Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
prima uscita al capanno stamattina, fatti 2 merli su 3/4 visti, richiami pessimi come c'era da aspettarsi.......

mi riallaccio a postabs, il bosco non e' nemmeno paragonabile all' anno scorso, la mattina della preapertura avevo i secchi pieni di frusoni e uccelletti di ogni razza e di tb se ne erano fermati e avevano covatto molte coppie, quest'anno nulla di nulla, il perche' non lo so'...........
 
Direi che possiamo chiudere questa discussione.
Se vogliamo potremmo aprire "In attesa di Radio Capanno 2016-2017", ma lascio a voi la decisione o se proseguire con i singoli tread.
 
35tutti to

- - - Aggiornato - - -

Errore 35 tb. Ma che cattivi..almeno jna dozzina di volta con fuori le canne e vederli scendere. Comunque spettacolo. Richiami sottotono come giusto che sia con queste fucilate.
Il sabato dell'anno scorso?tutta un altra storia per animali in giro...almwno dalle mie parti.
Adesso sono a istanbul per lavoro domani tocca solo sentire radio capanno.grazie tordi che siete passati oggi
 
Sicuramente lo scorso anno il 4/10 nello stesso giorno ne han visti tanti non solo qui nelle prealpi ma è stata una giornata siper fino alla Liguria e qualcuno in toscana se ricordo bene i post..e son passati fino a sera
 
Dalle ns parti han visto merli, tanti merli. Ho visto le previsioni sulla svizzera e dice che domani in mattinata è abbastanza asciutto, piove verso sera.Domani mattina presto mi alzo e se veramente è così carico la jeep e via.

Si, si, stamattina ci sono ampi squarci di sereno, tira un po' d'aria, per chi è riparato potrebbe essere una mattinata divertente. Claudio, aspetto notizie.

Ciao
 
Ancora una bella mattina... 8 tb e 5 me visto un gruppetto alto che penso siano stati sasselli... purtroppo ne ho solo una di canto vado a recuperarne due domani perchè 3 ts mi sono morti a settembre... speriamo in sabato...
 
Sabato notte tornato troppo tardi, come prevedevo non sono andato. E' andato un amico nel mio capanno e ha raccolto il cappottino che era destinato a me..... Stamattina nessuno dei miei amici e conoscenti è andato a caccia.
Saluti.
 
Quando fai 8/10 tiri per mattina in dicembre e spesso (tra ts e cesene, non sempre ma spesso) per me è divertente..parlo delle mie zone ovviamente, ogni zona ha la sua storia che può essere diversa da quella a 5 km...

10 colpi a mattina a dicembre... ci metterei subito la firma.
Voglio ricordare a tutti che le annate come questa appena passata sono frequenti, molto più di quelle memorabili, quindi abituarsi a quel poco che passa il convento sarebbe d'aiuto a vivere meglio la ns passione. Purtroppo io stesso a volte ho il vizio di dare troppa importanza al carniere. Pensandoci mi basterebbe evitare i troppi cappotti che nell'ultimo periodo purtroppo fanno sembrare il letto sempre più comodo.
 
Sinceramente mi sono ripromesso di non ascoltare più queste notizie e neanche di cercarle! Purtroppo come ogni anno da oggi alla terza di settembre sarà un continuo susseguirsi di notizie , bufale ecc... Quel che é certo é che i soldi se li prenderanno presto km sempre e solo alla fine sapremo se e come potremo cacciare!!
Detto questo stamattina k8!

Questa della chiusura anticipatà è un regalo dell'ispra , sempre l'spra ha proposto l'apertura posticipata , non sono bufale aleatorie...
 
Ciao Fabri, non so, dipende da quello che riuscirò a fare Sabato al capanno, se mi porto a buon punto vengo (dovrebbe venire anche Baraggia), altrimenti passo.
 
Nella mia zona stamani nulla di buono. Noi 6 tb e siamo stati i migliori, gli altri ancora peggio. Ho notizie però di buoni carnieri in zone non distanti da noi.
Se come leggevo prima si sono aperte le porte dell'adriatico speriamo in qualcosa di meglio nei prossimi giorni, anche se il tempo al solito sembra inclemente.....
Saluti.
 
Comportamento migratorio:
Gli uccelli appartenenti al genere Turdus sono migratori a breve raggio, si muovono all'interno del Paleartico e non raggiungono l'Africa equatoriale, la direttrice in linea di massima va da nord-est a sud-ovest. Sono principalmente migratori notturni, anche se possono effettuare movimenti di una certa ampiezza durante il giorno, con una velocità di migrazione di 60-80 Km/h generalmente i tordi volano tutta la notte e quindi possono percorrere distanze dell'ordine di 600-800 Km per volta, con una quota massima di poche centinaia di metri rispetto al terreno condizionata dalla morfologia del territorio e dalle condizioni climatiche e di visibilità. I tempi della migrazione e le stesse direzioni di volo vengono influenzate dalla situazione meteorologica, si muovono quando spirano venti favorevoli (il tordo) a volte la migrazione è preceduta da spostamenti in aree dove i tordi si aggregano in attesa di raggiungere le condizioni fisiche idonee per affrontare il viaggio. I tordi sono considerati migratori parziali e presentano un comportamento migratorio molto variabile e una stessa specie può avere popolazioni sedentarie e migratrici, un orologio genetico diverso da soggetto a soggetto un gene che da risposte diverse, in genere le popolazioni che nidificano nelle regioni nord-orientali del Paleartico e zone montane sono migratrici quelle che vivono in Europa meridionale e occidentale sono sedentarie o prevalentemente sedentarie. Le condizioni climatiche presenti alle diverse latitudini giocano un ruolo preponderante nell'indurre a migrare è più difficile spiegare come all'interno di una stessa popolazione gli uccelli possono presentare comportamenti differenti, orologio genetico, caratteri morfologici, rango sociale legato al territorio, condizioni ambientali che sono una selezione naturale, dopo inverni miti i tordi sedentari possono aumentare di popolazione per minore mortalità invernale, influisce anche la classe d'età e il sesso, i maschi più aggressivi e territoriali. Al di la della migrazione vera e propria cambiamenti repentini delle condizioni meteorologiche possono portare a spostamenti invernali anche molto marcati e nell'areale di svernamento, comportamento giustificato dalla disponibilità di bacche verso regioni più ricche di risorse. La migrazione (" Movimenti migratori in Italia ") inizia generalmente a fine settembre si concentra in ottobre o in novembre, il ritorno può iniziare precocemente a fine gennaio si intensifica a febbraio-marzo inizio aprile e si conclude all'inizio di maggio, con gli ultimi arrivi ai confini settentrionali dell'areale europeo. Anche in una stessa popolazione soggetti appartenenti a classi diverse di età e sesso possono mostrare differenze sensibili nei tempi di migrazione.
 
Sabato ventoso, mentre in pianura, ma anche soltanto al paese era nebbia, fatte 5 cesene e 3 sasselli; ieri sempre vento anche se un po' meno insistente, ma movimento in netto calo, solo 2 cesene (+1 padellata) e 3 sasselli. Visto niente altro.
Soddisfazione che i cachi e le mele che ho messo pare siano graditi.
 
stamattina andato su il socio e ha chiuso con 3 ce 2 m 1 tb viste altre 2 ma non hanno curato io andrò mercoledì oggi lavorato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto