Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ne ho uno che volevo lasciare a casa perché cantava sottovoce ma km già detto da altri sembra attirare più delle primavere! Soprattutto tende a fare molto il chiò chiò (come fanno i chioccolatori) e anche i tb gli si posano vicino... Boh é la prima volta che mi capita visto ke é un presiccio nuovo
 
Io i maschi che scarto perché non rendono a dovere li utilizzo come zippatori la stagione successiva, e vi dirò che con le femmine nulla a che vedere, da quello che ho notato sono migliori.
 
Situazione richiami 2015

Sì Alberto, usa la sassello...
Io sono quasi a 11 h e i tordi iniziano a farsi sentire...
Oggi ho sentito anche un merlo schioccare...
Per l'apertura generale dovrebbe essere tutto ok... Speriamo
 
Oggi nella pausa pranzo ho messo fuori i richiami...merli direi benino specie uno che sembra ancora molto molto in forma (canta anche con la gabbia per terra), Tb un pò in calo (se non si portano è normale..)ma se ci fossero qualche soddisfazione potrebbero sempre darla...berve (cosi chiamo io le cesene e i sasselli) in grande spolvero...specie le prime ed alcuni dei secondi...speriamo che nel week-end si riesca a fargli girare qualcosa tra le gabbie e poi saremo a posto!

Ciao a tutti
 
Lorenzo, per capire meglio: hai parlato che a 15 ore cantano, per entrare nel concreto, cosa fai, 3 ore nell'ultimo mese, es. al 15/08 12 ore e al 15/09 15 ore?

Penso che sia così Maurizio...
Molti che conosco,dalle mie parti a fine settembre arrivano con 16h...
Poi c'è anche da dire che molti per farli cantare con un monte ore più basso li continua a esporre ogni giorno...
 
L'anno scorso anche io ero arrivato a fine mese che alcune potevano ancora dare...
Con il decremento dal 1 gennaio mi durarono fino al 6.. Se tu blocchi la luce o aumenti ti durano ancora un po'
 
Grazie
mi viene subito un dubbio.
Chi sostiene che è meglio esporre, tordi e merli dai primi di settembre. Chi invece sostiene che debbono essere portati al capanno più spesso possibile....ma solo al capanno. Inoltre le aggiunte al mangime di mantenimento(camole lombrici bigattini pastoni ) si fanno dai primi di settembre?
 
Allora sveliamo tutti i segreti. ... non esistono più i cacciatori ermetici di una volta:cool:... la vitamina E serve per far entrare in estro gli uccelli in quanto aiuta il sistema riproduttivo e le ghiandole sessuali.. una volta entrato in estro le vitamine del gruppo B danno energia per sostenere l'uccello e superare gli stress come pioggia, freddo, vento, viaggi, fucilate ecc... quindi prima si dà la vitamina E o le 3 vitamine ADE insieme (ci sono anche queste 3 insieme e sembrano migliori della sola E), poi vitamine del gruppo B (B2, B6 e B12) smettendo con la E.. fino a tutto il periodo del canto, io mi ci trovo benissimo..

ottimi consigli grazie mille.

sabato in fiera le cerco e penso di prenderle.
ti chiedo ancora delle precisazioni:
da quando e per quanto periodo per ogni ciclo di vitamine?
usando queste non utilizzi ulteriori pastoni esche vive?
in forma liquida o polvere?
(per il dosaggio credo sia indicato sulle scatole, però se ti va di dirmi il tuo grazie)

grazie ancora per i consigli
 
Sei un po basso con le ore o sbaglio?
si sono basso, ho impostato una tabella personalizzata ma per un periodo troppo lungo, quindi mi spalma l'incremento in 5 mesi, infatti da domani cambio tabelle arrivo a più di dodici, poi tra dieci giorni se sono sempre fermi cambio ancora tabella, non mi preoccupo più di tanto perchè con la tradizionale fino al 5-6 settembre non aprivano becco, bottacci e merli per entrare mettono pochi giorni...
 
Io continuo ad aumentare la luce finche reggono, poi inizio a scendere. Per ora ho 4 cesene che cantano a manetta dai primi di novembre, non sò cosa abbiano, mai avute così canterine, sperando che domattina non facciano scena muta...i sasselli invece mi hanno cantato meno del solito, probabile alimentazione troppo forte...tutta esperienza..
 
esistono anche posatoi in plastica un po' più morbida e sagomati in modo che non sia un unico diametro. Per me quelli sono ottimi, solamente che li ho trovati abbinati alla gabbia e non sciolti quindi sulle vecchie gabbie uso i classici.
 
Fatto un giretto in stanza oggi e direi che i richiami sono a buon punto.. un paio d bottacci alzano la voce gli altri piu cauti ma si sentono!! Ho sentito anche un sassello iniziare a fare il verso nonostante sia coperto e questo mi preoccupa assai..non è coperto abbastanza forse??

Ue ghé set amó?
Il sassello sarà una "primizia"...ma se è coperto non dovrebbe essere un problema..
Tu che fai? Fotointegrale o chiusa che non ricordo.... Se foto che tabella usi?
 
Se non sbaglio fino a un certo n° di coppie non ci vogliono ne autorizzazioni e/o licenze. Per quanto riguarda quello che si sveglia al mattino e impianta le voliere che dire...... quando ci siamo svegliati al mattino e non c'erano più i roccoli cosa dovevi fare? O impianti le 3-4 voliere o addio novelli.

Ma infatti secondo me se uno si mette le sue 3/4 coppie (con richiami ovviamente regolari e ben anellati) nessuno può dirti nulla.
Diverso se uno invece si fà le sue 20 coppie per vendere i nuovi nati, ovviamente sei fuori regola e rischi grosso.

Ciao
 
Sto cercando di capire cosa ho sbagliato, può essere che avendoli portati da pochi mesi in una stanza nuova abbiano sofferto il cambiamento, magari un poco basso di ore, oppure esporli un giorno in più a settimana, provo questo poi vedremo ....se noto miglioramenti ti dico ok.

Il cambio di stanza può avere influito sicuramente...l'anno scorso i miei richiami (bottacci e merli in primis) avevano reso un 40% rispetto a quest'anno pur facendo le stesse identiche cose...

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Ma per portarli a 16.45 min ogni quanti giorni aumenti e di quanto?

Dipende dal periodo....di solito si và da un aumento massimo di 10 minuti al giorno ad uno di 2 minuti al giorno.
dai uno sguardo alle tabelle postate anche qui sul forum per farti un idea più precisa dei periodi.

Ciao
 
Questa mattina portato a capanno 2 dei 3 sasselli maschi nati quet'anno.uno va alla grande l'altro qualche strisciata.non e che li sforzi troppo presto secondo voi?hanno solo 6 mesi.
 


sei andato a ricercare il post dell'anno scorso!!! Troppo forte.. E' vero, infatti fino all'anno scorso davo una marea di ore, ma siccome uno quando uno si trova bene gli và di cambiare, volevo provare a cambiare, la vita intera è una ribalta... poi tra una settimana se non cantano vedrai come passo a 14 ore di botto..

- - - Aggiornato - - -

continuare a cambiare tabelle,orari ecc ecc ora,fa solo danni.
Se sono tutte tabelle in aumento grossi danni non si fanno...sennò chi fà il metodo Pratt li ucciderebbe???
 
Io continuo ad aumentare la luce finche reggono, poi inizio a scendere. Per ora ho 4 cesene che cantano a manetta dai primi di novembre, non sò cosa abbiano, mai avute così canterine, sperando che domattina non facciano scena muta...i sasselli invece mi hanno cantato meno del solito, probabile alimentazione troppo forte...tutta esperienza..

Per troppo forte intendi pastoncino o qualcos'altro di particolare?
 
Anche io ho messo i tb e merli nuovi fuori stamani per mezz'ora, non li sentivo cantare ma uno studiava, mi sembrava un tordo però sono arrivati subito due merli selvatici, galvanizzato.. un merlotto giovane mi si è posato in terra ad un metro e per tre secondi non mi ha visto... lentamente procedono, in stanza due tb stanno tentando di alzare la voce..
 
Richiami molto bene ieri con qualche piccola pausa ma poi ottimi!! Stamattina invece non so come mai han fatto un po i capricci con pause un po piu prolungate... cmq quando si mettono tutti insieme salta fuori un bel concerto!!! [emoji41] [emoji41]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto