krell91

Utente Registrato
Messaggi
591
Punteggio reazioni
47
Punti
128
vorrei un consiglio dai più esperti sassellari, ho acquistato un sassello allevato che sta in una gabbia senza copertina, secondo voi è bene coprirlo o va lasciato come melo hanno dato.
 
La maggior parte dice che i TB vanno con copertina mentre C e TS vanno senza...
Il consiglio resta soggettivo...
Io tengo tutti i richiami con copertina..
Non credere che i richiami non vedano i consimili se la gabbia ha la copertina
 
Io quelli di chiusa li o tutti coperti,si spaventano meno,e stanno piu riparati sia da leggere piogge a capanno sia dala ruggiada della mattina presto quando appendi,che dalla fastidiosa nebbia di certe mattine ugiose.poi come ha detto cesena sopra e sogettivo
 
È anche vero che se pioviggina puoi anche provare a tenerli fuori tanto il mangime e il richiamo non si bagnano..
Così eviti di fare corse se ne hai tanti[emoji3]
 
io per esempio non faccio caso alla copertina o meno sulle gabbie.
questo perchè tb e merli li appendo in appositi cesti fissati sulle piante che hanno già la tettoia e da quest'anno li ho ricoperti con edera finta per mascherarli meglio (specialmente i merli).

secondo me dipende molto anche da dove vengono posizionati. se la pianta già di per se li copre anche con le foglie non c'è bisogno di mimetizzarli troppo. (io nei miei capanni ho principalmente piante di rovere e hai voglia a mollare la foglia!!! spesso mi resta anche con le prime cesene!!)
 
Anche io ho tutte le gabbie coperte per comodità, quando piove poco non esco a coprirli e posso continuare a cacciare, però come hanno detto sopra cesene e sasselli dovrebbero stare scoperti, però il tuo è allevato e ha meno bisogno degli stimoli visivi, che servono soprattutto ai presicci..
 
Posizionando C e TS alte aumenti la visibilità...in questo caso la copertina o senza non fà molta differenza
 
Anche io da molti anni uso il sistema di pinson, ma solo per ts e ce, mentre tb e merli completamente coperti,da copertine più grandi di uno/ due cm specialmente sul lato mangiatoia, se poi al momento di appendere il cielo è coperto e promette pioggia,per non rischiare di fare il bagno sia io che loro… le copro tutte con dei rettangoli di cm 30 x 40 circa che ottengo ritagliando strisce di guaina nera catramata che si usa mettere sui tetti sotto i tegoli, e che essendo di per se un materiale abbastanza pesante resistono a folate di vento anche abbastanza consistenti senza bisogno di essere fermate o appesantite con pietre o quant’altro, un sistema veloce da attuare e che permette di cacciare anche con pioggia abbastanza forte

[FONT=&quot]Vasco[/FONT]
 
Io uso le gabbie della MP.
Per tb e me uso la gabbia con tetto coperto o copertina o telo (chiamatelo come volete)..per ts senza invece... Cesene non le tengo più, ma le avevo in gabbie senza telo.

Ad ogni modo sulla pianta dove li appendo ho sopra fissa una lamiera di riparo 40x33/35 circa...
 
Senza o con e perchè, sono due convinzioni che offrono vantaggi e svantaggi, tutti d'accordo sul fatto che sasselli e cesene uccelli abbastanza gregari con la gabbia scoperta è meglio, hanno maggiore visibilità, ma è vero anche il contrario vedendo un richiamo parcheggiato vicino a una pastura avendo più visibilità ha maggiore attrattiva. La copertina per i tordi è più comoda e offre dei vantaggi gli uccelli sono più calmi, è meglio in caso di pioggia e trascurando la posizione del soggetto e il soggetto stesso in genere cantano di storia, detto questo i miei sono tutti convintamente senza copertina sono meglio visti dai migratori e si abituano meglio alla mia presenza, in caso di pioggia li copro e l'importante è cambiare il mangime. I merli sono più ombrosi, per questo li tengo coperti la visibilità non ha molta importanza, per loro ha più importanza il canto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto