Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi un consiglio.... ho un merlo preso al centro a novembre 2013.. l anno scorso 1° anno d fotoperiodo ha aperto il becco solo x chioccolare e basta.. sabato al capanno insieme agli altri 2 vecchi ha solo zirlato.. mio padre dice che se lo appende da solo canta a bassa voce.. con gli altri 0!! Gli lascio tempo o lo metto nei giochi??
 
Scusate ma é normale avere i sasselli muti in 17:53 ore? Non credo proprio! Non so ke fare
 
Gli integratori (in generale) sono sicuramente troppo valutati e usati anche in dosi troppo elevate, però in certe situazioni meteo estreme (freddi intensi o umidità elevata) una carica in più non guasta, gli uccelli soffrono meno, durano di più come canto e sono più costanti. Io da quando uso le vitamine, specie le B, trovo un gran vantaggio come costanza di canto. E' logico che una schiappa rimane una schiappa...
 
chi fa la tradizionale come si comporta coi ts?

li tengo al buio fino al 10/9, poi 4/5 giorni di penombra e poi allineo alla tabella di tutti gli altri.
per me quest'anno tutto bene con tb e merli, anche meglio di quanto pensavo, andati tutti benone apparte i tb presicci che quelli con me sono una battaglia persa,
i ts sembra che stiano andando benone a casa ma per ora le prime uscite al capanno son state di scena muta o quasi, tutto nella norma.....
 
Tb e Me a 19.40 h iniziano a perdere alcune penne, con un allevato che al contrario canta ancora bene ( ormai da fine settembre...)

Prima batteria di Ts e Ce a 18,40 ore e prime penne sotto alcuni soggetti più precoci.

Seconda batteria di Ts e Ce a 17,35 ore, 5ts e le Ce già in forma, alcuni Ts invece devono ancora partire..

Ciao
 
Sono partito con 14 0re ed ho proseguito gli con la tabella di Mirco, ma( solo i tordi) si sono fermati in piena stagione
Non ricordo il giorno preciso ma credo sia stato 8 o il 9 ottobre quando è iniziata la débâcle non so dirti a quanto ero di preciso comunque partito con 14 ore e dal 1/09 i 3/4 mn /giorno

ciao frapi,
io uso la tabella di mirco da 3 anni, il primo anno l' ho presa quasi alla lettera, consigliandomi anche con lui e le cose sono andate abbastanza bene, poi pero' me la sono personalizzata regolandomi sul come e quando volevo gli uccelli in forma e in muta, quest'anno credo di essere arrivato al top, meglio di cosi' non poteva andare.
tengo tutti gli uccelli insieme in un unica stanza e con i giusti compromessi di luce ed esposizione deve funzionare tutto senza alcun problema e senza alchimie strane.
al limite se si sbaglia qualcosa i problemi nascono con i ts, ma per tordi e merli non devano esserci problemi.
premetto che io ho quasi tutti tordi allevati, apparte qualche eccezione, ma i miei gia' i primi di settembre cantavano bene, al 20/9 erano praticamente a tutto gas, i migliori li ho portati al capanno fino a dicembre.
a quanto ho capito, tu hai tutti presicci, ebbene se non sono davvero bravi, non c'e' tabella che tenga, ti fanno rimbecillire ma non cantano e di solito sempre sul piu' bello, per loro, la tabella di mirco, parere personale, e' anche troppo bassa e sinceramente non saprei cosa consigliarti per farli andare meglio, anzi un consiglio te lo do', metti qualche allevato in batteria se vuoi senitre i tordi cantare.
per il resto, se ti serve o ti puo' interessare, ti mando la mia tabella personalizzata e vedi se puo' esserti utile, comunque scrivendo ci si spiega male, se vuoi ti mando il mio numero in PM e ci sentiamo.
 
L'altro giorno un sassello è passato a miglior vita e fin qui credo che la natura abbia fatto il suo corso.
La cosa strana è che una decina di giorni prima di morire ha iniziato a buttare fuori il mangiare dalla mangiatoia (ne buttava fuori più della mèta), io rifacevo il pieno e lui fuori di nuovo....bhooo vai a capire il perché....

alberto, spero che non ti ricapiti mai piu', ma se dovesse succedere di nuovo, aprigli il becco e guardagli la lingua, quando fanno cosi', di solito hanno la pepita, e' una spece di vescica o bolla callosa che viene sulla lingua ( mai successo a me ) ma so che puo' capitare spesso specialmente con ts e merli, so che viene tolta senza grosse difficolta', ma se si lascia, il soggetto muore in poco tempo perche' non ce la fa' ad alimentarsi.

in toscana o almeno a pistoia si chiama pepita o pipita, non so' in altre parti come la chiamano.
 
Portate degli esempi, altrimenti la discussione e gli interventi sono sterili e fini a se stessi; lo spirito del forum è (dovrebbe essere) dare ed avere o viceversa, come preferite, poi ognuno farà le proprie considerazioni, valuterà se saranno interessanti, porterà i propri commenti di assenso o diniego, ma sempre nell'ottica di un accrescimento delle proprie conoscenze che solo un interscambio fattivo delle informazioni può favorire.
aumenti max 3 ore al mese.io faccio cosi.poi ognuno fa come si trova meglio
 
io per entrare devo per forza accendere la luce, la quale si accende gradualmente.... posso quindi fare in questo modo utilizzando la luce di "ispezione notturna"...

Ovviamente ognuno fà quel che può.
Secondo me ai fini del canto quello che fai tu non incide minimamente.
Il discorso di evitare la doppia alba è importante qualora uno vada a prendere i richiami due ore dopo che questi cantano a tutta in stanza...in questo caso se si può evitare è meglio.

Ma 5 minuti di luce per caricarli credo che non incida nulla sul canto.

Ciao
 
Ti faccio un esempio Cesena io stamattina sono stato contentissimo x come han giocato i 3 sasselli che sono arrivati ....preferisco prenderne due così che 30 sparando a dei birilli ....

Io la penso totalmente come te infatti faccio parte di quelli che di solito non ammazzano una mazza...probabilmente perchè manca un pò di "cattiveria" al capanno, che al contrario contraddistingue molto di più gli "sparatori"che riescono a far di più con un tordino e 5 zirli piuttosto che con una batteria di 20 esemplari.

Detto questo, capisco benissimo anche cesena, tener tutti i richiami tutto l'anno è una gran fatica ed è normale che ogni tanto qualcosa piace portare a casa.

Anche perchè io sono uno di quelli che oltre a sparargli, gli piace cucinarseli e gustarseli[lol2.gif]

Però la musica al capanno appaga anche quando non passa nulla...difficile da far capire a chi non ha questa passione nel proprio DNA

Nelle rare volte che sono andato a caccia con altre persone (che nel 99% dei casi vengono con l'obbiettivo di sparare e non gliene frega nulla di ascoltare i richiami se non per capire da dove stà per arrivare il tordo :D) mi è capitato spesso di esser considerato un pò "malato"..con loro che magari erano sfavati a tutta perchè non passava nulla mentre io ero comunque contento per la musica che sentivo.

Sono punti di vista diversi che non sono semplici da far capire.

Ciao
 
A 10 ore un tb studia sottovoce, i sasselli cigolano, una cesena ogni tanto si fà sentire, merli muti. Nei prossimi giorni vi posterò un quesito su quali tabelle, tra quelle che ho nel programmatore, si addicono meglio alle due batterie di bottacci e merli e quella dei sasselli.. Ora non mi ricordo di preciso quante ore hanno però quella dei bottacci mi sembra un pò bassa.. per ora è personalizzata per tutti, ma cresce troppo lentamente, nei prossimi giorni devo cambiare tabelle..
 
Ragazzi un consiglio.... ho un merlo preso al centro a novembre 2013.. l anno scorso 1° anno d fotoperiodo ha aperto il becco solo x chioccolare e basta.. sabato al capanno insieme agli altri 2 vecchi ha solo zirlato.. mio padre dice che se lo appende da solo canta a bassa voce.. con gli altri 0!! Gli lascio tempo o lo metto nei giochi??

Ciao. prova ad appendeli tutto il giorno e se puoi lasciali appesi anche tutta la notte, io l'ho fatto per due notti di fila......son partiti alla grande!
 
Francesco io ne ho uno così, canta poco e a bassa voce, ma quando lo fa il merlo è li vicino sempre, prova tienilo d'occhio.

Mi hai tolto le parole di bocca...io ne ho uno che fà uguale ma quando vai a raccogliere i capi, 9 volte su 10 li trovi sempre vicino a lui....
Volevo chiedervi una cosa...vi risulta possibile che un merlo con il suo canto possa attrarre anchei bottacci anzichè soltanto i merli?

Ciao
 
Uscito ora dalla stanza....oggi ho buttato tutto fuori e ho completamente disinfettanto tutto con nevugon e candeggina...avevo l'umidità al 54% dopo la disinfestazione e salita al 70%...però vedevo cader giù come fichi secchi mosche zanzare moscerini e spero che se c'era altro sia andato a pensione...entrato appena accesa la luce e uscito poco fa...che bucio de culo.....avevo il sassello allevato preso 20 giorni fa che mi canticchiava mentre lo rimettevo speriamo abbia un verso decente......comunque sempre bello passare il tempo in stanza ANke quando il sole bussa alle porta....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
tb e me tutti in muta.in settimana tutti in voliera eccetto quelli malaticci. tre ts tengono ancora gli altri 12sranno iniziando a mutare. cesene tutte ancora ok ma calo di canto...ora vai di novelle.stranezza:una ce di 6anni oggi ppmeriggio aveva un occhio rosso di sangue credo.srasera no...dopo mezzora ancora rossiccio...vi e mai capitato?un pallino anomalo stamattina?
 
Stamattina esposto i merli prima di partire per il lavoro ed alcuni soggetti appena appesi son partiti, cantando con me davanti. Se son rose fioriranno.
 
Richiami fuori questa mattina poi alle 10 di corsa in stanza per via della pioggia (qualcuno ha preso anche qualche goccia meno male avevano tutti le copertine sopra le gabbie...)
Ok un mero giovane, qualche tb canticchia ma in un contesto ancora abbastanza indietro com'e normale che sia.

14.30 ore di luce più alba e tramonto (10 minuti)

Ciao
 
Richiami in voliera tutti ok...già mutati e belli svolazzanti ovunque, trattati pure con tetramisolo una settimana fà.
La seconda batteria di Ts e cesene invece ancora in gabbia in attesa che le ultime due cesene riescano a terminare la muta..un ts bravo e molto avanti con le mute non respira bene ed ho notato che ha un buchetto del becco (diciamo del naso:) ) otturato in modo quasi irreversibile...non sò proprio come fare per riuscire ad aprire il varco e credo sia per questo che non respira bene.
Esiste qualcosa per ammorbidire la crosticina dentro il buchetto?

Ciao
 
Situazione richiami 2015

Io personalmente come molti non amo fare doppia Alba...
Quando entro alla mattina x prendere i richiami di solito vado con luce spenta oppure nel momento che la lampadina si accende gradatamente (fase di Alba)
Volendo si può accendere anche ispezione notturna... Non crea problemi!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto