ti sei spiegato benissimo,quindi praticamente per ogni giorno imposti quattro orari anche io programmo una volta a settimana devo dire che si fa subito,credevo avessi escogitato qualche aggeggio tecnologico che ti permettesse di programmare solo accensione e spegnimento dei neon,con l'alba e tramonto in automatico.
 
Ciao!
Sicuramente altri ti risponderanno meglio di me, comunque X quel poco che posso dirti (non si smette mai di imparare) ti dico alcune cose:
fotoperiodo beretti ok, il prezzo se cerchi forse puoi trovarlo anche a 10/20 euro meno ma di sicuro non alla metà a meno che non lo cerchi usato...con un po'di pazienza puoi trovarlo forse anche qui nella stanza di acquisti e vendita.
Come tabella X le nostre zone puoi iniziare con la sassello ritardata 15/20gg ed inserire tutti nella stessa stanza. L'ho fatto X anni con buonissimi risultati.
per le luci dipende dalla grandezza della stanza...servirebbero le misure X darti un consiglio.
x gli zirli a questo punto ti conviene aspettare la prossima estate così le avrai fresche e nuovi
x le ventole e quant'altro ok...se però hai la stanza vuota io ti consiglio di sistemarla ora nel migliore dei modi...anti umido intonaco e tinteggiatura...sembra di spendere di più ma risparmi sicuro di tempo , elettricita'e salute dei richiami dopo...

Ciao e in bocca al lupo
 
Il problema alba tramonto l'ho risolto semplicemente con un secondo timer collegato ad un incandescenza di basso vattaggio che si accende e spegne 10 Min prima e dopo i neon.

Scusa ma come fai poi con gli incrementi giornalieri? Diventa un immantimento a meno che non incrementi ogni tot giorni. Te lo chiedo perché vorrei metter anch'io una cosa simile alla tua
 
Scusa ma come fai poi con gli incrementi giornalieri? Diventa un immantimento a meno che non incrementi ogni tot giorni. Te lo chiedo perché vorrei metter anch'io una cosa simile alla tua

è molto semplice avendo 2 programmatori settimanali.
Per esempio mettiamo che vuoi un incremento giornaliero di 6 min partendo da un monte di 13 ore.
Imposta il 1° timer dei neon lun 6.00-19.00 / mar 6.00-19.06 / mer 6.00-19.12 / gio 6.00-19.18 / ecc...
Imposta 2° il timer dell'incandescenza bassa lun,mar,mer,gio,ven,sab,dom 5.50-6.02 / lun 18.58-19.10 / mar 19.04-19.16 / mer 19.10-19.22 / gio 19.16-19.28 / ecc...
Non so se sono riuscito a spiegarmi, è più facile a farsi che a dirsi.
Lo sbattimento è che ogni settimana ci devi mettere mano.
 
Il consiglio migliore che mi sento di darti, visto che non ha idea di come muoverti è di comprarti il libro "caccia e tradizioni" di vanni ligasacchi. Non costa molto e ti da basi per capire ed iniziare con il fotoperiodo oltre a qualche tabella. Un altro consiglio che mi sento di darti, anche se probabilmente verro cazziato dagli altri utenti, è di fare come ho fatto io all'inizio, che non avendo molti soldi ho preferito comprarmi 2/3 richiami di più invece di una centralina beretti o di altre marche. Certo che con i timer tradizionali ti devi sbattere un po' di più, perché una li devi regolare manualmente, però si risparmia e non poco. Su internet ne trovi anche digitali con incremento minimo di un minuto e programmazione settimanale e vanno benissimo. Io utilizzavo i classici giornalieri con incremento di 15min, andavano bene comunque, però lo sbattimento era doppio.
 
Su internet ne trovi anche digitali con incremento minimo di un minuto e programmazione settimanale e vanno benissimo.

Io tutt'ora uso un timer digitale settimanale con incrementi minimi di un minuto e va più che bene. Al Brico o Obi o catene del genere lo trovi a 9,99€.
Oltre a doverlo modificare settimanalmente, impieghi 2 minuti forse, considera che non fai ne alba ne tramonto e quindi la luce si accende e spegne di colpo e in più non hai tabelle preimpostate.
 
Io tutt'ora uso un timer digitale settimanale con incrementi minimi di un minuto e va più che bene. Al Brico o Obi o catene del genere lo trovi a 9,99€.
Oltre a doverlo modificare settimanalmente, impieghi 2 minuti forse, considera che non fai ne alba ne tramonto e quindi la luce si accende e spegne di colpo e in più non hai tabelle preimpostate.

Il problema alba tramonto l'ho risolto semplicemente con un secondo timer collegato ad un incandescenza di basso vattaggio che si accende e spegne 10 Min prima e dopo i neon.
 

Matteo1984

Utente Registrato
Messaggi
211
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve a tutti,
dopo due anni di purgatorio senza caccia, purtroppo quando manca la liquidità bisogna fare rinunce, da quest'anno mi sono ributtato!!!!
Ora mi volevo riinserire nel mondo dei richiami.Fino a tre anni fa utilizzavo la chiusa tradizionale ma adesso avendo cambiato casa non potrei seguire i richiami ogni mattina, visto che sono rimasti a casa dei miei, quindi ho optato per il fotoperiodo che credo mi conceda un po più di libertà visto che viene a mancare il dover aprire ogni mattina finestine e porte. Detto questo so che comunque l'impegno sarà gravoso ma ho bisogno di aiuti!!!!
Rispondetemi come se parlaste ad un bambino di 10 anni visto che la mia conoscenza in materia è pari a 0!!!aahahahah
Cmq vediamo ai quesiti:
1 Fotoperiodo Beretti a 230 Euro Va bene?Ce ne sono in giro di pari valore a prezzi più Bassi?
2 metterò 2 Merli 5 tordi e un paio, se riesco anche 3, di sasselli per il prox anno non posso svenarmi pregando la madonna di darmi un po di fortuna in attesa di prendere zili (approposito meglio aspettare stagione prox o conviene prenderne gia ora verso gennaio?) volevo una tabella che mi permettesse il canto, bello o brutto che sia , per ottobre dal 10 in poi diciamo con i sasselli che magari mi allunghino fino a i primi di novembre.Consigli?
3 potete insegnarmi o dirmi come mettere le luci quante ne servono e quali per fare alba giorno e tramonto?
4 In stanza metterei un paio di ventole per il riciclo dell'aria tipo quelle che usiamo in cucina, un deumificatore ,non elettrico , con le pasticche che levano i cattivi odori. Cos'altro? lo stanzino in cui vado a mettere la batteria è un ex porcile fatto di foratoni quelli grigi, se riesco posto qualche foto.
5 con una batteria così ridotta sperando che un po di musica venga fatta un capanno al limitar del bosco può andare bene?
Scusate l'enorme numero di domande ma confido in voi che ne sapete una più del diavolo!!!Grazie mille ancora siete i numeri uno Matteo
 

Allegati

  • IMAG0477.jpg
    IMAG0477.jpg
    97.7 KB · Visite: 0
  • unnamed (4).jpg
    unnamed (4).jpg
    42.5 KB · Visite: 0
  • unnamed (5).jpg
    unnamed (5).jpg
    40.1 KB · Visite: 0
  • unnamed (6).jpg
    unnamed (6).jpg
    38.4 KB · Visite: 0
  • unnamed (7).jpg
    unnamed (7).jpg
    27.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto