Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Maronna quante cazz***, scusami, niente di personale, ma siete tutti troppo pessimisti e frettolosi.... siamo al 2 Ottobre, non so se mi spiego, non al 20.............

[Trilly-77-24.gif]
Hai perfettamente ragione, io quasi quasi ributto i richiami in voliera aspettando la muta[lol.gif]

Ovviamente si scherza , ognuno è giusto che la pensi come vuole, però il bello deve ancora arrivare...
 
e per le allodole, con la tradizionale e foto, quando iniziate a scoprirle e dare luce solare?
con le lampade seguo tabella "bota" dai primi di settembre.
 
Sulla mia dichiarazione di allevatore ce scritto se sei anche o iscitto come allevatore amov o o foi e la provinciale passa comunque a vedere le voliere e coppie,e una cappatina la fanno sempre a meta annata.
 
concordo pienamente , anche se 1200 lux con 8 tubi da 36W mi sembrano pochi . Scusa che tonalità hanno i tubi ?
A seconda della posizione arrivo A ke a 1800 ma non di più....ci vuole ragazzi a mandare la luce su di lux...comunque Raoul i neon sono a soffitto quindi a 1metro e 20 dalla prima fila...comunque quando entro con quelle biolux la intensità della luce e fantastica e non danno assolutamente fastidio..sono da 985.
 
Ti chiedo due informazioni; che tipo di gabbie usi per i merli, le classiche quadrate con telo sopra o quelle fatte a " cupola " ?
e quando li esponi fuori, li metti distanti tra di loro o non importa.
Grazie per le risposte
Roberto

per i merli uso le gabbie mp normali, quelle senza cupola, perche' cosi' non mi creano problemi per il trasporto in macchina, visto che devo mettere le gabbie in file sovrapposte.( e poi costano la meta')
i merli a casa inizialmente li appendo un po' distanti ma poi tendo ad avvicinarli il piu' possibile, perche' al capanno devono stare vicini per forza, quindi e' bene che si abituino a non esser gelosi, anche se la gelosia non e' questione di allenamento ma di carattere, comunque in genere mi cantano in coppia o anche in 3 senza problemi....
 
un anno feci la chiisa tradizionale con un ora sola di luce alla mattina.non ebbi problemi.secondo me Lorenzo e successo qualcosa daltro.
comunque non capisco il senso di due intermezzi di luce durante ul guorno...non basta uno?comunque se funziona avanti cosi

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Infatti,tutto bello,il canto,la poesia,l.alba,il bosco.....ma se non c è una sega a me viene a noia a guardarmi le piante e le pertiche.tutta la mattina
Saluti
 
Io la penso proprio come te sassellino,non potevi a mio parere trovare parole migliori.per carita e anche dello far qualche tiro,ma non vedo l'utilita parlando di sparatori per esempio come e sucesso a me con un altro cacciatore che e passato a trovarmi qualche settimana fa,e sparare a un tordo che stava dietro un grosso ramo e quadi fuori tir,e che gli e andato via ferito tanto per dire forse se prende un pallino veniva giu.a quello li la porta del mio capanno non la apro piu.

Si potrebbe fare altri esempi che evito....di gente che si definisce capannista e poi utilizza spesso metodi tutt'altro che "normali"per raggiungere il proprio scopo di sparo al bersaglio (mi riferisco alle modalità per far avvicinare i migratori al capanno[censored.gif] ), solo perchè il fine ultimo è sparare e nient'altro...ma ripeto, tutto il mondo è paese e ognuno ha le sue idee,ideologie e convinzioni..

Io mi diverto cosi e alla fine quando come ieri, i richiami hanno un pò deluso, mi giravano più le scatole per quello che per il fatto di aver fatto poco a caccia.

Se dovessi andare a caccia solo per sparare, senza dubbio andrei al passo (cosa che anni indietro ho fatto) bellissima caccia anche quella, tutt'altro che semplice (in parata bisogna saperci stare altrochè..e lo sparo a volo non è una cosa per tutti!) e che riserva ugualmente grandi soddisfazioni e appagamenti.

Come tutte le caccie del resto, ognuna bella a modo suo nelle sue tantissime "sfaccettature"[lol.gif]
 
Quasi tutti i merli e i bottacci si stanno ripiumando tranne alcuni che ancora cantano...
 
Una domanda al volo.. Ho un paio di anelli FOI però dopo la sigla non c'è la lettera che permette di capire se apparteneva a un tb, ts o merlo... Vuol dire che l anello é vecchio o c'è un altro modo per capire a quale uccello apparteneva? Grazie in Anticipo
Misura con il calibro il diametro esterno.
L'anello dei tb però è uguale a quello dei ts. Lo misuri poi anche all'interno e quello dei ts è più piccolo.
L'anello dei merli è più grosso di quello dei tb/ts però identico a quello delle cesene.
 
Si non credo ci voglia una scienza ma ho sempre timore a fare queste cose... Ricordo ancora la prima volta che fatto le unghie che uno sanguinava, e non sapevo di dover stare più lungo... Piccoli accorgimenti per evitare danni!!
 
Che tabella usi tu? La sassello?
Si tabella sassello...ieri mi è capitata una cosa strana su una zampa di un sassello animale dell'anno scorso quindi giovane aveva come delle palline di muffa su una zampetta passandoci il dito si è levata subito ma ho visto che si stava creando sulla zampa tipo una pelle sopra che ho provato a levare ma è tipo gomma e non si leva...infatti ho forzato un Po e gli si è arrossata appena...comunque ho messo foractil e pomata candioli la poggia bene non gli da fastidio ne male...vedremo avanti
 
Gli ho sparato 15 ore fisse 3 giorni dopo che li ho tolti dalla chiusa, li terrò così fin verso la metà di Settembre quando mi allineerò alla tabella del fotoperiodo, poi in stanza con tutti gli altri.
Ok grazie, allora è un pò più normale che cantino (che cantino in faccia la prima volta che li metti fuori è un pò meno normale...)
 
messi fuori tutti anche stamani, un tb và gia benone, al 90% è l'allevato ma devo vedere meglio.. un merlo in stanza è ok ma fuori ancora tituba... nel complesso bene così.. per quanto riguarda il decespugliatore, vado un pò controcorrente, io non li faccio i lavori con i tordi appesi, perchè avendo quasi tutti presicci si impauriscono parecchio della mia presenza, non tanto del rumore, poi comunque sono fissazioni personali, con gli allevati è tutta un altra storia..
 
Comunque rimane il fatto che secondo me, ogni specie di richiami, debba cantare al momento giusto del passo dove ognuno caccia. A cosa serve per esempio qui al nord che i tb mi cantino ancora a novembre? Preferisco che cantino a palla da fine settembre fino al 20 ott dopo di che non sono più indispensabili.
Ora sono a buio completo con 1 ora al matt e 1 alla sera.Fino ad agosto sarà così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto