Fino ad ora mi son andati via 5 uccelli,ma perche ho risciato non vedendolo proprio pulito come tiro.comunque l'importante e trovare le cartucce giuste per il fucile,calma e mirare bene.
 
" mal comune mezzo gaudio ", anch'io mercoledì scorso, 2 padelle clamorose ( a 18 metri nel pulito un merlo in terra e un bottaccio su di una rametto a 20 cm d'altezza sempre su i venti metri al pulito ), fino a ieri non mi rassegnavo; ieri mattina idem, due padelle simili e più o meno nello stesso punto con tanto di sfottò di un amico.
Infine, fatti due tiri a due merli su di una pianta alla Dx del capanno sopra la gabbia di un merlo appeso; il primo caduto a Dx della pianta visto cadere perfetto, il secondo caduto a Sx della pianta sfarffallando appena colpito e poi caduto a pera, quando sono andato per metter via gabbie e raccogliere i morti, il primo merlo era in terra dove caduto il secondo devo ancora trovarlo.
Incredulo anche il mio amico. Questo si che fa in....re !
 

max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
163
...ma voi che percentuale di padelle e/o capi andati via anche se visibilmente toccati avete???
io sia col 28 che col 410,e sopratutto con le silenziate, negli ultimi 2 anni sono ahimè intorno al 15 % e parlo di tiri normali,non forzati
....la verità,mi raccomando...
 
Ad esempio Sabato ho fatto 10 su 12, ma ad uno ho sparato con una 36 silenziata, era un po' imbroccato è volato via ferito, ma al tentativo di recupero l'o visto che svolazzava, quindi imprendibile. Il secondo l'ho visto cadere, ma in terra non l'ho trovato e queste sono le cose che mi fanno più inca**are.
 
noi nello scorso W.E. altre 2 padelle, sparato 25 volte e racccolte 23, che dire, cercheremo di migliorare la media ma ...
 
Fino ad ora sono al 95,5% di abbattimenti, mi ha fregato il 30/09 dove ho sbagliato 5 uccelli se no sarei al 99%.

2014 al 95,2%
2013 al 93,57%
2012 al 93,03%
2011 al 96,62%

quando van via nel 99% dei casi è perchè sbaglio io, per fretta, imprecisione, mal valutazione della pulizia dell'animale, mi è capitato in passato anche per le cartucce.
 
Circa il 7 % colpa mia ma anche delle cartucce che usavo e che ne avevo ancora qualche scatola...finite. ad oggimuso le chedditendel 24 e del 32 e non ho problemi particolari...prima si con le fi....i
ciao
 
Le.piter1 lascia perdere...cheddite non conosco. Parlano bene delle.nuove.baschieri...
Comunque ho.amici che caricano e fanno super.cartucce se ti interessa quel.calibro
 
Il 15% è un pò alto.
Su tiri non sforzati e su animali puliti non si dovrebbe superare il 5-6%, oltre il quale c'è qualche cosa da rivedere.
Spesso e volentieri la colpa è proprio della cartuccia sbagliata, capita diverse volte che con il cambio di temperatura/umidità le cartucce si comportano in modo diverso nell'arco di soli 10 minuti.
Alcune volte mi è capitato di seguire l'animale a cui ho sparato e vederlo volare via come se l'avessi scarseggiato o saltato, ma dopo 30/40 metri di volo l'animale è caduto morto....questo capita con più frequenza quando si spara a volo, in quanto si continua a seguire per più tempo l'animale.

Sparando una cartuccia non dosata bene, quando si caccia in forma vagante con l'animale in volo spesso il fenomeno si attenua, magari qualche animale cade ferito ma viene recuperato, anche perchè procediamo al recupero tempestivamente.
Al capanno non è così, l'animali molte volte si vedono cadere in terra e poi non si riesce a recuperarli, perchè rimangono vivi senza che ce ne rendiamo conto, i recuperi sono ritardati e il selvatico hai il tempo di riprendersi allontanandosi di pedina , alla fine si imbucano dentro lo sporco e vengono persi.

AL capanno è importante conoscere la propria arma e trovare le cartucce che più si addicono alla canna e alle condizioni meteo.
Altro fattore importante è non sparare di impeto o di imbracciatura come viene fatto nel tiro a volo, come sparare con entrambe gli occhi aperti , spesso questo è frutto di insuccesso e padelle .... appoggiando la canna alla ferritoia (stabile) e prendendo bene la mira si hanno più successi, in particolare con i calibri minori si deve essere più precisi (la botta è più stretta).
 
Albertooooo rispondi tu?

Ahahahahah cade proprio a fagiolo....

...ma voi che percentuale di padelle e/o capi andati via anche se visibilmente toccati avete???
io sia col 28 che col 410,e sopratutto con le silenziate, negli ultimi 2 anni sono ahimè intorno al 15 % e parlo di tiri normali,non forzati
....la verità,mi raccomando...

Non considero nemmeno l'ipotesi che tu abbia il fucile non idoneo (tipo canne storte, strozzature sbagliate, ecccc....).
Se non consideri ciò le altre due variabili sono la cartuccia e la mira.
Se fai sparare diverse persone, sempre con il tuo fucile stessa cartuccia stessa distanza (tiri entro i 20 metri), e il risultato non cambia allora è il tipo di cartuccia non ce ne sono di palle!!!!

Premesso ciò proprio settimana scorsa ho fatto diverse prove di cartucce (cartone a 17metri) ed è per quello che Diego mi ha chiamato in causa.
Appena ho visto la rosata la mia reazione è stata "I me cojoni" e quella di Diego, a cui ho mandato una foto, una bella bestemmia!
Stasera oscuro la marca della cartuccia silenziata e pubblico la rosata così ti rendi conto del perchè vanno via i tordi.....ripeto cartuccia commerciale con placca a 17 metri. Ho fatto ste prove perchè a quella distanza un tordo su due mi andava via.....e mio papà prontamente mi sfotteva dicendomi di imparare a sparare!
Il motivo per cui voglio oscurare la marca è perchè già l'anno scorso ho discusso qui sul forum in merito all'efficacia di tale cartuccia...Mi era stato detto che era arrivato a BS una partita di silenziate "sbagliate" e l'assetto è stato rivisto. Quest'anno ho voluto comprarne un'altra scatola...ma la storia non è cambiata....
 
Io sono sul 10%e non dipende dalle cartucce perché gli altri cadono tutti benissimo,io uso in Cal 28 le silenziate zanoletti da anni e fino ai 20/25 metri se li centro cadono stecchiti,ieri ne ho mandati via 2 sulle pertiche al pulito,uno era vicino ad una gabbia e uno a buio,capita
Chi mi sa dire che costo hanno le Piter 1 del 410 che il mio socio le ha trovate qui ad un prezzo assurdo?
Saluti
 
Beato te Sassellino...io invece [emoji85] [emoji85] [emoji85] [emoji85] molti rosari..poi ho capito il perché!
Cambiato marca e magicamente problema risolto (stesso discorso x il socio che spara con il proprio fucile).
 
io oltre ai rosari, preghiere, porconate e incazzature me la prendo oltre che con le cartucce, con la vista, con la fretta, con la lentezza, con gli uccelli che scattano all'improvviso, con quelli dietro ai ramettini (che non vedo prima ), con quelli che si alzano quando sto premendo il grilletto e purtroppo anche con quelli che sbaglio di netto ... e Voi dite tutti la verità ? Perché altrimenti sono da cassonetto! Quest'anno sono/siamo al 15% o poco più. Di scusante ho solo che nelle diverse giornate non ho mai visto uccelli calmi, tranquilli ma frettolosi e Flash. Non mi nascondo dicendo che il capanno che ho, il tiro minimo è sui 15 metri e arrivo e devo sparare anche su piante vicine ai 30 metri altrimenti ne dovrei tagliare molte ma ne resterei praticamente spoglio. Ho acquistato una malga e pian piano avrò l'onere di trasformarla in un "capannino decente" se Dio vorrà. Ci risentiremo tra qualche giorno e magari aggiornerò ancora la tabella delle padelle. Un abrazo a todos los hombres del forum
 
...padelle a capanno

Sbagliare la preda sul pulito è davvero brutto!!Purtroppo capita... Anche ai migliori [emoji3]
Quando uno è alle prime armi sbaglia molto per inesperienza e calcolo di distanza o per altro...
Per quanto uno è bravo uno lo sbaglia sempre, d'altronde capita di svegliarsi con la giornata no.[emoji6]
Secondo il mio punto di vista non si dovrebbe andare oltre al 3-4%
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto