......fotoperiodo ...tabella 23 b ritardata....
stamane ho cambiato modulo....dopo il 4-3-2 e il 5-2-1-1...sono passato al 6-3.......finalmente uno dei due scioperanti si è sgolato per una mezz'oretta.......
speriamo che continui perchè è veramente un ..tenore!
GRZ a tutti per i suggerimenti....
 
A casa non appenderli più, ma mettili in terra. (Se hai un angolino dove puoi) Gli uccelli che cantano a terra, al 95% cantano ovunque.Poi a capanno, continua a cambiare posto,vedrai che un giorno comincia a gorgheggiare e allora tieni quel posto. Io avevo un tb all che mi cantava con la gabbia in mano, ma a capanno ho impiegato quasi una stagione per sentirlo a cantare.Una mattina che ero un pò in ritardo e ho appeso le gabbie con la premura che dinentasse chiaro , ho sbagliato appenderlo e su quella pianta si è messo a cantare come a casa. Da quel dì non ha mai sbagliato.
 
Un caso simile l'ho avuto quest'anno: al vecchio capanno, dove ho una stanza per tenere i richiami) gli uccelli cantavano come matti, portati a casa per testare un nuovo capanno. A casa e in stanza cantavano come matti, al nuovo capanno muti.
Inizialmente pensavo al viaggio in macchina su strada molto disconnessa. In realtà il problema era la doppia alba, spostato l'accensione delle luci alle 6.30 (e naturalmente posticipato dello stesso tempo lo spegnimento).
Ora vanno come treni anche al capanno nuovo. ;)
 

max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
163
.....lo so ...è un problema non solo mio...per questo mi rivolgo ai Saggi LombardoToscanoVeneti.....
da 2 anni ho due tordi,allevati,con un canto piacevole, forte e continuo......purtroppo solo in stanza!
ho cambiato capanno....quest'anno li ho messi fuori più degli altri anni...ma sul lavoro muti.....li lasci a casa e si sgolano.....
qualche suggerimento o non ho speranze???
GRZ a Tutti
 
Chiedo Informazione: Ma facendo l'ispezione notturna, per prelevare i richiami al mattino per andare a caccia, può essere dannosa anche quella?.
Per la poca esperienza che ho ti direi di no.. non docrebbe creare problemi

......fotoperiodo ...tabella 23 b ritardata....
stamane ho cambiato modulo....dopo il 4-3-2 e il 5-2-1-1...sono passato al 6-3.......finalmente uno dei due scioperanti si è sgolato per una mezz'oretta.......
speriamo che continui perchè è veramente un ..tenore!
GRZ a tutti per i suggerimenti....
Alla fine come hai risolto? solo modificando la posizione delle gabbie a capanno?
 
Un caso simile l'ho avuto quest'anno: al vecchio capanno, dove ho una stanza per tenere i richiami) gli uccelli cantavano come matti, portati a casa per testare un nuovo capanno. A casa e in stanza cantavano come matti, al nuovo capanno muti.
Inizialmente pensavo al viaggio in macchina su strada molto disconnessa. In realtà il problema era la doppia alba, spostato l'accensione delle luci alle 6.30 (e naturalmente posticipato dello stesso tempo lo spegnimento).
Ora vanno come treni anche al capanno nuovo. ;)

ciao non penso sia la doppia alba..io la faccio da sempre per esigenze mie..e non mi han mai deluso...certe mattine coi ts da dicermbre in poi ne fanno 3 addirittura...una in stanza una quando arrivo al bait in anticipo (a piedi) li metto nello stanzino al chiaro intanto che bevo il caffe e poi all'alba naturale quando li appendo...addiritura in questi giorni cambio anche di posto i tb per usare il posto al ts..e i bottacci cantano subito come se fossero sul loro posto solito....il problema è un'altro quella è stata una coincidenza...ciao
 
Max, io non sono un saggio, provale tutte, non appenderl vicini,fai in modo che non si vedano, prova cambia posto sinche' non trovi la soluzione giusta, prova, tentale tutte, sono difficili, peggio delle signore .....
 
Ciao Max,
Che il canto sia forte e continuo va bene ma piacevole lo puoi dire solo se riscontri l'arrivo dei consimili...eheh[emoji3]
Io proverei a non metterli più fuori, se hai la possibilità di portarli a capanno ben venga... È lì il vero obbiettivo nostro da far cantare i richiami...[emoji6]
A volte i richiami non cantano per una questione di posto a volte per gelosia...
Quello lo devi vedere tu.
 
con gli allevati è facile che abbiano vizi e gelosie, specialmente i merli, un consiglio prova a non farli vedere uno con l'altro e poi sicuramente devi trovargli il posto, io ho un tordo che canta senza freni messo in un cesto , lo attacco in tutte le altri parti, silenzio totale.
 
Prova tutte le cose che ti hanno detto e poi decidi..
Io ne ho uno che fà lo stesso...l'ho già provate tutte ma nulla...l'altra sera c'ho parlato e gli ho detto di prepararsi a evitare il piombo perchè tra poco gli aprirò la gabbia e capirà quanto è dura la vita all'aria aperta:D
 
......fotoperiodo ...tabella 23 b ritardata....
stamane ho cambiato modulo....dopo il 4-3-2 e il 5-2-1-1...sono passato al 6-3.......finalmente uno dei due scioperanti si è sgolato per una mezz'oretta.......
speriamo che continui perchè è veramente un ..tenore!
GRZ a tutti per i suggerimenti....

Ciao Max,
ho anche io lo stesso problema, ero curioso di sapere come hai risolto.
E non ho ben capito il 4-3-2 e il 5-2-1-1...sono passato al 6-3 hahaha!

Ciao,
Davide
 
Un caso simile l'ho avuto quest'anno: al vecchio capanno, dove ho una stanza per tenere i richiami) gli uccelli cantavano come matti, portati a casa per testare un nuovo capanno. A casa e in stanza cantavano come matti, al nuovo capanno muti.
Inizialmente pensavo al viaggio in macchina su strada molto disconnessa. In realtà il problema era la doppia alba, spostato l'accensione delle luci alle 6.30 (e naturalmente posticipato dello stesso tempo lo spegnimento).
Ora vanno come treni anche al capanno nuovo. ;)

Chiedo Informazione: Ma facendo l'ispezione notturna, per prelevare i richiami al mattino per andare a caccia, può essere dannosa anche quella?.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto