Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so cosa prevedano dopo le date che hai indicato, ma per quelle che sono le mie esperienze, il monte ore è basso, almeno che ad es. alle 14 ore a fine Settembre non siano giunti da poche ore (4-5-6) nel giro di pochi giorni. Ritorniamo al discorso delle rampe fatto qualche settimana fa. Quindi se l'incremento è costante (probabile visto che stiamo parlando di un programmatore per FOTOPERIODO) 14 ore per me son poche, diversamente potrebbero anche bastare a patto di continuare ad aumentare 2-3 minuti die.
D'altronde anche chi fa la tradizionale, nel breve giro di pochi giorni da quando toglie i richiami dalla chiusa, li porta a 14-15 ore, se non più se si tratta di presicci, pertanto restare sul monte ore del programmatore, mi sembra un rischio.
 
Merli e Tordi alla grande gli allevati sturano le orecchie forse anke troppo...quelli di aria non rimangono indietro...volevo tirarli fuori ma è meglio di no aspetterò i primi di settembre....
 
Li lasci accesi fino quando finiscono la muta... Dopo ne lasci acceso solo 1 per il resto del periodo...
Io ho due plafoniere singole...
Va bene la distanza...
Se usi la plafoniera doppia e è elettronica non ti può funzionare solo un neon...
 
Merli nuovi bene, bene, poi vedremo la resa canora ed attrattiva a capanno. Di quelli in stanza si fan sentire alcuni bottacci, mentre per ora i 2 merli reduci dello scorso anno, non li sento. Comunque da Domenica si parte e tireremo le somme.
Ieri scoperti i sasselli in chiusa, mentre di quelli in stanza qualcuno tira già distintamente il verso.
 
wela ..alura?...tt bene a parte il tb migliore passato a peggior vita quasi sicuramente per colpa mia e della fretta ...grazie...azzo fai dei merli...[rire.gif]..scherzo...togli gli asini e vedrai che i canta ..sono invidiosi...ahhahah..ciao

Vood di che a ien invidius? No no l'he el merlo che le un novel. Non mi preoccupo per questo merlo, per quest'anno se canta bene se no canterà l'anno prox. Sullo scaffale ce ne sono altri nove.''e non sono invidiosi degli asini''ciao Rina ci sentiamo
 
io quest'anno ho aperto porta e dato luce il 20 Agosto,dal 20 al 31 agosto sono partito da 10 e sono arrivato a 14 ore,dal 1° settembre incremento di 5 minuti al giorno per arrivare al 1° ottobre con 16 ore e mezza,i sasselli li scopro tra 15 gg mentre le cesene verso il 20 ottobre
 
Mah speriamo...a questo punto forse era meglio se li avevo tenuti a luce naturale con le femmine, ma ormai è andata così.
Peccato perché se mi succede come con i merli, fino al 2017 non li sento[****.gif]

Premetto che io faccio la chiusa tradizionale e foto parziale,Anchio ne ho due nati quest'anno che hanno cigolato un po a capanno ma non si son mutati.gli ho tolto le piume piu brutte e della coda e li ho rimessi in gabbia.vai tranquillo che l'anno prossimo ti cantano.
 
Io da settembre in avanti tengo sempre aperto finchè il tempo lo permette,ho sempre pensato che la luce naturale sia un ottimo complemento a quella artificiale che non spengo mai.
 
se erano in srabza in foto da settembre lascia che mutino e canteranno lanno prossimo.se a luce naturale mettili dentro a marzo
Allora, inizialmente sono stati a luce naturale e poi da metà' ottobre erano in stanza ma non hanno mai cantato, quindi sei sicuro che muteranno?
Non vorrei perdere un altra annata...con i merli in passato mi è già successo!
Se li spostassi in seconda batteria che attualmente ha un ora meno di luce ma in aumento X altri 2 mesi, faccio peggio o meglio?
 
Non per svezzare, ma per farli andare in estro qualche anziano cacciatore dice di dargli la carne trita......io francamente non ho mai provato però se i "vecchietti" lo fanno a qualcosa pur servirà....

Voi che dite?
 
secondo voi due lampade arcadia bird lamp da 20 w l'una in una stanza 4 x 4 sono sufficienti per mandare in estro i miei richiami...lascerei aperta anche una finestra esterna che lascia entrare un po di luce...
Mettile almeno 3 da 36w....meglio averne a disposizione di più che di meno...la luce non è tutto ma fa il suo gioco
 
Li lasci accesi fino quando finiscono la muta... Dopo ne lasci acceso solo 1 per il resto del periodo...
Io ho due plafoniere singole...
Va bene la distanza...
Se usi la plafoniera doppia e è elettronica non ti può funzionare solo un neon...
quindi mi consigli di predisporre due plafoniere singole distaccate tra loro di un 50cm?
 
Risultati?
Non hai paura che prendano posto lì vicino a casa e poi al capanno fanno scena muta

Stamani andavano già meglio...ma quelli più "duri" l'ho lasciati nuovamente fuori e fino a stasera non li rimetto dentro!
Non sò se il pericolo di cui parli sia reale...per cercare di evitare questa cosa, gli cambio costantemente posizione sia nella stanza che fuori quando li appendo.

Mai nello stesso posto e se dovessero mostrare segni di gelosia credo che difficilmente li continuerò a tenere in batteria...a meno che non siano proprio fenomeni appurati.
La zona è un pochino riparata , con l'ombra fino alle 17:30 del pomeriggio...per quello riesco a tenerli fuori anche durante le ore più calde

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Dani beato te che puoi appenderli cosi per tanto tempo in un posto tranquillo.

Onestamente il rischio "rapaci" un pò c'e a tenerli fuori tutto giorno...ma adesso sembra ce ne siano un pò meno in giro..
A ottobre e novembre di sicuro tutta la giornata fuori non li tengo vista la quantità innumerevole di falchi e falchetti che gira in zona.
 
Richiami bene anche x me...sia tordi che merli.
In stanza i sasselli cominciano a farsi sentire bene nonostante sia a nemmeno 13 ore e sopratutto con un solo neon acceso.
Quest'anno proverò a dare meno luce dello scorso anno (3 neon accesi nel momento del picco contro i 5 dello scorso anno), convinto ormai che alla fine la quantità di luce conta ma non in modo cosi determinante...al contrario di come sempre più ,sento dire in giro specie per i sasselli.

Ciao
 
Mai sentito per l estro... Di solito camole e pastone a Tordi merli e sasselli e miele alle cesene
 
Domanda per gli amici Lombardi:
Chiusa tradizionale.... tengo ancora dei fringuelli maschi. Mi piace sentire la loro primavera.....
Visto che la speranza è l'ultima a morire, devo togliere dalla chiusa anche loro e dare stessa luce come per i tordi e merli??
Grazie...
 
Si io ho fatto così e mi trovo bene...volendo puoi metterle anche più vicino tra loro
 
Secondo me sei troppo frettoloso, quindi i giudizi che puoi trarre saranno sempre sommari; 2 anni fa ti lamentavi che non cantavano ed avevi poche ore, l'anno scorso sei passato ad una tabella e convinzioni (vedi post) diverse, ottenendo "x" risultati, quest'anno su che base non lo so, hai cambiato di nuovo, inizialmente stando basso di ore, poi la fregola di non sentire i richiami, mentre gli altri dicono che già vanno, ti sta facendo fare cambiamenti a go-go..... cosa potrai capire da tutto ciò? Boh!!!!
Al limite potevi provare su qualche esemplare, non sulla batteria intera.

Qua mi tocca condividere pienamente con Maurizio...
Anche io quando iniziai ebbi molte incertezze sulla tabella...
Quest'anno cambia e metti la tab sassello e poi trai le conclusioni così avrai le idee più chiare per il prossimo anno...
Poi dipende molto anche da i richiami che ognuno possiede!!!
 
Secondo me più si mettono fuori è meglio è, poi quando sono entrati in estro per benino cantano anche in macchina...io sono a 14, 20 ore, miglioramenti lenti ma costanti..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto