Re: problema bottaccio

se il problema coccidosi è molto diffuso non si potrebbe fare preventivamente a tutta la batteria come lo si fa per le coppie da riproduzione?( grazie ai consigli su allevamento dei tb)....
grazie
 
Re: problema bottaccio

fetto ha scritto:
scusate l'ignoranza, cosa significa togliere la pepita dalla lingua ??

pipita: ti scrivo la descrizione della "malattia" si riconosce perche l'uccello tiene il becco mezzo aperto per poter respirare e mangia con difficolta. osservando si nota un escrescenza di colore bianco sulla punta si essica fino a formazione di quella nuova l'uccello non riesce a liberarsene,per curarla bisogna con molta attenzione rimuoverla.


volevo chiedere con cosa è stata disinfettata quando è stata rimossa? perche un metodo che cita sia il libro e che ho gia visto fare dice di usare succo di limone disinfettando tutto il cavo orale che di voi la gia provato??
 
Re: problema bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
se il problema coccidosi è molto diffuso non si potrebbe fare preventivamente a tutta la batteria come lo si fa per le coppie da riproduzione?( grazie ai consigli su allevamento dei tb)....
grazie

lo si puo' fare, io lo faccio3 volte all'anno con il disulfa o con mangimi anticoccidiosi, ma la copertura e' limitata, 40-45 gg quindi bisogna sempre tener d'occhio il guano..
 
Re: problema bottaccio

domenica mi hanno portato dei tordi ,un pensionato ch ha deciso di smettere ,,uno dei tordi ha le zampe malmesse
voliera308.jpg

sapete cosa puo aver causato questo problema ??
e se si puo fare qualcosa
 
Re: problema bottaccio

io ne ho uno cosi pero con la soluzione che mi ha dato diego al raduno è migliorato parecchio pero non è nella situazione come la tua paolo.....
 
Re: problema bottaccio

stefano che consiglio ti ha dato diego ?
è meglio che lo lascio in gabbia o lo mollo in voliera ? sono 4 giorni che l'ho a casa e vorrei poter fare qualcosa quantomeno evitare che la deformazione progredisca
 
Re: problema bottaccio

Prova con la soluzione IES ma la vedo molto molto dura... Non sembrano normali "croste" cheratinose...

Io ho una torda con un "ginocchio" gonfio. Le zampe sono perfette e senza problemi... Ma nn posa bene la gamba... Si vede che a "caricarci" peso fa fatica... Non è un ascesso, e il gonfiore non è rosso da infiammazione... Sembra quasi "ciccia".
Sapete da cosa può dipendere? ed eventualmente come procere?
Per carità, una torda non mi cambia la vita... Però vorrei aiutarla se possibile.
 
Re: problema bottaccio

pisano ha scritto:
ho un bottaccio di allevamento di due anni che da qualche giorno non mangia i pochi escrementi sotto la gabbia sono verdi, ho pensato di fargli una cura con il "sulfazone" della candioli ma non sono sicuro al 100% e quindi aspetto delle vostre risposte, comunque al tordo in questione giovedì è stata tolta la pepita dalla lingua ; può essere questo?
delle tarme della farina ne mangerebbe un camion ma il normale mangime quasi non lo ha toccato per piacere aiutatemi è il miglior richiamo che possiedo :cry:

Sono d'accordo con la diagnosi di coccidiosi..somministra pure il sulfazone che hai già. Va benissimo anche il di-sulfa della formenti ma se il primo lo hai non perdere tempo..
 
Re: problema bottaccio

io non ho mai avuto problemi di coccidosi perchè finora tutti i miei uccelli hanno sempre fatto escrementi "buoni"...speriamo bene,anche se però una profilassi la farò comunque!
ciao grazie
 
Re: problema bottaccio

pisano ha scritto:
Finalmente stamani ho trovato sotto la gabbia dei normali escrementi , spero che significhi la fine di questa malattia. E' dall' inizio della cura, mercoledì che non mi mangiava e di conseguenza non prendeva nemmeno la medicina mescolata con il normale mangime, così sono stato costretto a "riempire" delle tarme della farina con la medicina e in questo modo visto che ne è ghiotto siamo andati avanti fino a ora. speriamo che come dicevo prima questa sia la fine positiva di questa malattia.


se gli escrementi son normali dovrebbe essere risolto, il motivo per cui consiglio sempre le goccie nell'acqua e che a volte non mangiano piu' nulla , ma bere bevono sempre...
 
Re: problema bottaccio

Leggendo questi post sono andato in apprensione per i vostri tordi (non sono tecnico della materia e non sono mai stato a contatto con allevamento, per questo non avevo mai sentito parlare di questi problemi!)!
 
Re: problema bottaccio

Finalmente stamani ho trovato sotto la gabbia dei normali escrementi , spero che significhi la fine di questa malattia. E' dall' inizio della cura, mercoledì che non mi mangiava e di conseguenza non prendeva nemmeno la medicina mescolata con il normale mangime, così sono stato costretto a "riempire" delle tarme della farina con la medicina e in questo modo visto che ne è ghiotto siamo andati avanti fino a ora. speriamo che come dicevo prima questa sia la fine positiva di questa malattia.
 
Re: problema bottaccio

Paolo un problema similare l'ho avuto tempo fa con una vecchia cesena...prova con molta calma a trattare la zampa con la lozione formenti, lascia agire una decina di minuti e poi vedi se riesci a togliare il tessuto cheratinizzato. Potrebbero volerci diversi trattamenti....piuttosto, è solo un effetto ottico oppure la zampa sembra gonfia? mi sembra di notare una tumefazione piuttosto arrossata (presenza di pus?).
Ciao
 
Re: problema bottaccio

.a detta del precedente proprietario è anche un bravo cantore.. l'ho preso in mano solo oggi sono pochi gg che l'ho in custodia volevo aspettare qualche gg che si ambientasse e si abituasse a me .. la parte escrescente è dura ma presenta gonfiori nn c'è traccia di pus domani inizio con i trattamento formenti .. grazie diego
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto