io ti consiglio di lasciarla come e' ora....io quest'anno l'avevo messa a pari data e secondo me per il lazio va messa 15 20 giorni indietro

Ciao Muscolo, sì per quest'anno oramai la lascio così, ma dalla prossima stagione vorrei riaverla a pari data, perchè ho riscontrato che non coincide più canto-arrivo uccelli di passo, ciao.
 
Ciao Muscolo, sì per quest'anno oramai la lascio così, ma dalla prossima stagione vorrei riaverla a pari data, perchè ho riscontrato che non coincide più canto-arrivo uccelli di passo, ciao.

Guarda non so da te quando passano di preciso ma io lasciandola para.... il 20 settembre il primo giorno che sono salito in montagna gia avevo i merli e tordi che andavano alla grande infatti ho fatto 3 tordi e 3 merli e poi sto nel fitto e quella mattina mi sono venuti al capanno minimo una decina di animali...pero' da me il passo e'dal 15 ottobre in poi quindi per me il modo per avere gli animali in canto bene e metterla indietro di 15 anke 18 giorni...tu sei in toscana quindi molta differenza non ce...prova comunque ogni due tre giorni gli da uno e cosi via e non si accorgono di nulla.
 
Qui da me in Lunigiana da qualche anno iniziano prima è per questo che vorrei rimetterla in avanti, quindi ogni due-tre giorni un aumento di un giorno, si ma se non chiedo troppo, quando è il momento giusto per farlo?.
 

M.B.

Utente Registrato
Messaggi
227
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Buongiorno a tutti, ho la tabella sassello posticipata di 15 giorni e per la prossima stagione vorrei averla alla data reale, senza posticipazioni, ora sono a chiedere, quando è il momento di ridare gli aumenti e con che gradualità, per non scombussolare gli uccelli, grazie.
 
Qui da me in Lunigiana da qualche anno iniziano prima è per questo che vorrei rimetterla in avanti, quindi ogni due-tre giorni un aumento di un giorno, si ma se non chiedo troppo, quando è il momento giusto per farlo?.

Ciao!
Se i richiami sono sempre bene in estro, puoi aumentare gradualmente anche adesso...tipo 2gg in più ogni 2gg..se tu non avessi qualche richiamo che canta bene,accendendo anche un altro neon potresti dargli il colpo finale X farlo entrare come si deve.
Viceversa, se sono già al top oppure hanno già cominciato a scendere, il consiglio e'quello di aspettare che abbiamo terminato completamente la muta. A quel punto quando sarai quasi al minimo del monte ore, puoi fargli fare il salto anche tutto insieme senza pregiudicare nulla (intendo spostare direttamente 15gg avanti la data).
Io in passato ho sempre fatto così quando ho dovuto modificare e mi sono sempre trovato bene (cioè nessuna brutta sorpresa)

Ciao
 
Ciao Sassellino, ho capito, oramai aspetto che abbiano terminato la muta allora, grazie, ciao.

Ne approfitto per ringraziarti per il consiglio datomi tempo addietro per la pulizia delle zampe con la miscela di vaselina e tintura di jodio, funziona perfettamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto