L ho letto anche io.....ora l unico problema che ho è sperare che prendano l antibiotico nel cibo...è un bel problema tenerlo in polvere nel raggio di sole.....io c ho impastato un po di miele... avete consigli su come inserirlo nel pastone...???

Puoi tranquillamente buttarlo sul pastone e poi mescolarlo.
Il miele non ce lo metterei...lo butterei direttamente in un pò di pastone e nel mangime normale.
Vedrai che lo mangiano.
Se hai soggetti che non mangiano ho paura che puoi farci poco....ultima ipotesi nella miscela di pastone mangime con il dimetril puoi metterci qualche tarma della farina viva, mescolare il tutto e poi prenderle e dargliele per vedere se li stimoli un pò....ma se mangiano solo quelle vanno poco lontano...è una cosa che comunque puoi provare a fare.

Se possibile compra una confezione in più e cambia il mangime ogni due giorni nella prima fase di somministrazione in quanto nel mangime quando si asciuga se hai soggetti che tendono a "scassettare"un pò, è facile che finisca sul fondo.
E'una precauzione in più ma che in una fase critica come questa fai bene a tener presente.

Su come ti sia arrivata li la malattia anch'io credo che dipenda quasi esclusivamente dalle zanzare...vedi se puoi evitare che ti entrano nella stanza e magari una bella disinfettata esterna precauzionale non sarebbe male in questa fase.

NB: Finito con il dimetril, una bella passata di enterogermina sciolta nell'acqua (due fialette ogni litro di acqua da cambiare ogni giorno) e di vitamine (nelle dosi consigliate in confezione da mettere nel mangime) io la farei...;)

Ciao e in bocca al lupo.
 
28 gradi mi sembrano tanti, io abbasserei il termostato.. se possono entrare insetti da fuori, potrebbero essere anche le zanzare, altrimenti non sò..
ma quanti te ne sono morti?
 
Una spiegazione sicuramente c'e e visto il periodo credo sia probabilmente dovuto a qualche batterio intestinale (che si riallaccia bene anche al mutamento delle feci)..

Senti quanto prima un veterinario di fiducia, fossero i miei , nel dubbio, una bella passata di aniochina prima e di enterogermina (che danni non ne fà mai) successivamente la farei al 100% oltre che una bella disinfettata generale a tutta la stanza.

Però ripeto, la miglior cosa sarebbe accertarsi delle giuste motivazioni che hanno portato alla morte dei soggetti.
 
Il tricomonas può rimanere incubato anche per decine di mesi quindi potresti avere acquistato un soggetto che lo incubava, è una malattia prettamente sessuale nell'uomo, basta come detto sopra un abbassamento delle difese immunitarie , anche il caldo o la muta e il protozoo sviluppa stesso iter della coccidiosi, sopratutto però nei granivori, cardellini in primis.
Lascia perdere farmaci blandi di uso animale tipo candioli e company, vai in farmacia e prendi delle compresse di Flagyl 500mg e tritale in polvere e metti una compressa in mezzo beverino la mattina lasciando l'animale senza acqua un paio di ore prima, la sera di nuovo, fai questo per almeno sette gg e se puoi farlo a tutto l'allevamento sarebbe meglio.
 
Tornata l antibiogramma presenti protozoo tricomonas. ....mi hanno detto di trattare con dimetrin della candioli....qualcuno l ha già usato.....siccome qualche esemplare non mi mangia lo posso sciogliere nella acqua anche se il prodotto di solito va miscelato nella alimenti??
 
Come ti dissi Andrea all' inizio le zanzare in questi periodi sono micidiali per i sasselli ....magari non dipende da ciò ma è successo che conoscenti per colpa delle zanzare hanno perso diversi elementi da un giorno all'altro.
Allora dato che siamo qua per condividere le proprie esperienze vi dico la mia su sasselli e cesene all'esterno.....sento tutti compresi allevatori che sasselli e cesene se tenuti in voliera all'esterno muoiono o per il caldo o per zanzare.....io ho tre amici che vanno con le gabbie con semplici striscioni....a gennaio finita caccia li prendono e li mettono in voliera in campagna sotto una quercetta...ci sono dentro 3 merli 6 bottacci e 11 sasselli.....be sono anni che fanno questo sevizio e non hanno avuto nessun caso di mortalita di sasselli in voliera all'esterno! E le zanzare ci sono perche facciamo le cene di caccia li e mi gonfiano sempre...quindi che dire.
 
Io sono sempre più convinto che non dipenda tutto dalle zanzare.....nella mia stanza se ci transitano 3 zanzare in un anno sono già da record ...ho amici che quando puliscono i richiami li tengono fuori per un oretta tra milioni di zanzare...... eppure problemi zero.....ma speriamo che la moria si fermi....è che dal analisi non venga fuori altro.....maaaaa
 
anchio non penso alle zanzare da me ci sono e non ho mai riscontrato il problema di morti ,sasselli e cesene sopra i 1000 metri e' possibile che non muoiano ma in basso niente da fare ,ciao
 
Penso di si ma mi hanno detto se avevo vicino pollame o piccioni.....maaaaa non ho niente di simile nel raggio di un chilometro....da dove sia arrivato non lo so
 

andre8

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti avrei bisogno di aiuto in pratica è circa un mese che mi muoiono sasselli inspiegabilmente animali sottofotoperiodo in pratica non li trovo palloni in gabbia qualche giorno prima ma solo morti senza segni nella gabbia...l istituto zooprofilassi mi ha escluso coccidiosi e cause visibili da una prima autopsia gli organi interni mi presentano lesioni....l unico sintomo che ho notato e un calo della quantità delle feci e Dell alimentazione di questi soggetti.....voi a quale causa pensereste? ?grazie

- - - Aggiornato - - -

Scusate ho sbagliato a scrivere...non presentano lesioni interne
 
Penso di si ma mi hanno detto se avevo vicino pollame o piccioni.....maaaaa non ho niente di simile nel raggio di un chilometro....da dove sia arrivato non lo so
Come ti dissi Andrea all' inizio le zanzare in questi periodi sono micidiali per i sasselli ....magari non dipende da ciò ma è successo che conoscenti per colpa delle zanzare hanno perso diversi elementi da un giorno all'altro.
 
Allora dato che siamo qua per condividere le proprie esperienze vi dico la mia su sasselli e cesene all'esterno.....sento tutti compresi allevatori che sasselli e cesene se tenuti in voliera all'esterno muoiono o per il caldo o per zanzare.....io ho tre amici che vanno con le gabbie con semplici striscioni....a gennaio finita caccia li prendono e li mettono in voliera in campagna sotto una quercetta...ci sono dentro 3 merli 6 bottacci e 11 sasselli.....be sono anni che fanno questo sevizio e non hanno avuto nessun caso di mortalita di sasselli in voliera all'esterno! E le zanzare ci sono perche facciamo le cene di caccia li e mi gonfiano sempre...quindi che dire.
Ituoi amici sono molto fortunati perchè sasselli e zanzare non vanno d'accordo
 
Io sono sempre più convinto che non dipenda tutto dalle zanzare.....nella mia stanza se ci transitano 3 zanzare in un anno sono già da record ...ho amici che quando puliscono i richiami li tengono fuori per un oretta tra milioni di zanzare...... eppure problemi zero.....ma speriamo che la moria si fermi....è che dal analisi non venga fuori altro.....maaaaa

Se non fossero le zanzare, sicuramente è peggio....
 
Per dirti altezza 400 metri anche quest'anno riprovato lasciato fuori uno in voliera allombra anche frescoa miente da fare pensavo di avercela fatta ma a metà agosto morto anche lui .la tua è una voliera esterna? Coperta ?
 
Qualcosa sicuramente c'è....di certo non sono le zanzare....sarà qualcosa legato alla muta che intraprendono a fine luglio collegata magari con gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto