Re: Secchi...

LORENZOPT ha scritto:
io quest'anno devo metterli tutti ad un capanno nuovo, penso che faro' tutto a fine agosto....
ma voi che piante usate di solito per i secchi? non parlo di secchi grossi, ma quelli da mettere in cima alle piante di buttata.
io di solito uso quelli di noce, mi sembrano i migliori anche se non e' facile trovarli dalle mie parti,poi quest' anno ne usero' uno di gelso che mi sono curato per tre anni in vaso e me lo sono fatto su misura....

lore, complimenti per la pazienza....
 
Re: Secchi...

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
io quest'anno devo metterli tutti ad un capanno nuovo, penso che faro' tutto a fine agosto....
ma voi che piante usate di solito per i secchi? non parlo di secchi grossi, ma quelli da mettere in cima alle piante di buttata.
io di solito uso quelli di noce, mi sembrano i migliori anche se non e' facile trovarli dalle mie parti,poi quest' anno ne usero' uno di gelso che mi sono curato per tre anni in vaso e me lo sono fatto su misura....

lore, complimenti per la pazienza....
non lo avevo invasato con l' idea di farci una secca,ma poi visto che e' cresciuto preciso....
ad agosto e' pronto, lo taglio e..... [5a]
 
Re: Secchi...

io uso castagno o frassino, anche la noce è bella ma un po delicata...dipende da quanto è facile salire sulla piabta per mettere la secca,se è facile anche una secca che più fragile può andare altrimenti è meglio una più resistente...il gelso non so come va..
 
Re: Secchi...

noce tutta la vita, suguo la luna certamente, e taglio in setembre ottobre...poi dipende se devo tirarli o meno comunque di solito li tiro sempre..aime' non avendo piu' il fisso li faccio per gli amici, infatti il mio vecchio e' un maestro...
 
Re: Secchi...

I migliori secchi sono indubbiamente quelli di noce, ma essendo una pianta da frutto non sono di facile reperibilità, io adopro quelli di orniello ( non conosco il nome scentifico) tagliati nei mesi invernali a luna calante perche tagliati in questo periodo durano qualche anno in più.
 
Re: Secchi...

Beh quindi più o meno siam tutti lì e la luna calante è più o meno il criterio che seguono tutti..per quanto riguarda i secchi...il migliore sarebbe il frassino maggiore o il noce anche se quest'ultimo è difficile reperirlo..comunque se riesco frassino maggiore ma sulle piante dove è un po' complicato metterli opto per il frassino minore che è un po' più leggero... [up.gif]
 
Re: Secchi...

Anche per me noce, noce e ancora noce...
Se posso li taglio a luna calante e li metto semrpe a seccare tirati. Li faccio con una stagione di anticipo di solito.
In realtà ne ho sempre 3-4 di scorta perchè se vedo dei bei ramoni li taglio e li metto in posa che tanto poi vengono buoni...
 
Re: Secchi...

Il noce purtroppo dalle mie parti è praticamente assente, comunque ci rifacciamo con ornelli e castagni. Ottime sono le buttate di quercia, ma durano veramente poco.. Il taglio a febbraio in luna calante. Potrebbe andar bene anche ad agosto ma gli ornelli hanno troppe foglie e è difficoltoso fare buone scelte..
 
Re: Secchi...

il secco decisamente in noce,al max anche il frassino è buono. luna calante e fatti con largo anticipo così sono piu leggeri!!
 
Re: Secchi...

concordo che i migliori sono in noce pero con mio padre li componiamo anche con la magnolia e di solito li lasciamo seccare anche 1 anno ma restano sempre molto pesanti lo stesso
 

duel

Utente Registrato
Messaggi
3,392
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Per i capannisti....secchi:
Quando li tagliate?cioè in che stagione? e seguite la luna?
Io personalmente di solito li faccio ad agosto-settembre e in luna calante...certo a volte vado anche a stagione inoltrata..almeno non ci son le foglie o quasi..... [up.gif]
 
Re: Secchi...

Di solito in tardo autunno o prima primavera in modo che si possa vedere la forma reale senza che la presenza delle foglie possa in qualche modo ingannare e dover così tagliare mille seccchi prima di trovare quello giusto.La luna non penso abbia una gran rilevanza in questo caso perchè ....seccano e marciscono prima per qualche altro motivo tipo...la tarma del piombo... [up.gif]
 
Re: Secchi...

stamattina ne ho fatti 6 nuovi di castagno e uno di frassino...la luna calante è otimale, meglio ancora nell'ultimo quarto... il periodo migliore è senza dubbio quello che non vede la presenza di germogli sulla pianta quindi autunno o inverno così si alleggeriscono perdendo l'acqua e riesci meglio a issarli sulla pianta in fase di ssit capanno.
anche l'ultima luna calante di agosto è molto buona(forse la migliore) ma poi pesano a metterli sulla piante...
queste sono le mie esperienze e anche di parecchi roccolatori e giardinieri delle mie parti
 
Re: Secchi...

io quest'anno devo metterli tutti ad un capanno nuovo, penso che faro' tutto a fine agosto....
ma voi che piante usate di solito per i secchi? non parlo di secchi grossi, ma quelli da mettere in cima alle piante di buttata.
io di solito uso quelli di noce, mi sembrano i migliori anche se non e' facile trovarli dalle mie parti,poi quest' anno ne usero' uno di gelso che mi sono curato per tre anni in vaso e me lo sono fatto su misura....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto