Re: richiami che ricantano

CACCIA78 ha scritto:
non è lo spazio che manca è che poi durante la caccia le femmine le metto nelle voliere al capanno o nei tunnel percè dovendo fare un po do strada a piedi e avendo molti maschi da usare preferisco priviligiare questi anzichè le femmine. infatti se ad ottobre le lascio fuori dal fotop perderebbe la penna compromettendo canto,e capacità di volo in voliera...al capanno non ho la luce e quindi non posso costantemente tenerle sotto fotop.
spero di essermi spiegato bene...
ciao
ciao caccia 78, io non so che dirti sul discorso del foto perche' non lo faccio, quindi gli altri ti consiglieranno meglio di me,
pero' credo che se le femmine di sassello sono nuove di quest'anno e le metti ora in voliera all' aperto, probabilmente andranno in estro durante la primavera/estate, quindi faranno la muta in agosto e dopo non avrai piu' problemi,se e' questo che intendevi......
ciao,Lorenzo.
 
Re: richiami che ricantano

m'intrometto; ma se lascio in foto anche le femmine di tordo insieme con i maschi, cosa succede? è contro producente o è ininfluente ai fini venatori per la prossima stagione?
 
Re: richiami che ricantano

enry ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
quasi tutti i miei richiami, specialmente i sasselli e le cesene hanno appena finito la muta e gia hanno ricominciato a fare in versi, qualcuno alza pure, mi sembra un po' presto,i vostri come si comportano?

Vedi lorenzo uno dei vantaggi del foto è anche questo, il fatto di calare ancora le ore in modo che non cantino.
Se cominciano già adesso ad alzare si sfogano ora e poi vanno in chiusa, ma poi a ottobre ricanteranno?


cantano cantano....
 
Re: richiami che ricantano

enry ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
quasi tutti i miei richiami, specialmente i sasselli e le cesene hanno appena finito la muta e gia hanno ricominciato a fare in versi, qualcuno alza pure, mi sembra un po' presto,i vostri come si comportano?

Vedi lorenzo uno dei vantaggi del foto è anche questo, il fatto di calare ancora le ore in modo che non cantino.
Se cominciano già adesso ad alzare si sfogano ora e poi vanno in chiusa, ma poi a ottobre ricanteranno?
e ricantano si......lo fanno tutti gli anni, la mia era solo una domanda per sapere se capita anche agli altri, e' vero che quest' anno hanno ricominciato un po' prestino, fai conto che le cesene hanno finito la muta una decina di giorni fa'.
pero' il becchime buono e la temperatura della stanza non troppo bassa fanno il resto, ma stai
tranquillo che se anche cantarellano un po' non possono certo tornare gia' in estro.....sarebben troppo fenomeni!!! :wink:
 
Re: richiami che ricantano

botahv79 ha scritto:
spollo ha scritto:
m'intrometto; ma se lascio in foto anche le femmine di tordo insieme con i maschi, cosa succede? è contro producente o è ininfluente ai fini venatori per la prossima stagione?

le devi lasciare.....
ok. ma perchè? c'è un motivo?
 
Re: richiami che ricantano

LORENZOPT ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
non è lo spazio che manca è che poi durante la caccia le femmine le metto nelle voliere al capanno o nei tunnel percè dovendo fare un po do strada a piedi e avendo molti maschi da usare preferisco priviligiare questi anzichè le femmine. infatti se ad ottobre le lascio fuori dal fotop perderebbe la penna compromettendo canto,e capacità di volo in voliera...al capanno non ho la luce e quindi non posso costantemente tenerle sotto fotop.
spero di essermi spiegato bene...
ciao
ciao caccia 78, io non so che dirti sul discorso del foto perche' non lo faccio, quindi gli altri ti consiglieranno meglio di me,
pero' credo che se le femmine di sassello sono nuove di quest'anno e le metti ora in voliera all' aperto, probabilmente andranno in estro durante la primavera/estate, quindi faranno la muta in agosto e dopo non avrai piu' problemi,se e' questo che intendevi......
ciao,Lorenzo.

bisogna sapere che clima ha nella sua zona d'estate....se non le chiusi qui da noi resti senza.... [sconvolto.gif]
 
Re: richiami che ricantano

intendevo dire che non le metto sotto fotop perchè poi durante la caccia le lascio al capanno dove non ho la luce se non quella naturale e quindi non potrei garantire il corretto incremento di luce facendole mutare poco dopo averle tolte dalla stanza a casa e oportate al capanno rendendole inutilizzabili o quasi.

da me il clima non è il max ma quest'anno,allevando dei piccoli di cesena, ho avuto bottimi risultati mettendoli in una scaffalatura rivestita da una zanzariera e tenendoli in garage a una temp max di 23-25 gradi con una esposiz solare secondo la normale stagione. con lo stesso accorgimento credo di non avere morie di sasselle.
inoltre un amico mi ha detto che usa delle pastiglie da mettere in acqua(le usa anche per le cove esterne) che riducono la moria per punture di zanzare...io le userò nelle mie cove esterne quando arriverà il caldo.
ciao e grazie
 
Re: richiami che ricantano

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
non è lo spazio che manca è che poi durante la caccia le femmine le metto nelle voliere al capanno o nei tunnel percè dovendo fare un po do strada a piedi e avendo molti maschi da usare preferisco priviligiare questi anzichè le femmine. infatti se ad ottobre le lascio fuori dal fotop perderebbe la penna compromettendo canto,e capacità di volo in voliera...al capanno non ho la luce e quindi non posso costantemente tenerle sotto fotop.
spero di essermi spiegato bene...
ciao
ciao caccia 78, io non so che dirti sul discorso del foto perche' non lo faccio, quindi gli altri ti consiglieranno meglio di me,
pero' credo che se le femmine di sassello sono nuove di quest'anno e le metti ora in voliera all' aperto, probabilmente andranno in estro durante la primavera/estate, quindi faranno la muta in agosto e dopo non avrai piu' problemi,se e' questo che intendevi......
ciao,Lorenzo.

bisogna sapere che clima ha nella sua zona d'estate....se non le chiusi qui da noi resti senza.... [sconvolto.gif]
ma in che senso mirco, perche muoiono o perche mutano?
se e' per la muta,vedrai che tenedole fuori, se non mutano in estate figuriamoci in inverno, se e' perche muoiono allora ditemi un po' come fate, perche' io tre femmine le ho gia' messe in voliera esterna, ben protette da una zanzariera, e avevo intnzione di tenercele fino a settembre, ma se mi dite che e' rischioso, le levo prima.....
 
Re: richiami che ricantano

con estati molto calde si rischia che i sasselli e le cesene, che sono tra le speci più delicate, muoiano per la temperatura...a me è successo un anno lasciando tre cesene in voliera!
 
Re: richiami che ricantano

i miei stanno mutando adesso.. merli e sasselli quasi a posto cesene hanno iniziato 15 gg fa mentre i bottacci hanno iniziato poco dopo.. appena ho staccato tt...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto