Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si a giugno direi che possiamo aprire richiami 2016... i miei sono a 7 ore, la tabella mi sembra che scenda un altra mezz'ora in quindici giorni poi riinizia a salire..
 
Ok km tempi ci può stare poi al massimo appena troverò un nido ti chiederò più consigli! Vorrei provare con un nido di cesene è uno magari di sasselli. Ci sono specie più impegnative di altre ?
 
La vitamina A io la do per la vista e la e per l'estro

ma dare vitamina A , E, pastoncino e camole non è troppo? non voglio giudicare ma solo capire come fare... non vorrei esagerare con le dosi.

grazie

- - - Aggiornato - - -

qualcuno potrebbe gentilmente schematizzare la somministrazione e il dosaggio di questi elementi sia durante l'anno che durante il periodo di caccia (nel caso ci siano differenze)??

vitamina A
vitamina E
pastoncino
camole

ve ne sarei molto grato
grazie ancora
 
No, è una mia pratica che i novelli passino per la chiusa tradizionale, anche per poterli sentire in primavera ed avere una mezza idea di quello che ho in mano.
Molti fanno come hai fatto tu.
 
Ciao Paolo,[emoji3]
Resto dell'idea che i richiami vanno esposti solo a capanno...
I soggetti devi far credere che è quello il posto dove devono a cantare!!!
Esporli a casa e poi portarli a capanno molti sono scettici e per quello non cantano
Ciao Cesena....più di cosi non riesco a portarli, mi affido alla speranza che è l'ultima a morire..!!
 
Mancano ancora più di 20 gg all'apertura, i miei sono ancora in stanza, da domani forse metto fuori tb e merli nuovi, in stanza come al solito,tb si sente qualcosa, merli indietro..
quando sono entrato un tb nuovo muoveva la gola come studiasse bassa voce, può essere?
 
Io 15 giorni indietro tabella sassello circa 7 ore e 40....deve scendere ancora un altra ora è mezza e poi si sale....comunque sempre gran caciaraaa come al solito....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Oggi i ts mi sono sembrati vicini al top...vediamo domani ma sono abbastanza ottimista sulla "sinfonia" mattutina.
Cesene (le due che ho di prima chiusa) benone..merli in drastico calo (se uno mi canta un ora la mattina all'alba è già tanto) cosi come i tb che ormai porto poco...

La cosa strana è che stò utilizzando la tabella sassello non ritardata nella data..attualmente a 17:45 ore di luce (più alba e tramonto di 20 minuti) e di solito entravano un pò prima in estro.

Il prossimo anno devo escogitare un piano per farli entrare 15 giorni prima...

Ciao!
 
Mancano ancora più di 20 gg all'apertura, i miei sono ancora in stanza, da domani forse metto fuori tb e merli nuovi, in stanza come al solito,tb si sente qualcosa, merli indietro..
quando sono entrato un tb nuovo muoveva la gola come studiasse bassa voce, può essere?


Si.Io ne ho uno nato nella prima cova che quando partono gli altri a cantare li segue .muove solo la gola come il tuo
 
Stamani ho messo un paio d'ore fuori i richiami...
Merli ancora indietro tranne uno che canta bene...bottacci presicci ancora pressochè muti ma ormai con l'incognita che possano essere delle schiappe (tutta roba abbastanza giovane quindi non sò se ci sia roba buona o no) mentre gli allevati partiti bene ma su questi non avevo mai avuto nessun dubbio.

Comunque, per domenica siamo in grado di far sentire un pò di musica il che và già bene.

Ciao
 
Ciao Cesena....più di cosi non riesco a portarli, mi affido alla speranza che è l'ultima a morire..!!

Dai Paolo... Quando uno fa il massimo e non arriva ai risultati che spera è sempre un dispiacere... [emoji16]
L'importante è aver fatto il possibile[emoji6]
 
Sono sotto le 5h poi da giugno si aumenta [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Concordo con maurizio.se hai una tabella o te la sei fatta.e a te sembra che sia quella giusta per i tuoi richiami segui quella,siamo di tanti pareri e opinioni,(io ad esempio uso quella che ho postato).tu segui il tuo istinto e quella che piu si addice ai tuoi richiami.
 
con l'estro oltre ad aumentare il moto, sono molto piu' eccitati ormonalmente e alcuni si strappano alcune piume, tutto normalissimo.

Ciao Botahv79, se ho ben capito dai post precedenti tu fai la chiusa tradizionale vero e poi da inizi settembre inizi con l'incremento della luce con la 23B modificata? io ho fatto cosi' quest'anno e sono ora a 14,15 considerando che ho un normale timer a cavalieri mobili che mi permette aumenti di 15 minuti alla volta...sono quindi due/tre giorni indietro rispetto alla tua tabella ma considerando la mia zona ( Alta Toscana), penso che ci dovrei essere...se aumento la luce ogni 3 giorni di 15 minuti pensi possa andare?
 
Situazione richiami 2015

Dai Cesena, non me ne volere, non sono cose corrette da scrivere qui e soprattutto su un forum come questo ..ciao.

Realtà io la chiamerei[emoji4]
Diciamo che non sono corrette a fare queste cose... Io ho solo espresso il mio pensiero..[emoji6]
Poi che sia veritiero questo non si sa anche se il dubbio rimane
 
Per franceso70 & compagnia bella.....

Scusate, ma non riesco a capire tutte queste seghe mentali 3min 20 min eccc. se sei basso di 2 ore, questa sera vai e tiri avanti il tuo aggeggio di 2 ore, se sei alto fai il contrario. Non succede nulla ne nel 1° ne nel 2° caso.Al limite se devi abbassarti lasci così senza aumenti finchè arrivi dove vuoi.


Scusa una cosa però....se fosse così semplice e lineare basterebbe tenere sempre i richiami tipo a 6 ore e 1 mese e mezzo prima del loro utilizzo spari le ore tipo a 17 e amen.
Se fai l'integrale, così almeno io credo, non sono solo le ore che contano ma come ci arrivi e in quanto tempo. Altrimenti torni al mio esempio iniziale e chiunque avrebbe uccelli che cantano quando vuole...
Peccato peró che i richiami non sono come l'interruttore della luce on/off che accendi e spegni come vuoi.
Io almeno la penso così.....
 
Seconda uscita con i richiami, mentre in stanza canticchiano, a capanno regna il mutismo con qualche piccola eccezione che si fa sentire a intermittenza.
Qualche consiglio oltre a quello di portarli fuori ogni giorno?

Tab. sassello ritardata, ad oggi circa 15 ore e 30.
 
eccoci al resoconto finale, per la prima volta in tanti anni, chiuso bottega con i richiami che avrebbero avuto ancora qualcosa da dire al 20/12, ts e cesene alla luce dal 10/9 i primi e dal 20/9 le cesene, ormai piu' che assodato che quando provengano dalla tradizionale, non serve un monte ore eccessivo, anzi.......con un giusto rapporto tra incremento e monte ore ben distribuiti nei 3 mesi, si possano ottenere bei risultati anche con un unica batteria in unica stanza.....ora si cala e anche per quest'anno purtroppo e' gia' andata.....
 
secondo voi due lampade arcadia bird lamp da 20 w l'una in una stanza 4 x 4 sono sufficienti per mandare in estro i miei richiami...lascerei aperta anche una finestra esterna che lascia entrare un po di luce...
 
Ciao Alberto, certo che appena tolti vado con luce naturale per qualche gg poi comincio da 14 ore e incremento. Quello che intendevo io era il fatto che secondo me sentono di più lo sbalzo netto a confronto di 1 minuto al dì ,e sempre secondo me per riprendere il caso che ci ha fatto scrivere, se sei indietro e aggiungi 2 ore di colpo, per me non succede niente di drastico.ciao Claudio
Sicuro che sentono più lo sbalzo netto che un aumento lento e costante...
Se fai il foto totale però, per tornare al caso iniziale, per me non ha senso tirare su di colpo ora di 2 ore...o meglio, io proseguirei con la tabella regolare altrimenti poi il prossimo anno sei di nuovo allo stesso punto di adesso. Purtroppo perdi un anno se sbagli, però sono anche convinto che finché uno non lo prova sulla sua pelle non saprá mai se anticipare o posticipare una tabella...
Magari sbaglio ma io scelgo una tabella e la seguo per un anno...poi tiro le somme e se non mi ha soddisfatto la cambio o la aggiusto...
Se fai la chiusa invece altro capitolo e discorso...io per esempio non sono mai riuscito a farli andare bene (magari sbagliavo qualcosa o era solo perché non potevo mai esporli se non al capanno).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto