Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un paio di anni fa avevo 2 cesene che a furia di strapparsi le penne, rimanevano praticamente nude, a tal punto che diventavano inutilizzabili, lo facevano quando erano in estro, le liberai dopo 2 anni di quel comportamento.
 

Allegati

  • S6000459.jpg
    S6000459.jpg
    85.8 KB · Visite: 0
  • S6000460.jpg
    S6000460.jpg
    91.3 KB · Visite: 0
  • S6000461.jpg
    S6000461.jpg
    80.1 KB · Visite: 0
Maronna quante cazz***, scusami, niente di personale, ma siete tutti troppo pessimisti e frettolosi.... siamo al 2 Ottobre, non so se mi spiego, non al 20.............
 
La cesena che si strappa le piume è di nido ed è femmina, ho notato invece che una allevata di 2 anni ha il "sedere" completamente spennato, temo anche essa per lo stesso motivo
 
Finita la muta per evitare pericoli per i soggetti +deboli

Ecco appunto anch'io ho sempre fatto cosi....sicuramente più impegnativo perchè significa tenerli in gabbia un paio di mesi in più con tutte le conseguenze del caso (pulizia e sistemazione quotidiana...) però metterli in voliera durante la muta mi dà l'idea di non poterli controllare in caso ci sia qualcosa che và storto...tipo un soggetto in difficoltà per qualsiasi motivo..
Inoltre posso metterli fuori al solicchio nelle giornate belle..cosa che credo sia gradita ai richiami durante la muta...

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Altra domanda...ho un paio di tordini allevati presi a settembre (soggetti nati nell'anno in corso) ed usati come zirlatori...
Ora li avrei messi in fotoperiodo ma ovviamente non hanno cantato...cosa fareste adesso?
Li lascio li con gli altri, provo a metterli in un altra tabella con luce in aumento per altri 2 mesi...nella speranza che cantino? Perchè non avendo cantato mi sà che mi sono pregiudicato il fatto di sentirli anche l'anno prossimo...

Consigli ben accetti...grazie![lol.gif]
 
Quoto francesco.....io per ora un cucchiaino da caffe di pastone ogni settimana...poi i primi di settembre incomincio con camole piu pastone vitamina A e liquida nel beverino la E....PERCHE' IN POLVERE SE NON DATA SUBITO PERDE L'EFFETTO ALLA LUCE........PER QUANTO RIGUARDA PORTARE I RICHIAMI A CAPANNO PER ME L'IDEALE SAREBBE AVERE UN GIARDINETTO PER METTERLI FUORI LA MATTINA E METTERLI DENTRO PRIMA DI SERA....UN MIO AMICO LO FA ED E' UN ALTRA MUSICA..SI ABITUANO A SUONI A PERSONE E PER ME POI LI PORTI A CAPANNO E VANNO ANCORA MEGLIO,AVOGLIA A DIRE IO FACCIO FOTO INTEGRALE LI PORTO A CAPANNO E CANTANO SI VA BE CANTANO...MA NON COME CHI LI TIRA FUORI TUTTI I GIORNI E CI GUADAGNANO ANCHE DI SALUTE SECONDO ME!
 
Gli integratori (in generale) sono sicuramente troppo valutati e usati anche in dosi troppo elevate, però in certe situazioni meteo estreme (freddi intensi o umidità elevata) una carica in più non guasta, gli uccelli soffrono meno, durano di più come canto e sono più costanti. Io da quando uso le vitamine, specie le B, trovo un gran vantaggio come costanza di canto. E' logico che una schiappa rimane una schiappa...

premesso che non me ne intendo per nulla di vitamine/integratori, ora inizio a fare un pò confusione... ho letto della vitamina A ed E,,, ora sento anche la B.
@Francesco, ma tu le dai tutte e tre?

grazie
 
Una domanda: ma quando parlate di "fare il becco" ai richiami cosa intendete? Io ho sempre fatto unghie e pomata sulle zampe e basta
 
Il mio quesito è il seguente: fino all’anno scorso usavo delle tabelle diverse per bottacci e sasselli ma accomunate da ore di luce elevate e aumento mensile importante, 5 ore, nel mese di inizio canto, settembre per i bottacci e ottobre per i sasselli.
Il nuovo programmatore mi propone delle tabelle che sono più basse di quelle vecchie di un paio d’ore (tanto per intendersi, 14 ore a fine settembre per i bottacci e 16 ore a fine ottobre per i sasselli, circa) e crescono più lentamente. Le tabelle vecchie prevedevano rispettivamente 16 ore e 18 ore circa..
Sarei tentato di provare queste nuove tabelle per stressare meno gli animali, quindi dando meno luce e più lentamente, salvo poi correre ai ripari verso il 05 settembre se i tb e merli fossero ancora muti.
Comincio ad andare a capanno fin dall’apertura, quindi vorrei che tb e merli fossero almeno al 50-60% per il 20 settembre.. Che mi dite??

Che programmatore e tabella usi?
 
devi seguire la mia del 2011, e se hai solo tordi, la segui alzandola di 25' o 30'. Io son piu' basso per le lodole.

anche io sto' usando la 23B modificata e come ti dicevo sono a 14,15 ore, non riesco a scaricare l'altra tabella del 2011, è molto differente come monte ore ed incrementi?
 
Prova a misurare i lux fuori...e ti renderai conto che un tordo all'ombra fuori si becca 16000 18000 lux...mentre uno che sta nella mia stanza con 8 neon ne prende al massimo 1200 che dici secondo te sono troppi?[emoji15]

concordo pienamente , anche se 1200 lux con 8 tubi da 36W mi sembrano pochi . Scusa che tonalità hanno i tubi ?
 
Prima batteria tutta in muta ( tutte e 4 le specie) tranne un tb che nonostante siano calate le ore di luce di 2h, continua a cantare! E'normale secondo voi?
Seconda batteria di Ts e Ce invece in forma smagliante, direi assordante! Peccato non ci sia una mazza in giro! Belle sorprese anche da alcuni Ts nuovi dello scorso anno...

Ciao a tutti
 
Quoto francesco.....io per ora un cucchiaino da caffe di pastone ogni settimana...poi i primi di settembre incomincio con camole piu pastone vitamina A e liquida nel beverino la E....PERCHE' IN POLVERE SE NON DATA SUBITO PERDE L'EFFETTO ALLA LUCE........PER QUANTO RIGUARDA PORTARE I RICHIAMI A CAPANNO PER ME L'IDEALE SAREBBE AVERE UN GIARDINETTO PER METTERLI FUORI LA MATTINA E METTERLI DENTRO PRIMA DI SERA....UN MIO AMICO LO FA ED E' UN ALTRA MUSICA..SI ABITUANO A SUONI A PERSONE E PER ME POI LI PORTI A CAPANNO E VANNO ANCORA MEGLIO,AVOGLIA A DIRE IO FACCIO FOTO INTEGRALE LI PORTO A CAPANNO E CANTANO SI VA BE CANTANO...MA NON COME CHI LI TIRA FUORI TUTTI I GIORNI E CI GUADAGNANO ANCHE DI SALUTE SECONDO ME!
La vitamina E si degrada con la luce solare, però ho iniziato a dare quella in polvere che è più comoda, la mescolo nel pastoncino e lo tengo così preparato in un locale senza tanta luce..
 
concordo con lorenzo, sembra moooooolto strano, ne abbiamo pure già parlato in passato.... ho molti amici che con la mia tabella partono al primo settembre con 14 ore, e a novembre inoltrato hanno ancora animali che cantano. Io parto da 13,30 solo per star piu' basso con le allodole.. ora luce in calo sono a 3 ore.
 
concordo con lancia accendo luce unb attimo prima cominciano i soliti a cantare faccio fare colazione e poi fino a quando li stacco non devono ne bere ne mangiare ahahahah scherzo ovviamente ma 10 min non cambia nulla richiamiappesi sab e dom gia in ottima forma i tb imerli indietro ma per mia volonta visto che passano sempre tardi da me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto