io condivido la scelta di tutti, chi ne mette pochi, chi ne mette tanti, io sono tra quelli che ne mette tanti. Purtroppo non ho un appostamento fisso in passata, mi devo accontentare di rimessa e secondo me se appendo 10 TB che cantano e 3 cip non ottengo quello che faccio con 40 cantori e 20 cip. Poi uno sceglie che cosa vuole ed il gioco è fatto. Ho un capanno che è a 360° gradi e appendo dappertutto, di passata mi entrano da ogni parte quindi mi sono attrezzato con oltre 60 lamiera e ne appendo a secondo dell'aria di mattina o sera che c'è al momento. Ho 8 corridore fisse e 2 da 8/10 metri piene di "volatori", sono tante anche queste per Te Cesena 83, Sai dove Ti do ragione? che ci vuole un'ora in 2 a fare tutto! Ma questa è una nostra scelta, poi quando smettono di cantare da una parte cominciano dall'altra e così via ... Non ho tutti campioni purtroppo e mi devo accontentare poi ci si mette anche il "Gufacchio" che ogni tanto me ne pappa uno ( di quei bravi ) e allora tengo le riserve per sicurezza.
 
Coperture

Bisogna dire che 7/8 veri cantori fanno il lavoro di 20 richiami o forse anche di più...
Poi ognuno fa come vuole!!!
C'è anche da dire che accudire tanti richiami fuori stagione è un grande sacrificio
 
Secondo me non c'é molta differenza tra la copertina o no...
Io ho tutti i richiami con copertina!!!
I volatili da qualunque parte arrivino vengono visti e percepiti dai nostri richiami...
Secondo il mio parere è solo un problema nostro [emoji3]
 
io condivido la scelta di tutti, chi ne mette pochi, chi ne mette tanti, io sono tra quelli che ne mette tanti. Purtroppo non ho un appostamento fisso in passata, mi devo accontentare di rimessa e secondo me se appendo 10 TB che cantano e 3 cip non ottengo quello che faccio con 40 cantori e 20 cip. Poi uno sceglie che cosa vuole ed il gioco è fatto. Ho un capanno che è a 360° gradi e appendo dappertutto, di passata mi entrano da ogni parte quindi mi sono attrezzato con oltre 60 lamiera e ne appendo a secondo dell'aria di mattina o sera che c'è al momento. Ho 8 corridore fisse e 2 da 8/10 metri piene di "volatori", sono tante anche queste per Te Cesena 83, Sai dove Ti do ragione? che ci vuole un'ora in 2 a fare tutto! Ma questa è una nostra scelta, poi quando smettono di cantare da una parte cominciano dall'altra e così via ... Non ho tutti campioni purtroppo e mi devo accontentare poi ci si mette anche il "Gufacchio" che ogni tanto me ne pappa uno ( di quei bravi ) e allora tengo le riserve per sicurezza.

Mario complimenti ....
 
Io sopra i cestelli ho tagliato a misura un pezzo di carta catramata legata per bene, quando piove infilo la mia gabbia e stop nessunissimo problema.
 
Io uso dei cestelli in ferro, quelli che simusano per mettee le 6 bottiglie di vino senza la divisione centrale e li copro con qualcosa di impermeabile. Durano a vita e li metto frontalmente al tronco della pianta in modo da evitare che fuoriescano dal tronco...non stanno bene altrimenti ma fissati al tronco che ti guardano ma senza fuoriuscire dal tronco stesso li preferisco.vedi a cantare ma occupano meno superficie...sempre se possibile
Scusa, ma anche io non ho capito... Se riesci fai una foto grazie...
 
Non ho di questi problemi in quanto sia al capanno per tb che quello per cesene ho le tabelle a L rovesciata cm 40x30 .Sono comodissime e non danno nessun fastidio alla selvaggina
 
Coperture

io condivido la scelta di tutti, chi ne mette pochi, chi ne mette tanti, io sono tra quelli che ne mette tanti. Purtroppo non ho un appostamento fisso in passata, mi devo accontentare di rimessa e secondo me se appendo 10 TB che cantano e 3 cip non ottengo quello che faccio con 40 cantori e 20 cip. Poi uno sceglie che cosa vuole ed il gioco è fatto. Ho un capanno che è a 360° gradi e appendo dappertutto, di passata mi entrano da ogni parte quindi mi sono attrezzato con oltre 60 lamiera e ne appendo a secondo dell'aria di mattina o sera che c'è al momento. Ho 8 corridore fisse e 2 da 8/10 metri piene di "volatori", sono tante anche queste per Te Cesena 83, Sai dove Ti do ragione? che ci vuole un'ora in 2 a fare tutto! Ma questa è una nostra scelta, poi quando smettono di cantare da una parte cominciano dall'altra e così via ... Non ho tutti campioni purtroppo e mi devo accontentare poi ci si mette anche il "Gufacchio" che ogni tanto me ne pappa uno ( di quei bravi ) e allora tengo le riserve per sicurezza.

Mi associo al prete.....complimenti!
Anche io sono convinto che se uno ha un capanno in passata "pura" bastano 4tb che cantano e una quindicina nei giochi. Non essendo questa nemmeno la mia situazione, anzi!, ci si adatta e si aumenta la musica...

Sulla qualità dipende poi come la si valuta perché moltissime volte un canto che per noi non è bello da sentire, quindi qualità scarsa, é efficace e creduto per cui averne di "scarsi" così!
 
io ho le coperture..ma principalmente solo i merli e qualche tb sono perennemente coperti...ho diciamo due posti uno coperto e uno no...in caso di pioggia uso quello coperto se no quello scoperto...fai così maurizio..uno alto scoperto e uno poco più basso coperto....c'è comunque qualcuno che ha la copertura ribaltabile cioè in caso di pioggia la alza se no rimane giù con l'altra appesa alla pianta.il tutto con 2 semplici cernierine...anche questo fattibile anche se più laborioso.............
 
da sempre uso lamiere che coprono i richiami, sono a L rovesciata verniciata di verde, misurano 37x27 H27, il capanno è a 360° quindi le lamiere sono posizionate tutt'intorno e rigorosamente dietro il tronco, solo in una pianta, un grosso ciliegio, ne ho 3 a vista ma ...si deve fare molta attenzione alla fretta perchè altrimenti "bang"= K8, appendo 60 richiami = 60 lamiere.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,975
Punti
478
Riprendo il discorso che facevo in radio capanno. Quanto mi girano le scatole quando piove o minaccia di farlo di dover coprire ogni volta le gabbie e controgabbie con dei ripari, da qui la mia domanda: le coperture fisse, secondo le vostre esperienze, possono essere un handicapp, soprattutto per sasselli e cesene? Finora è stato questo che mi frenato dal metterle fisse.

Grazie
 
Io ho le L in lamiera sempre fisse (inchiodate alle piante) e le gabbie sono sempre appese coperte.
Lamiera dimensione 400x320mm e l'altezza corta contro la pianta è 80mm.
Praticamente foglio di lamiera 400x400 e la pieghi a 80mm circa; due fori per due chiodi e sei a posto...

Tieni l'immagine che ho fatto con il 3D...
tab.jpg
 
da sempre uso lamiere che coprono i richiami, sono a L rovesciata verniciata di verde, misurano 37x27 H27, il capanno è a 360° quindi le lamiere sono posizionate tutt'intorno e rigorosamente dietro il tronco, solo in una pianta, un grosso ciliegio, ne ho 3 a vista ma ...si deve fare molta attenzione alla fretta perchè altrimenti "bang"= K8, appendo 60 richiami = 60 lamiere.
Fischiaaaaaa 60 richiami????
Ma davvero???
 
Io ho le L in lamiera sempre fisse (inchiodate alle piante) e le gabbie sono sempre appese coperte.
Lamiera dimensione 400x320mm e l'altezza corta contro la pianta è 80mm.
Praticamente foglio di lamiera 400x400 e la pieghi a 80mm circa; due fori per due chiodi e sei a posto...

Tieni l'immagine che ho fatto con il 3D...


Vedi l'allegato 64690


Ecco, le mie sono così però il lato contro la pianta è lungo come il tetto.
 
io attacco i richiami a 2 tavole fissate a due paletti (5 richiami per tavola ) sulle gabbie che sono appese alle tavole tramite viti ad elle(rampini),metto un foglio di polionda(si trova nei brico center e costa 6 euro) di colore verde lungo 1,50 x0,50,sul quale poggio delle piccole pietre e a voglia a piovere,mai avuto problemi gli uccelli cantano e come.
 
Io uso i cesteli del vino in metall
o coperti come prete. Anche la lamiera va benissimo. Lunica cosa e che non sono belli da vedere ma se hai l'accortezza di metterli non sul lato del tronco, davanti o dietro il tronco stesso manco li vedi dal capannk e non sono cosi fastidiosi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto