il mangime, puo' influire, ma son piu' probabili le altre cause, specialmente per gli allevati, molti allevatori non si preoccupano se fanno coppie con soggetti della stessa famiglia e questo comporta come in ogni razza di animali un indebolimento dei soggetti, sul discorso alimentazione, starebbe a noi integrare i mangimi con proteine e vitamine in giusta quantita', io in molti anni ho cambiato varie marche di mangimi, ma il problema cataratta si presenta con tutti, con i richiami ci vuole culo e non solo sulla bravura del soggetto.
 

risolutore18

Utente Registrato
Messaggi
179
Punteggio reazioni
2
Punti
16
buonasera a tutti il mio socio di caccia ha due merli che purtroppo stanno diventando cechi il classico puntino bianco nell'occhio la cosa succede solo ai merli anche se tenuti nella stessa stanza dei tordi...la cosa brutta e strana è che uno dei merli è giovane ha nemmeno 2 anni ed è il primo anno che è stato messo sotto fotoperiodo mi chiedevo cosa poteva essere la causa di questo problema e se c'erano rimedi ! grazie
 
buonasera a tutti il mio socio di caccia ha due merli che purtroppo stanno diventando cechi il classico puntino bianco nell'occhio la cosa succede solo ai merli anche se tenuti nella stessa stanza dei tordi...la cosa brutta e strana è che uno dei merli è giovane ha nemmeno 2 anni ed è il primo anno che è stato messo sotto fotoperiodo mi chiedevo cosa poteva essere la causa di questo problema e se c'erano rimedi ! grazie

purtroppo non ci sono rimedi, non e' vero che succede solo ai merli, anzi, succede a tutte le specie, di solito il problema si presenta con l' eta', ma non e' detto, la causa puo' essere anche ereditaria e presentarsi in soggetti giovani, come nel tuo caso.
piu' spesso capita con soggetti di allevamento notoriamente piu' deboli, ma capita eccome anche con i presicci.
insomma, non e' colpa tua, ma e' sfiga...........
 
Lorenzo ha detto tutto....c'è poco da fare, anzi niente!
In qualche raro caso il puntino bianco si è riassorbito...
Sul mangime se né detto di tutto e di più, per me conta eccome, però poi i fattori sono infiniti...in primis credo cmq sia genetico...
 
Sara' come dite voi che ovviamente siete piu' esperti , ma dopo il canary passai a re del canto poi dove lo compravo avevano problemi di reperibilita' , mi sa che non erano puntuali nei pagamenti . Arrivai ad un mangime che molti di voi usano ed ho avuto diversi casi anche quattro in un' anno , di cataratta . Dopo aver riscontrato il contenuto ammuffito e verdognolo di alcuni sacchi ho dovuto nuovamente cambiare . Adesso non ho piu' problemi...... Toccando ferro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto