglio è .
P.S. Il mio investigatore privato ha scoperto che a casa del Bota si stanno prendendo informazioni serie sulla PROGEO, sembra imminente un cambio con il NICO......spettegulezz!!!!



fringuelli peppole e allodole gia' cambiato...
 
Re: A proposito di mangimi....

Concordo in pieno. Le varianti sono moltissime...es. fra tanti: un uccello in gabbietta, non andrebbe a nutrito come per esempio uno in una grande voliera libero di volare, fare attività e quindi di smaltire quel famoso "plus"... Non me la sentirei di incriminare tutti coloro che danno tarme, panettoni, pastoncini fatti in casa, crisalidi,...tuttavia un bel ATTENZIONE a tutti noi (me compreso). Queste discussioni sono genuine per questo.
 
Re: A proposito di mangimi....

botahv79 ha scritto:
ora che ci penso possono mettere solo farine di pesce e al massimo plasma suino, avendo una linea di produzione per bovidi, non possono utilizzare farine animali....

Esatto. Avevo sentito parlare proprio del plasma suino.
Se riesci a sapere qualcosa di preciso sarebbe interessante! Come sarebbe interessante sapere da qualcuno che lo usa come si trova...

Cmq col nico mi trovo bene per ora! Il prezzo del muta è stratosferico ma ne è valsa la pena a giudicare dalle penne che hanno messo fuori [spocht_2.gif]
 
Re: A proposito di mangimi....

Ero partito col darglielo solo nel periodo estivo...ma poi ho voluto provare a darglielo sempre continuamente fino a adesso, magari tagliandolo prima col mantenimento e poi, in stagione di caccia col canto: mai avuto problemi!
 
Re: A proposito di mangimi....

infatti c' e' scritto MIOLO.speriamo dato che e' la prima volta che lo uso.un saluto
 
Re: A proposito di mangimi....

ma il mangime anti coccidiosi per pulcini si puo' dare anche a merli,tordi,sasselli e cesene?ma tagliato o al 100%?
 
Re: A proposito di mangimi....

pepito ha scritto:
Ragazzi vi chiedo un paio d'informazioni riguardo fotoperiodo e mangimi. Questo è il primo anno di foto, arrivo dalla tradizionale e userò i mangimi della Canary. Cosa mi consigliate di utilizzare come linea? la tradizionale o l'insect? Quando inizio a dare il mangime MUTA? se si guardano i consigli del Canary lo si dovrebbe somministrare per tutto il mese di dicembre e poi passare al MANTENIMENTO, ma personalmente mi sembra che sia un pò presto in quanto le tabelle del foto (quelle di Turdus) iniziano a calare come monte ore a gennaio e quindi la muta dovrebbe iniziare con l'anno nuovo, cioè in sostanza è giusto somm.re il mangime MUTA mentre sono ancora in estro?
E come ultima cosa va bene cosi com'è o lo devo integrare con qualcosa?
Grazie.

Il muta glielo devi dare quando cominciano a perdere le penne, indipendentemente da quello che dice la Canary.

Maurizio
 
Re: A proposito di mangimi....

Turdus ha scritto:
pepito ha scritto:
Ragazzi vi chiedo un paio d'informazioni riguardo fotoperiodo e mangimi. Questo è il primo anno di foto, arrivo dalla tradizionale e userò i mangimi della Canary. Cosa mi consigliate di utilizzare come linea? la tradizionale o l'insect? Quando inizio a dare il mangime MUTA? se si guardano i consigli del Canary lo si dovrebbe somministrare per tutto il mese di dicembre e poi passare al MANTENIMENTO, ma personalmente mi sembra che sia un pò presto in quanto le tabelle del foto (quelle di Turdus) iniziano a calare come monte ore a gennaio e quindi la muta dovrebbe iniziare con l'anno nuovo, cioè in sostanza è giusto somm.re il mangime MUTA mentre sono ancora in estro?
E come ultima cosa va bene cosi com'è o lo devo integrare con qualcosa?
Grazie.

Il muta glielo devi dare quando cominciano a perdere le penne, indipendentemente da quello che dice la Canary.

Maurizio


Grazie Maurizio.
Penso che userò la linea insect, visto che contiene farine d'insetti, ma è sufficiente? dovrò integrarlo con qualcosa? sono dell'idea che utilizzando tutto l'anno la stessa marca con le 4 fasi di riuscire a dare ai volatili ciò di cui hanno bisogno, però penso anche che la muta è una fase molto particolare ed esigente dal punto di vista nutrizionale.

Grazie
 
Re: A proposito di mangimi....

Stefano 123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
le cose stanno cosi' roby e te lo spiego subito.Il nico era fino ad un'anno fa il prodotto migliore sul mercato(dalle analisi di laboratorio che pure io ho fatto), ora con la crescita esponenziale del fatturato e delle richieste , per mantenere il prezzo stabile, stanno inserendo farine animali di qualita' scadende.I numerosi casi di coccidiosi lo confermano.Le fonti che ho sulla qualita' dellle proteine son certe, oltre che alle ultime analisi di lab.Non ho ancora avuto modo di contattare il responsabile delle vendide del mangimificio ma lo faro' al piu' presto_Ora ho cambiato.

Ieri 2 miei amici allevatori(uno e' quello che esce con 100 allodole e l'altro e' il titolare dell'unico roccolo in prov.di mantova) sono andati alla Nico,in fabbrica,hanno parlato con il titolare sul discorso farine animali gli e' stato risposto che la qualita' e' sempre la stessa e che prima che vengano utilizzate passano 20 giorni da quando gli vengono consegnate,tempo che gli serve per fare tutte le analisi possibili di laboratorio.Gli e' stato detto anche che il cacciatore allevatore che ha avuto la moria di sasselli ed ha incolpato e diffamato il mangimificio Nico,dopo aver portato i soggetti deceduti a bergamo,all'istituto x tutte le analisi approfondite del caso,la causa del decesso non e' imputabile al mangime...la nico ha denunciato il tale per diffamazione.
morale hanno portato a casa 5 quintali di mangime ad un ottimo prezzo...ed io continuo con il Nico.
ciao


Aggiorno la situazione:Il mio amico che alleva allodole ha avuto 5 decessi in pochi giorni,3 allodole e 2 peppole.Ha interrotto la somministrazione del nico ed e' tornato al 27.Ora tutto ok.
 
Re: A proposito di mangimi....

Diego ha scritto:
oldarin ha scritto:
so di alcuni che han fatto la stessa cosa,sembra che tuttora continuino....se han avuto problemi non so a parte un convalligiano che nel mio stesso periodo primaverile ha notato
la stessa anomalia ma ha continuato...venerdì scorso ci siamo visti e a parte delle brutte notizie ma riferite ad altri...lui non ha notato variazioni nei suoi soggetti....

Rinaldo per le "brutte notizie" ti riferisci a quello su in valle che ha avuto la moria di bottacci?
ciao
anch'io uso il mantenimento tutto l' anno integrato con i vari pastoni a seconda dei periodi, e sinceramente, non saprei cosa cercare di meglio....
lo beccano volentieri, gli uccelli son tutti belli e stanno benone, e le feci sono uguali identiche a quelle degli uccelli liberi in natura.........
 
Re: A proposito di mangimi....

io sono passato da raggio di sole a canary insect, canto più, muta e mantenimento nei diversi periodi dell'anno. inoltre lo integro con pastone rosignol della canary tutto l'anno e qualche camola per farli contenti!!! [up.gif]
 
Re: A proposito di mangimi....

Andre ha scritto:
botahv79 ha scritto:
ora che ci penso possono mettere solo farine di pesce e al massimo plasma suino, avendo una linea di produzione per bovidi, non possono utilizzare farine animali....

Esatto. Avevo sentito parlare proprio del plasma suino.
Se riesci a sapere qualcosa di preciso sarebbe interessante! Come sarebbe interessante sapere da qualcuno che lo usa come si trova...

Cmq col nico mi trovo bene per ora! Il prezzo del muta è stratosferico ma ne è valsa la pena a giudicare dalle penne che hanno messo fuori [spocht_2.gif]

il muta ha il leggero difetto che non e' molto appetito, e a volte ne buttano fuori un po', comunque ho gia' avvisato il produttore che era al corrente e ci stanno lavorando...
 
Re: A proposito di mangimi....

Ma perchè usare un mangime "medicato" anche quando non ce ne è bisogno? In questo modo a mio modo di vedere non si fa altro che creare una resistenza dei microrganismi nocivi ad eventuali farmaci, quando ce ne sarà veramente bisogno, quindi abbassando le difese immunitarie dei soggetti trattati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto