Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiusa tradizionale.sto dando luce, per il 15 luce piena.due tb novelli allevati dell anno scorso si fan gia sentire.i veterani qualche verso.dal 20 inizio ad appenderli un ora alla mattina presto,poi ritiro.e aumento man mano,, ma mai dopo le 10.e riappendo alla sera dopo che e calato il sole,verso le 16 per un altre 3 orete.
 
Oggi tirato fuori i merli e tordi...messi sul carrello alternati
.un tordo un merlo...che dire gli allevati sturano le orecchie rispetto al primo anno i 4 hanno aggiunto abbastanza al verso...quelli di aria mmm pensavo facessero di più e invece un Po all'alba 6.10 e Poi basta..La gente usciva dai garage chi apriva le persiane chi fumava sul balcone...penso che per la prima volta mi accontento...i merli che dire missili...non fanno una piega vanno e basta...non li disturba nessuno ne gelosia ne niente...spero solo che durano fino a novembre
 
per quello saranno a debita distanza... quello che mi preoccupava erano i rumori che potessero creare disturbi! non vedo l'ora di attaccarli e vedere come se la cavano....

(se potessi me li porterei pure al lavoro!!!)
 
Per adsso richiami tutto bene...bottacci e merli svolazzano in voliera e la mattina qualche bottaccio si sente già...idem sasselli e cesene.
Luce al minimo (cioè un neon da 56w per stanza) incrociamo le dita e speriamo vada tutto bene.

NB: Suggerimento...siamo sempre al 2015 nel titolo del post, magari mettiamo o apriamo il 2016?:D Almeno non si parla più al passato ma ci proiettiamo sulla stagione futura:cool:

Ciao
 
Ho ancora qualche dubbio, soprattutto visto che alcuni tb hanno smesso di cantare quando era il buono del passo. Questi hanno già terminato la muta e ho paura che possano ripartire, nonostante continui a calare e sono arrivato a 11 ore. Questo è il parere di un noto allevatore che mi ha consigliato di tenere tutta la stanza in penombra. Dal momento che alcuni tordi hanno appena iniziato a mutare ( e qui ho letto che la luce è necessaria ) non gli ho dato retta. Che ne dite?
Inoltre il noto allevatore ha imputato il fatto che questi tordi hanno iniziato e smesso presto, al rumore del condizionatore (piccolo e rumoroso )
e alle temperature che nonostante 24 su 24 di attivazione non scendevano mai sotto i 27gradi. Umidita sempre a posto sotto i 70.
Ancora..,. che ne dite?
Vi ringrazio anticipatamente
 
ciao a tutti, premetto che fino ad ora non ho mai dato vitamine ai miei richiami in quanto non conoscevo le esatte modalità di somministrazione. ogni persona a cui chiedevo mi dava info diverse e per questo non ho mai iniziato.

leggo che le vitamine principali sono A ed E. ma di preciso cosa aiutano rispettivamente?

per quanto riguarda gli integratori, io davo pastoncino (un cucchiaino) la sera prima di portarli fuori, mi sa che non è il metodo corretto? quando dite 35 prima, intendete prima del 20 settembre?
per le camole (esche vive) meglio aspettare una settimana prima dell'inizio della caccia?
 
Vorrei chiedervi una cosa, visto ke non so allevare e non ho tempo pensavo di prendere un nido da qualche allevatore questa primavera... Quanto tempo ci vuole prima che siano autonomi? Devo avvisare la nonna visto ke sarà lei poi ad occuparsene e devo capire se km tempi sia fattibile o no! Da mangiare pensavo di dare carne trita..
 
Ok grazie, allora è un pò più normale che cantino (che cantino in faccia la prima volta che li metti fuori è un pò meno normale...)

Erano le 06:15, quindi era ancora un po' fosco, non avranno visto la mia brutta faccia....

Scherzi a parte, il segnale è buono, speriamo poi facciano il loro dovere a capanno, non come quello di Claudio...[allah.gif][allah.gif]

Si lo faccio solo coi novelli, poi tutti sotto foto.
 
messi fuori tutti anche stamani, un tb và gia benone, al 90% è l'allevato ma devo vedere meglio.. un merlo in stanza è ok ma fuori ancora tituba... nel complesso bene così.. per quanto riguarda il decespugliatore, vado un pò controcorrente, io non li faccio i lavori con i tordi appesi, perchè avendo quasi tutti presicci si impauriscono parecchio della mia presenza, non tanto del rumore, poi comunque sono fissazioni personali, con gli allevati è tutta un altra storia..

capisco, è solo che è l'unico modo per poter iniziare ad appenderli un pò! con tutti i lavori che mi mancano non posso perdere nessuna mattina!!!
comunque porterò fuori solo i novelli di allevamento e non i presicci per i quali mi è stato consigliato di non anticipare torppo ad appenderli
 
Come mai hanno smesso di cantare nel mentre del passo?Tabella, per il resto se luce in calo per me non ripartono sinche' non aumenti, non so come possa dire cio' il noto allevatore , pero' ..... rumore condizionatore etc etc non danno problemi.....
 
ciao a tutti, premetto che fino ad ora non ho mai dato vitamine ai miei richiami in quanto non conoscevo le esatte modalità di somministrazione. ogni persona a cui chiedevo mi dava info diverse e per questo non ho mai iniziato.

leggo che le vitamine principali sono A ed E. ma di preciso cosa aiutano rispettivamente?

per quanto riguarda gli integratori, io davo pastoncino (un cucchiaino) la sera prima di portarli fuori, mi sa che non è il metodo corretto? quando dite 35 prima, intendete prima del 20 settembre?
per le camole (esche vive) meglio aspettare una settimana prima dell'inizio della caccia?
Effettivamente si è sempre un pò confusi. Non voglio o vorrei darti indicazioni sbagliate, ma solo per farti pensare che in ogni periodo, i nostri campioni, assimilano ciò che gli diamo, per cui a volte è inutile dare questo o quello. Le varie vitamine che hai menzionato sono "stimolanti" (mi permettano i più) e se date correttamente un aiutino possono darlo. Per il pastoncino è meglio al mattino (io non lo uso) così han tempo per assimilarlo (anche se non basta un giorno e poi affatica il fegato) oppure lo dai il giorno prima del riposo venatorio.
 
ciao io uso la 23b e sono a 12:39 ore. è il primo anno che uso il foto come già detto più volte. con questa tabella dovrei arrivare all'apertura con 16:33 ore.
visto che cacci più o meno nella mia zona (io sono di BG e il passo è simile), dici che va bene come tabella o dovrei fare qualche modifica?

grazie

ciao scusa perr il ritardo ma ultimamente mi collego poco...ho il mio programmatore ...alla fine la tabella se la fa da solo .non seguo tabelle...ho 2 stanze ora una per tb e una per ts e ce ..a dir il vero adwsso non saprei cosa dice a 23b...ma quell'orario per tb ci stà...ma detto così non dice nulla bisogna vedere nel proseguo e a che punto sono ora col canto..cmq questo monte ore adesso per me è già un pochino avanti
scusate aggiorno ...grazie
 
Secondo me sei troppo frettoloso, quindi i giudizi che puoi trarre saranno sempre sommari; 2 anni fa ti lamentavi che non cantavano ed avevi poche ore, l'anno scorso sei passato ad una tabella e convinzioni (vedi post) diverse, ottenendo "x" risultati, quest'anno su che base non lo so, hai cambiato di nuovo, inizialmente stando basso di ore, poi la fregola di non sentire i richiami, mentre gli altri dicono che già vanno, ti sta facendo fare cambiamenti a go-go..... cosa potrai capire da tutto ciò? Boh!!!!
Al limite potevi provare su qualche esemplare, non sulla batteria intera.
 
Lui avrà le sue convinzioni, ma personalmente non ne sposo nemmeno una.
Partendo dal presupposto che è abbastanza probabile che se partono presto finiscono anche prima, le cause vanno cercate altrove.
 
Falchi o rapaci in giro?? O magari c è qualcosa a capanno che li spaventa??
Macche...... fortunatamente non se ne vedono, potrei provare a togliere la rete ombreggiante che ho messo attorno agli antirapaci, li gli tengo nelle gabbie a cupola e appesi con il sole alle spalle! Altro non saprei....cmq grazie per i consigli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto