Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con tb e merli sono a 11.30 ore...più 20 minuti di alba e tramonto....
Siccome in stanza ho alcuni merli nuovi..stamani ho sentito che ce n'e uno che canticchia allegramente....direi che è già parecchio avanti...è normale?O devo preoccuparmi secondo voi?

E sopratutto posso lasciarlo li con gli altri oppure rischio che sentendolo possa far anticipare un pò anche gli altri?

Ciao
 
Che ti dico Daniele...i miei con 11 ore e 50 li sento bene ma per i miei e il secondo anno di foto....ieri l'ho preso in mano uno per via del becco...L'ho rimesso dentro dopo un quarto d'ora mi canticchiava in faccia...se ti partono bene sarà meglio tanto i merli ti durano fino a dicembre
 
Credo che se cade fuori un pochino di mangime sia del tutto normale.....(mi succedeva sia con il Nico che con il Progeo che ora con Re del Canto).

Forse non ci siamo capiti, ma il ts che mi è morto mi buttava fuori più di mezza cassetta di mangime (in meno di una giornata) negli ultimi suoi 10 giorni.
 
Con tb e merli sono a 11.30 ore...più 20 minuti di alba e tramonto....
Siccome in stanza ho alcuni merli nuovi..stamani ho sentito che ce n'e uno che canticchia allegramente....direi che è già parecchio avanti...è normale?O devo preoccuparmi secondo voi?

E sopratutto posso lasciarlo li con gli altri oppure rischio che sentendolo possa far anticipare un pò anche gli altri?

Ciao

È normale va tranquillo!!!
Lascia tutto così come è...
Dopo i richiami non sono tutti uguali, può capitare di aver qualche soggetto più precoce
 
questo pomeriggio sul tardi appesi i richiammi all'aperto per un paio d'ore.i due novelli allevati dell'anno scorso sono partiti in quarta.saltavano da una parte e dall'altra della gabbia gonfi come palloni a becco aperto.promettono assai bene
 
te lo spiego molto semplicemente il motivo.....se tu li abitui a camolette loro prima di mangiarti il mangime cercheranno nella mangiatoia fino all'ultima camola...e logicamente per cercarla buttano fuori il mangime....cosi come il pastone se gli piace!!! il becco centra se uno li tiene come aquile ma non e' il vero motivo secondo me
Non ho detto che il richiamo che butta fuori il mangime deve per forza morire...
Ti sei mai chiesto perché buttano fuori tanto mangime?

- - - Aggiornato - - -

alberto era arrivato il suo momento.....i miei e' piu di un mese che lo fanno da quando sono in muta.
Credo che se cade fuori un pochino di mangime sia del tutto normale.....(mi succedeva sia con il Nico che con il Progeo che ora con Re del Canto).

Forse non ci siamo capiti, ma il ts che mi è morto mi buttava fuori più di mezza cassetta di mangime (in meno di una giornata) negli ultimi suoi 10 giorni.
 
Sicuramente sono molto energetiche e ottime, io non le ho mai date..qualcuno però via via leggo che le somministra..

Io invece in questo periodo ogni tanto gliel'ho date...diciamo in periodo di pre-estro...però sempre in voliera e mai in gabbia in quanto con il caldo mi era stato suggerito di "scassettare"tutti i resti di volta in volta nei soggetti che non dovessero mangiarle..

In voliera invece vedo che sparisce tutto nel giro di poche ore:D
 
In pratica quello che cerco è una tabella che mi faccia cantare i tordi verso il 20 settembre, ne troppo prima, nè troppo dopo.. [11]

- - - Aggiornato - - -

E infine, precisazione importante, avevo impostato la tabella personalizzata fino al 31 /12 con le stesse ore dell'anno scorso (20 ore al 31 dicembre) ma ho sbagliato nel non considerare che in questo modo il programmatore mi spalma gli aumenti da luglio a dicembre in modo uguale, quindi troppo lenti (probabilmente), ora avendo poco tempo per reimpostare una tabella personalizzata fino al 01 ottobre, passo alle tabelle memorizzate...[banghead.gif]
 
Ciao Nino,
Tu con che monte ore arrivi ai primi di Ottobre?
Quanto è il tuo max incremento giornaliero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io arrivo al 1 ottobre con 16 ore,parto dal 1 giugno e al massimo arrivo a 6 minuti,ma considera che abito in toscana e rispetto a voi è spostato tutto di una ventina di giorni
Saluti
 
STAMANI ALLA FINE HO VINTO LA BATTAGLIA CON IL SONNO E HO PORTATO I RICHIAMI al capanno vicino casa, neanche un'ora, era la prima volta che andavano al capanno e devo dire che sono rimasto più contento del previsto, un merlo vecchio è partito quasi subito e non ha smesso mai di cantare, l'altro vecchio cantava ogni tanto sottovoce, i giovani entreranno tra un mese buono buono... qualche cio-cio-cio ogni tanto e stop ..i tordi un pò più zitti ma tra zirlate e versi alternati avrebbero fatto comunque il loro dovere.. bene così, contento, come sempre mi cantano più al capanno che a casa, dove sicuramente le gelosie la fanno da padrone visto che le gabbie sono attaccate l'una all'altra...per la cronoca visti 5 volte i merli ma penso che fossero 3 che ogni tanto tornavano, per non essere una gran capanno da merli direi ottima presenza...

Bravo francesco!;)
 
Io ho fatto in giardino una disinfestazione per le zanzare con il nurelle 56, potentissimo, ancora devo vedere una zanzara viva.. penso che lo userò anche all'interno, con le dovute cautele, sicuramente è ottimo anche sugli acari, pollini formiche ecc..
 
Questa sera mentre davo da mangiare ai richiami ho notato che una cesena teneva in bocca una piuma e continuava a saltellare per la gabbia, sotto la gabbia ho trovato diverse piume, può essere che se le strappi perché è in estro? Un' altra invece teneva in bocca le camole, ma questo creda sia dovuto sicuramente all' estro e le camole sarebbero per un eventuale nido.
Visacardino
 
Ciao cesena83.i tb sono per lo piu di cattura,ma ormai hanno qualche chiusa alle spalle.e dall'anno prossimo li rimpiazzo con quelli nuovi che mi sono nati,meno incazzatu@@.mi dispiace perche sono bravi quando vogliono ma le loro stagioni le hanno fatte.quante ore sono:..non uso il foto come voi,ho un taimer digitale e con la scusa che domenica parto domani aumeto,ora sono sulle 13,40 se non sbaglio.tabella che uso:uso quella che ho postato e da metavsettembre gli aumento un po perche e troppo bassa secondo me. la 23 ne ho molto sentito parlare pero non saprei.
 
te lo spiego molto semplicemente il motivo.....se tu li abitui a camolette loro prima di mangiarti il mangime cercheranno nella mangiatoia fino all'ultima camola...e logicamente per cercarla buttano fuori il mangime....cosi come il pastone se gli piace!!! il becco centra se uno li tiene come aquile ma non e' il vero motivo secondo me

- - - Aggiornato - - -

alberto era arrivato il suo momento.....i miei e' piu di un mese che lo fanno da quando sono in muta.

Ciao Roby,
Il tuo discorso è giusto...comunque ti spiego quello che volevo farti capire che forse è stato male interpretato...
Ci son soggetti che buttano fuori tanto mangime come anche no.
L'esempio che volevo citarti era proprio quello di Alberto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto