Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ormai tutti in muta eccetto le cesene e un sassello, uccelli che quindi porto ancora a caccia insieme ai quattro ts delle coppie che ovviamente non sono in muta...
 
stamani ero per caso vicino alla finestra chiusa dello stanzino dei sasselli e per la prima volta li ho sentiti cigolare decisi. non mi preoccupo comunque, solo cigolaia, sabato ingabbio tutto.....
 
Vi sottopongo una domanda magari un po' strana nata da una discussione con un amico... Se doveste avere un presiccio e vorreste lasciarlo in voliera secondo voi può essere pericoloso per gli altri richiami? Sarebbe meglio prima abituarlo alla gabbia? Ci sono differenze secondo voi tra specie es tordi, merli ecc?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
assolutamente si,
te lo dico piu' che con certezza, tutti gli anni nei giorni di preapertura che vado al capanno solo con i merli, mi ritrovo tra le gabbie tutti i tordi stanziali che ci sono in giro.
l' ho scritto tante volte e ribadisco la mia tesi, la batteria perfetta per cacciare i tordi dovrebbe esser costituita da 2/3 merli bravi e il resto tutti zip.
Ah beh...inizio anch'io a pensarla cosi...piace sentir la musica dei tordi al capanno ma nelle ultime mie 3 uscite, senza o quasi tordi di canto (poi vi spiego il perchè) quelli che ho visto sono venuti lo stesso...

Purtroppo il temporalone di 8/9 giorni fà mi ha bruciato tutti i fusibili dei fotoperiodi...una volta cambiato pensavo fosse ok invece sabato mi sono reso conto che ad uno è stato bruciato anche l'attacco della luce per alba e tramonto che da 8/9 giorni non funziona più...di conseguenza hanno perso di botto 20 minuti al mattino e 20 minuti alla sera:(
Per fortuna solo quello della stanza dei Tb e dei Me.
I merli l'hanno risentito poco...i bottacci invece hanno preso una bella botta e sono calati drasticamente.
Ormai per non incasinare ancor di più le cose, per quest'anno lascio tutto com'e con il monte ore che stà aumentando ma ovvio la botta l'hanno presa...ho aggiunto 6/7 giorni sulla data (per ridare un pò di ore) ma per quest'anno sono consapevole che ormai è andata..

Bene invece Ts e cesene che a casa avevano fatto poco ma che ieri al capanno mi hanno dato fiducia con una bella musica nonostante non abbia ancora visto nessun esemplare.

Ciao a tutti
 
concordo con huasha monte ore basso e non son d'accordo sul fatto di non appenderli se non al capanno secondo voi come mai allora nelle fiere i tordi cantano un giorno al lago uno in montagna uno in citta ecc perche sono in estro pieno e l'appenderli va sempre bene in ognio posto poi certo che se uno puo portarli a capanno spesso appena tolti muta e a sett è uno spettacolo però io li appendo a casa e li mando inestro li poi porto a capanno e non hop mai avuto problemi certo se son scarsi.... per me non sono abbastanza in estro quando fan cosi e gli sbalzi di tempo che sta facendo non li aiuta mentre se sono al top non si hanno mai problemi poi ognuno la vede a suo modo ci mancherebbe

È come andare in una gara di bodybuilding... Tutti pompati!!!
Stessa cosa ai richiami...per le fiere!!!
 
A me invece i ts sembrano tornati indietro, almeno a giudicare dai 5 minuti in cui li ho ascoltati stamattina, hanno strisciato subito a due bottacci passati alti sopra casa e agli storni, ma non hanno iniziato subito a fare il verso come una settimana fà.. vedremo al capanno appena ci torno visto che mercoledì e giovedì sembra piova..
 
A proposito di "rampe" per raggiungere il monte ore ideale alto o basso che sia,non sono troppe 4/4,30 ore di aumento mensili?
 
..... mi spiace se ho creato problemi o confusione.. ho cercato di dare notizia a chi pratica l'allevamento.
detto ciò il concetto che è passato è chiaro: che sia necessaria l'autorizzazione o meno, non saranno più accettati allevatori "improvvisati" e non adeguatamente attrezzati... questo è il messaggio che mi è stato riferito.
se qualcuno ha amici roccolatori che hanno presenziato alla riunione a bergamo settimana scorsa, potrà confermare o smentire... da quanto so se n'è discusso in quella sede...
 
Un paio di anni fa avevo 2 cesene che a furia di strapparsi le penne, rimanevano praticamente nude, a tal punto che diventavano inutilizzabili, lo facevano quando erano in estro, le liberai dopo 2 anni di quel comportamento.

Anch'io ho liberato esemplari con problemi simili in passato...non potevo vederli mentre si strappavano le penne in quel modo. Ultimo un merlo tra l'altro pure bravo.

ciao
 
Grazie a tutti...sto provando la segatura e sembra funzionare...
Nel frattempo i tb stanno iniziando a mutare soprattutto quelli che hanno cantato più forte....parecchie penne già sotto la gabbia...
 
Vorrei chiedervi una cosa, visto ke non so allevare e non ho tempo pensavo di prendere un nido da qualche allevatore questa primavera... Quanto tempo ci vuole prima che siano autonomi? Devo avvisare la nonna visto ke sarà lei poi ad occuparsene e devo capire se km tempi sia fattibile o no! Da mangiare pensavo di dare carne trita..
No carne trita.meglio mangime bagnato con uj uovo sodo e omogeneizz di manzo se non vuoi prendere composti appositi. Da quando vengono tolti dai genitori a circa 8gg considera 3settimane fino al completo svezzamento
 
Allora io e dal 20 di ottobre che i sasselli li mando ad uovo miele frutta frutta secca con biscotti tritati cioccolato fondente e camole il tutto con 50 % doremi e 50% ventisette...ora ho rallentato un Po ....ma un Po perché ho ancora 6 sasselli che vanno come treni....era un Po che non avevo sasselli cosi....comunque i vecchi sono in muta piena da 15 giorni...alcuni dell'anno scorso sono in muta e altri ancora no quindi è da soggetto a soggetto no n e il pastone o mangime Francesco secondo me...per continua come hai sempre fatto che va bene...non abbiamo apparecchi elettronici in gabbia che spegniamo e accendiamo...quindi secondo me anche con queste temperature che stamattina a capanno da me era _4 bisogna aiutarli...tenerli carichi poi ce tutto un anno per tenerli leggeri Francesco che ne pensi?
 
Che programmatore e tabella usi?

Il programmatore è della Bird Sound e devo dire che và benissimo e gestisce due stanze, l'unica pecca che ha una sola tabella personalizzabile, fino all'anno scorso usavo delle tabelle scaricate da non sò dove su internet, quest'anno volevo usare quelle del programmatore ma sono nel dubbio perchè sono un pò scarse di ore, tra l'altro ho cambiato disposizione delle stanze e ora agli uccelli arriva la luce più indiretta e quindi con meno lux...
Per Muscolo, diresti di usare le vecchie tabelle?
 
Erano le 06:15, quindi era ancora un po' fosco, non avranno visto la mia brutta faccia....

Scherzi a parte, il segnale è buono, speriamo poi facciano il loro dovere a capanno, non come quello di Claudio...[allah.gif][allah.gif]

Si lo faccio solo coi novelli, poi tutti sotto foto.


questa non la sapevo. io ho preso 5 novelli quest'anno, però li ho messi tutti sotto foto con gli altri. andavano messi sotto chiusa tradizionale invece??

:confused:
 
Ohi Alberto io ho 8 biolux t8 luce bianca 6500k e anke io ho i sasselli coperti diciamo una ventina...ma solo 2 o 3 ci provano a tirare il verso...

Anche io il prossimo passo é prendere i tubi della Osram come i tuoi. Ora come ti dicevo vado di neon normalissimi con 6500K, però prenderò questi biolux specifici per animali...
Ora preferisco non cambiarli perché non vorrei mai che a introdurre una variabile mi succeda qualcosa sul più bello...
 
Si xvoi del nord assolutamente niente da dire,ma ho letto di gente di pisa o altre parti del centro italia ke hanmo 15 ore o più e questo mi ha dato da pensare!,
Io caccio in umbria atc pg2 a 1200m e vi scrivo direttamente da mio capanno cn batteria appesa da questa mattina alle 6, 14 richiami ke hanno tutti (tranne un merlo ke sembra ke nn ne vuol proprio sapere di cantare) abbastanza voce e sn a 12 ore di.luce in stanza.
Quindi se ho capito bene tutto è regolato dalle ore in cui si parte cn l'incremento di luce giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto