Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa mattina portato a capanno 2 dei 3 sasselli maschi nati quet'anno.uno va alla grande l'altro qualche strisciata.non e che li sforzi troppo presto secondo voi?hanno solo 6 mesi.

Va tranquillo!!!
Portàli fuori che così iniziano anche ad abituarsi alle fucilate...
Son giovani non si sforzano anzi è un bene[emoji6]
 
Viscardino la cesena e femmina?a me e successo piu volte con le femmine sotto luce si strappank le penne quando sono in amore...le vorrebbero usare per fare il nido.quella con le camole in bocca invece fa parte del rituale di corteggiamento...a volte in voliera vedo il maschio che porta le camole alla femmina
 
Situazione richiami 2015

Segui la tab fino al 1 settembre arrivando a 13.09 poi trasla le 15 h a fine settembre e sei a posto...
 
Ieri sera ho tolto dalla chiusa e per cui da oggi sono a luce naturale tutti i TB presicci e 3 merli di 2 anni ma di 1° chiusa. Verso il 15/8 comincerò col neon e metterò a luce naturale gli altri merli e i TB allevati.
 
Ieri sera, governando i richiami in stanza, mi sono accorto che sotto alle gabbie di due merli (1 allevato della scorsa stagione e un'altro di con tre chiuse alle spalle), c'erano alcune piume, mi devo preoccupare, mi è venuto subito il dubbio che mi stiano entrando in muta? (Ho fatto chiusa tradizionale,tolti il 20 agosto e iniziato ad aumentare luce dal primo settembre con attuale monte ore 14.15.) cosa puo' essere successo?
 
Esporre solo al capanno mi sembra improponibile per molti di noi..
Io con il foto espongo a casa e aiuta molto..
Per quanto riguarda gli integratori, se non erro Colibrì consigliava di iniziare a darglieli 40 giorni prima dellì'estro pieno, io però direi che se fà molto caldo di non eccedere....
 
Io aumenterei la luce naturale in 5-6 giorni, poi dal primo settembre accenderei i neon, per le tabelle non conosco il beretti ma vedrai che altri ti risponderanno.
 
Ciao Claudio, se hai notato nel mio messaggio ho scritto "io almeno la penso così" nel senso che non è la verità assoluta ma semplicemente come la vedo io....
Ho scritto se fosse così semplice per dire che qui ognuno di noi qui usa le proprie tabelle che ritiene migliori per cui se uno è soddisfatto del suo metodo perchè mai dovrebbe cambiare?
Sul disco foto/chiusa certo che sono d'accordo. Se li togli dalla chiusa e parti con 13 o con 14 ore o con 15 ore per me non ha grossa influenza perchè l'importante è che sentano lo sbalzo netto della luce.... Alla fine solitamente tolti dalla chiusa ci si allinea in una setimana alla luce naturale e poi si parte con gli incrementi (e ognuno utilizza i suoi di incrementi).... Ciao Ciao...

Ciao Alberto, certo che appena tolti vado con luce naturale per qualche gg poi comincio da 14 ore e incremento. Quello che intendevo io era il fatto che secondo me sentono di più lo sbalzo netto a confronto di 1 minuto al dì ,e sempre secondo me per riprendere il caso che ci ha fatto scrivere, se sei indietro e aggiungi 2 ore di colpo, per me non succede niente di drastico.ciao Claudio
 
Ieri sistemato unghie becco e zampe a sasselli e cesene, tordi e merli erano già a posto da una settimana. Ora si aspetta la fine della muta e poi tutti liberi.
 
Io oggi 12 ore e 25...si sentono alla grande...quest'anno ho fatto fare il foto anke a un mio amico che faceva la tradizionale ne a dicembre li ha messi tutti sotto foto con la sassello e i tordi e merli si fanno sentire alla grande...
 
Carissimi, fonti attendibile mi riferiscono che tra poco verranno inaspriti i controlli sugli allevatori definiti "improvvisati"... Nell ultimo anno sono aumentate le richieste per diventare allevatori e purtroppo molti lo fanno solo per gli anelli... Per questo motivo da quanto sentito verranno fatti controlli a campione per ogni area e se non si soddisfano certi "requisiti minimi" verrà revocata la licenza di allevatore per molti anni o per sempre... Vi aggiornerò se riceverò qualche novità in più... Certo é che é plausibile un simile aumento vista la chiusura dei roccoli.. Non tutti hanno molte coppie, ma evitare di lasciare palate di soldi agli allevamenti ogni anno non fa di certo schifo (specialmente considerando il fatto che nella nostra categoria ci sono molti pensionati che hanno tempo da dedicare anche ad un allevamento "di sussistenza") !
 
Ieri sera, governando i richiami in stanza, mi sono accorto che sotto alle gabbie di due merli (1 allevato della scorsa stagione e un'altro di con tre chiuse alle spalle), c'erano alcune piume, mi devo preoccupare, mi è venuto subito il dubbio che mi stiano entrando in muta? (Ho fatto chiusa tradizionale,tolti il 20 agosto e iniziato ad aumentare luce dal primo settembre con attuale monte ore 14.15.) cosa puo' essere successo?

Si confermo anch'io... Sbattendo hanno perso qualche piuma!!!
Ne ho trovate anche io l'altro giorno
 
Sera a tutti sfrutto questa stanza per chiedere consiglio sto seguendo la tabella T23 e fino ad ora nessun problema se non che oggi vado a controllare la stanza è prima di entrare sento un sassello che canticchiava ..... Che cosa faccio?? Io ho preso i sasselli e li ho coperti con un telo ma dopo cosa faccio lascio coperti fino ad agosto o fra un paio di giorni li riscopro?? Grazie e saluti
 
Scusa senza nessuna polemica ma di che licenza parli? Almeno da noi in Lombardia per essere allevatori amatoriali (mi riferisco iscrizione a Amov o Foi) non serve nessuna licenza.
 
Ora si preparano i sasselli, in quota a bg qualche esemplare é già entrato... Alla prossima burrasca qualcosa scende...
 
Se hai solo bottacci e merli potresti per iniziare usare la tabella sassello del Beretti Plus, poi in base ai risultati ed all'esperienza che accumulerai anche frequentando, ci auguriamo, questo sito, potrai diversificare.
Poi c'è uno scritto che parla di Fotoperiodo, ma non so più dove è finito.
 
wela ..alura?...tt bene a parte il tb migliore passato a peggior vita quasi sicuramente per colpa mia e della fretta ...grazie...azzo fai dei merli...[rire.gif]..scherzo...togli gli asini e vedrai che i canta ..sono invidiosi...ahhahah..ciao

ciao io uso la 23b e sono a 12:39 ore. è il primo anno che uso il foto come già detto più volte. con questa tabella dovrei arrivare all'apertura con 16:33 ore.
visto che cacci più o meno nella mia zona (io sono di BG e il passo è simile), dici che va bene come tabella o dovrei fare qualche modifica?

grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto