Messe in voliera da circa 15 giorni a luce naturale, stanno mutando. Per quanto riguarda l'alimentazione oltre al mangime (progeo muta) butto a terra semi per canarini e tarme della farina, entrambi molto graditi.

non pensi che la sepiolite con segatura disinfettata (x pulcini) sia piu' ideale?
 
non spegnere assolutamente la luce in muta. Bisogna diminuire la quantita' ma non assolutamente l'intensità. Una buona luce e' indespensabile per una buona muta.

Le mia cantano ancora avendole in stanza con le cesene, ma vista la magra di quest'ultime mi sa che inizierò presto a calare.

Grazie Bota, gia' sul mio manuale.
Infatti manterrò le 13 ore fisse x tutto gennaio, poi mi entra una buona luce dai finestrini.
 
Mi collego a questo post ,per evitare di intasare il forum, sempre di allodole si parla. Ieri sera mentre davo da mangiare alla tribù ,vedevo una della mie "vecchie " un po' strana, guardandola bene, ha un occhio completamente chiuso, con una specie di "muco " sulla palpebra, l'altro occhio sembra socchiuso. Se qualcuno sa cosa può essere e se ci sono delle cure, ringrazio !!!
 
Le mie cantano ancora alla grande ,ma ho il monte ore ancora alto,le ho usate per l'ultima volta la settimana scorsa. Come mangime Rds sbriciolato, con aggiunta 10% di pastoncino. Calerei le ore portandole a 13 dopo Natale, rimanendo anche la luce naturale che entra dalle finestre.
Pongo una domanda: ultimamente me ne sono morte due,improvvisamente, mangiavano normalmente. Erano molto magre, ho disinfettato tutte le gabbie, fatto la prevenzione per la cocigliosi, applicato una goccia di ivomec sul collo(anche se non avevano parassiti) pensate possa essere una giusta prevenzione?
 
non spegnere assolutamente la luce in muta. Bisogna diminuire la quantita' ma non assolutamente l'intensità. Una buona luce e' indespensabile per una buona muta.

Le mia cantano ancora avendole in stanza con le cesene, ma vista la magra di quest'ultime mi sa che inizierò presto a calare.
 
Può essere ma io mi trovo bene così, vedo che le allodole stanno bene e vivono molti anni. (anche più di 10)

Scusami ancora Vinicio, ora in inverno non fa polvere la sabbia? come fai x eliminare la polvere'
infatti la sepiolite ne fa abbastanza e mi trovo tutta la stanza impolverata ed ho paura x le lodole in quanto la respirano.
x questo vorrei cambiare sistema.
grazie
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Se possibile, mi piacerebbe sapere la situazione attuale delle vostre allodole, se cantano ancora, se stanno mutando, che alimentazione date, a quante ore siete, insomma curiosita' x tutti i lodolisti.

- - - Aggiornato - - -

Se possibile, mi piacerebbe sapere la situazione attuale delle vostre allodole, se cantano ancora, se stanno mutando, che alimentazione date, a quante ore siete, insomma curiosita' x tutti i lodolisti.

Mi rispondo:
Seguito tabella Bota sino a fine novembre, cantato bene,alimentate con Rds sbriciolato e in % con pastoncino.
Ora sono a 14 ore ed entro fine dic a 13 poi spengo e faccio entrare solo luce dai finestrini ora stanno gia' mutando.
Come mangime sempre Rds e 50% piumi con un cucchiaino sempre di pate' alauda sino a fine muta che penso fine gennaio poi solo Rds sbriciolato.
 
Grazie lo stesso ,Maurizio, forse ho risolto(spero), trattasi di tricomoniasi, infezione gastrointestinale, la sto trattando con Dimetrin, sciolto nel beverino, e collirio antibiotico da applicare sull'occhio. L'allodola sembra stare abbastanza bene, un occhio molto meglio l'altro ancora no . Speriamo bene!!
 
Dopo una settimana di trattamento l'allodola sta molto meglio, sospendo il trattamento con il Dimetrin. Ancora un occhio non è bello pulito, sospendo per 2 giorni anche il, collirio, per poi riprendere se vedo dei peggioramenti.
 
Vinicio, cosi metti x terra nella voliera ed in che tempi sostituisci il tutto.

Cerco di spiegarti come faccio io. Prendo sabbia da cantiere non troppo fine la lavo per togliere la polvere, (questo d'estate) la butto tutta da una parte per fare una montagnola così lo sporco scende giù, ogni 15 giorni lo tolgo assieme ad un po' di sabbia, setaccio il tutto recupero la sabbia e ripristino la montagnola.

- - - Aggiornato - - -

cosi' e' perfetto.

Mi fa piacere la tua approvazione.
 
Le mie cantano ancora alla grande ,ma ho il monte ore ancora alto,le ho usate per l'ultima volta la settimana scorsa. Come mangime Rds sbriciolato, con aggiunta 10% di pastoncino. Calerei le ore portandole a 13 dopo Natale, rimanendo anche la luce naturale che entra dalle finestre.
Pongo una domanda: ultimamente me ne sono morte due,improvvisamente, mangiavano normalmente. Erano molto magre, ho disinfettato tutte le gabbie, fatto la prevenzione per la cocigliosi, applicato una goccia di ivomec sul collo(anche se non avevano parassiti) pensate possa essere una giusta prevenzione?


direi che hai fatto tutto, ma si son appallottolate? il fatto che siano state molto magre mi fa pensare ai coccidi anche se e' strano per il periodo....
 
Mi collego a questo post ,per evitare di intasare il forum, sempre di allodole si parla. Ieri sera mentre davo da mangiare alla tribù ,vedevo una della mie "vecchie " un po' strana, guardandola bene, ha un occhio completamente chiuso, con una specie di "muco " sulla palpebra, l'altro occhio sembra socchiuso. Se qualcuno sa cosa può essere e se ci sono delle cure, ringrazio !!!

Ciao Daniele, non sono in grado di aiutarti!
 
Grazie lo stesso ,Maurizio, forse ho risolto(spero), trattasi di tricomoniasi, infezione gastrointestinale, la sto trattando con Dimetrin, sciolto nel beverino, e collirio antibiotico da applicare sull'occhio. L'allodola sembra stare abbastanza bene, un occhio molto meglio l'altro ancora no . Speriamo bene!!

tienici aggiornati, ma dovresti risolvere.
 
Si praticamente si erano appallottolate, sembrava come si fossero messe giù per dormire e morte nel sonno. Mi è capitato in due che tengo nello stesso cassettone. le ho tenute per anni su dei pianali, mai avuto problemi, ma ho un maledetto ratto nella stalla che me ne ha uccise 5 in una notte, per questo ho dovuto chiuderle al sicuro. Cassettone che contiene 10 gabbie altezza 2cm più delle gabbie, sul davanti chiusura con retina ai lati compensato marino, le basi in cartone pressato, protetto con retina in acciaio.
 
Messe in voliera da circa 15 giorni a luce naturale, stanno mutando. Per quanto riguarda l'alimentazione oltre al mangime (progeo muta) butto a terra semi per canarini e tarme della farina, entrambi molto graditi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto