Re: richiami che ricantano

Diego ha scritto:
In qualunque caso sarebbero comunque sottoposte, una volta portate al capanno, alla diminuzione di luce giornaliera (sia col foto che con la chiusa). Ribadisco, per esperienza personale non ho mai avuto problemi di muta precoce, tieni comunque presente che le femmine di tordo e di merlo io le uso in corridora dall'apertura fino normalmente alla prima decade di novembre. Poi utilizzo un paio di femmine di sassello (ma per quello è un discorso diverso, visto che le tengo in gabbia e quindi anche in stanza vengono oscurate come i maschi da luglio a ottobre).
Ciao

quoto diego non succede assolutamente nulla anche se metti le merle o le torde sotoo il foto io l'unica cosa tengo fuori le merle per i tunnelk perche con i lfoto tendono a perdere la coda andando in estro e non è un bel vedere nei tunnel le preferisco ben vestite e attraenti!!! :D
 
Re: richiami che ricantano

I sasselli all'aperto in estate.... [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] idem le cesene; il ragionamento di Caccia è corretto, tenerle al capanno senza luce equivale a dire: muta ed inutilizzo.

Maurizio
 
Re: richiami che ricantano

Turdus ha scritto:
I sasselli all'aperto in estate.... [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] idem le cesene; il ragionamento di Caccia è corretto, tenerle al capanno senza luce equivale a dire: muta ed inutilizzo.

Maurizio


nelle mie zone se lasci fuori sasselli e cesene e non gli fai la chiusa sul cambio di penne in agosto ti muoiono tutti....non se ne salva uno...e non per le zanzare...
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
quasi tutti i miei richiami, specialmente i sasselli e le cesene hanno appena finito la muta e gia hanno ricominciato a fare in versi, qualcuno alza pure, mi sembra un po' presto,i vostri come si comportano?
 
Re: richiami che ricantano

Io in stanza ho un pò di tutto;un paio di merli che hanno finito e altri tre che la stanno ancora facendo;i sasselli sono quasi completi mentre le cesene ne stanno ancora perdendo na montagna di piume.I Bottacci l'hanno completata quasi tutti anche se qualche piuma si vede ancora
 
Re: richiami che ricantano

botahv79 ha scritto:
Turdus ha scritto:
I sasselli all'aperto in estate.... [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] idem le cesene; il ragionamento di Caccia è corretto, tenerle al capanno senza luce equivale a dire: muta ed inutilizzo.

Maurizio


nelle mie zone se lasci fuori sasselli e cesene e non gli fai la chiusa sul cambio di penne in agosto ti muoiono tutti....non se ne salva uno...e non per le zanzare...
allora cambio programma,le tengo in voliera fino a quando chiuso gli altri e poi le rimetto in gabbia con loro.....
grazie a tutti come al solito :wink:
per i tordi non ci sono problemi vero? anche perche ce li ho gia' tenuti negli anni passati e non ho mai avuto problemi :?:
 
Re: richiami che ricantano

Qui da me il caldo si fa sentire parecchio, ma non so se per l'ubicazione del gabbione posto sotto un albero o perché nella tarda serata la frescura si faccia sempre sentire le cesene e i sasselli femmine di un mio amico sono ben 6 anni che non hanno problemi.
Sicuramente è un caso isolato.
 
Re: richiami che ricantano

ma se la luce del fotoperiodo sta calando è impossibile almeno che siano di cattura dell'anno oppure novelli.....ma mi sembra strano che cantino gia a febbraio
 
Re: richiami che ricantano

quest'anno i miei ts hanno cambiato piume molto presto per alcuni errori che avevo fatto bella quanttià di luce somministrata e quelli che hanno smesso per primi ora verseggiano insieme ai tb(di cattura e d'allevamento) che ho messo in foto verso novembre e ai ts novelli che ho inserito...per le cesene uso una tab diversa con stanza diversa.

ho iniziato il foto a ottobre ma con le esper passate ho sempre visto che i tb e ts novelli iniziano a verseggiare se li metti sotto luce e i vecchi riprendono leggermente se la luce non cala...forse d'istinto sentiranno l'arrivo della primavera.

ora ho un dubbio però...in fotop ho messo anche alcune femmine di ts perchè non avevo ancora poytuto riconoscerle dai maschi e l'ho fatto solo ora :wink: .ora le volevo togliere e tenerle all'aperto in quanto le metterò in voliera nel periodo di caccia. cosa ne dite? non sarà troppo stressante per òloro dopo la diminuz di adesso l'rrivo della primavera?
ciao grazie
 
Re: richiami che ricantano

Bottacci, merli, lodole e storni vai tranquillo in voliera... Anche fuori, ma non sempre al sole!
Sasselli e cesene in voliera sì, ma in "cantina"! In una stanza fresca anche d'estate, non umida e con un ricircolo d'aria (meglio se notturno) importante.
 
Re: richiami che ricantano

Tordo secco ha scritto:
Qui da me il caldo si fa sentire parecchio, ma non so se per l'ubicazione del gabbione posto sotto un albero o perché nella tarda serata la frescura si faccia sempre sentire le cesene e i sasselli femmine di un mio amico sono ben 6 anni che non hanno problemi.
Sicuramente è un caso isolato.

qui in pianura e' una costante...
 
Re: richiami che ricantano

Andre ha scritto:
Bottacci, merli, lodole e storni vai tranquillo in voliera... Anche fuori, ma non sempre al sole!
Sasselli e cesene in voliera sì, ma in "cantina"! In una stanza fresca anche d'estate, non umida e con un ricircolo d'aria (meglio se notturno) importante.
e certo....ci mancherebbe di metterli al sole, comunque in parecchi anni di caccia mi sono morti solo due uccelli in gabbia,un merlo l' anno scorso e un altro un decina d' anni fa', stai tranquillo che le sasselle le rimetto in gabbia, non voglio invertire la tendenza.
le ho messe in voliera solo per comodita', per far prima a sistemarle, ma se rischiano di fare una brutta fine,lascio stare, mi dispiacerebbe troppo, anche se poi alla fine le utilizzero ben poco, ma sono tutte vecchiette e ingabbiate dopo esser state ferite al capanno, se le libero diventan merenda per i gatti :wink:
 
Re: richiami che ricantano

non è lo spazio che manca è che poi durante la caccia le femmine le metto nelle voliere al capanno o nei tunnel percè dovendo fare un po do strada a piedi e avendo molti maschi da usare preferisco priviligiare questi anzichè le femmine. infatti se ad ottobre le lascio fuori dal fotop perderebbe la penna compromettendo canto,e capacità di volo in voliera...al capanno non ho la luce e quindi non posso costantemente tenerle sotto fotop.
spero di essermi spiegato bene...
ciao
 
Re: richiami che ricantano

io faccio la chiusa tradizionale come lorenzo,ora in stanza fredda ormai con la sola luce della porta aperta,muta quasi terminata per tutti,devono prendere il colore le penne che ora sono un po' chiare,si inizia a sentire qualche chiacchierio
 
Re: richiami che ricantano

io ho un bottaccio di quelli nuovi che messo sotto fotoperiodo a ottobre adesso si sente canticchiare...........meglio cosi' piuttosto che non apra bocca.......
 
Re: richiami che ricantano

CACCIA78 ha scritto:
non è lo spazio che manca è che poi durante la caccia le femmine le metto nelle voliere al capanno o nei tunnel percè dovendo fare un po do strada a piedi e avendo molti maschi da usare preferisco priviligiare questi anzichè le femmine. infatti se ad ottobre le lascio fuori dal fotop perderebbe la penna compromettendo canto,e capacità di volo in voliera...al capanno non ho la luce e quindi non posso costantemente tenerle sotto fotop.
spero di essermi spiegato bene...
ciao

Sinceramente non ho ancora capito quale sia il problema...io ho sempre tenuto sotto fotoperiodo le femmine (merle, torde e qualche femmina di sassello) che poi utilizzo al capanno per le corridore e non ho mai riscontrato nessun problema di muta precoce o altro.
Ciao
 
Re: richiami che ricantano

Turdus ha scritto:
I sasselli all'aperto in estate.... [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] idem le cesene; il ragionamento di Caccia è corretto, tenerle al capanno senza luce equivale a dire: muta ed inutilizzo.

Maurizio


una volta che mi sono chiarito questo dubbio vorrei chiedere: io ho alcuni sasselli di questo novembre in fotop tra i quali anche alcune femmine che devo ancora individuare :wink: (ci siamo capiti vero?) lunedì lo saprò con certezza. quando le ho individuate le tolgo dal foto e le metto in gabbia in una scaffalatura(non ho voliere interne) in cantina protette da una zanzariera...poi in sett,quando il caldo finirà, le metterò in voliera esterna per ancora un mesetto(magari si rifanno le penne eventualmente rotte) per poi portarle al capanno.
può essere una buona idea?
grazie
 
Re: richiami che ricantano

io pensavo che se le metto sotto fotop e poi a ottobre con monte ore di 18 ore circa le tolgo e le porto e le lascio tutto il tempo al capanno a 12 ore di luce perdessero la panna von i problemi del caso... non è come se dalla priamvera indotta di ottobre le faccio passare all'autunno reale? mi sembra che quando abbasso le ore di luce tutti gli uccelli cambiano piumaggio...
ciao grazie
 
Re: richiami che ricantano

LORENZOPT ha scritto:
quasi tutti i miei richiami, specialmente i sasselli e le cesene hanno appena finito la muta e gia hanno ricominciato a fare in versi, qualcuno alza pure, mi sembra un po' presto,i vostri come si comportano?

Vedi lorenzo uno dei vantaggi del foto è anche questo, il fatto di calare ancora le ore in modo che non cantino.
Se cominciano già adesso ad alzare si sfogano ora e poi vanno in chiusa, ma poi a ottobre ricanteranno?
 
Re: richiami che ricantano

In qualunque caso sarebbero comunque sottoposte, una volta portate al capanno, alla diminuzione di luce giornaliera (sia col foto che con la chiusa). Ribadisco, per esperienza personale non ho mai avuto problemi di muta precoce, tieni comunque presente che le femmine di tordo e di merlo io le uso in corridora dall'apertura fino normalmente alla prima decade di novembre. Poi utilizzo un paio di femmine di sassello (ma per quello è un discorso diverso, visto che le tengo in gabbia e quindi anche in stanza vengono oscurate come i maschi da luglio a ottobre).
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto