Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque se li metti al sole per un Po gli fa solo bene...si gonfiano come polli allargano bene le penne e si adagiano nella mangiatoia...per un Po di tempo e tutta salute
 
Io ho notato che non tutti gli anni sono uguali.anni che partono prima anni che partono dopo,un anno che vanno di piu e lanno dopo un po meno.comunque ci sono ancora 20 giorni davanti.

Sì quello è vero però tra 20gg i richiami devono essere ad un 80% di canto... La settimana dopo qua al nord può essere già passaggio...
 
Attualmente a 13.40 ore, discreta musica in stanza da parte di Tb e Me....
Sasselli invece nel silenzio più assoluto, attualmente a 10.10 ore.
Davvero incredibile come in voliera a 7/8 ore si facessero sentire con una grande cigolaia, mentre in gabbia a 10 ore regni il silenzio assoluto.

Il movimento in volo stimola in modo incredibile...

Ciao
 
ciao ragazzi, io sono a 14 ore compreso 15 min di alba e 15 min di tramonto...devo dire che sia me che tb son partiti ma nn sono costanti,penso sia normale giusto??...come alimentazione gli sto dando una miscela che faccio io di mangime,pastoncino con insetti e del miele (consigliato da alcuni vecchi cacciatori)...che ne dite??

A 14 ore (che poi sarebbero 13:30 senza alba e tramonto) che non siano costanti è normalissimo.
Riguardo all'alimentazione...se la miscela che gli dai è una cosa spot, nel senso ogni tanto, può anche andare.
Al contrario se li alimenti normalmente con codesta miscela, ti consiglio di andarci piano perchè mi sembra parecchio ipocalorica se portata avanti per tutto il periodo dell'estro(cioè mesi)

Ciao
 
Anche prima dei primi di ottobre [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Infatti é per quello che dico ke il monte ore secondo me é giusto... Penso ke i richiami devono essere a canna a fine settembre primi di ottobre, tanto dopo la metà di ottobre si prende ke quel che viene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Oggi scendo giù in stanza gran baccano di sasselli ancora...guardo dallo spioncello...e che ti vedo i sasselli nuovi tutti impettiti che gli davano di cigolaia....beneeeee
 
Ciao Maurizio, infatti canticchiano abbastanza già adesso, anche perché ne ho 35!!! Tocco ferro ,ma con l'estate torrida che abbiamo avuto penso di aver passato il momento peggiore!!! Morta solo una delle mie vecchie,12 anni!
 
A 14 ore (che poi sarebbero 13:30 senza alba e tramonto) che non siano costanti è normalissimo.
Riguardo all'alimentazione...se la miscela che gli dai è una cosa spot, nel senso ogni tanto, può anche andare.
Al contrario se li alimenti normalmente con codesta miscela, ti consiglio di andarci piano perchè mi sembra parecchio ipocalorica se portata avanti per tutto il periodo dell'estro(cioè mesi)

Ciao

forse volevi dire "iper"calorica???[spocht_2.gif]
 
io faccio una sola alba e a tal proposito sposto ogni settimana l'orario della centralina in moddo che le due albe coincidano il piu possibile...entro con la luce che fanno i neon del garage
 
Io pastone in tutte le fasi....piu in canto e in muta...

- - - Aggiornato - - -



I MIEI LO BUTTANO FUORI TUTTI E PARECCHIO....SONO 3 ANNI CHE MI DEVE MORIRE UN RICHIAMO MI GRATTO SCUSATEMI MA E COSI!!!

Non ho detto che il richiamo che butta fuori il mangime deve per forza morire...
Ti sei mai chiesto perché buttano fuori tanto mangime?
 
Oggi tabella sassello 14 ore e 23..tirati fuori nel pomeriggio dalle 3 alle 4 merli e Tordi un ora come i carcerati sul carrello purtroppo non ho possibilità di appenderli...che dire in un ora ho sentito più che altro i merli sturano le orecchie poi ero nei sotterranei e rimbombava tutto comunque soddisfatto e gli allevatelli tordini sentiti bene i presicci muti....


Io oggi after hours....presicci di Tb e merli messi fuori alle 6:30 stamani e rientrati in stanza alle 19:15.
Domani per alcuni si replica:D:D
 
Vi chiedo un consiglio... Ho ancora qualche Cesena che qualcosa mi fa ancora... Da domani però la tabella 23b che seguo prevederebbe di iniziare con decremento -10... Questo significa che anche quelle inizierebbero subito a mutare... Pensate sia un problema posticipare il decremento per una decina di giorni finché anche le ultime tengono?
 
io per entrare devo per forza accendere la luce, la quale si accende gradualmente.... posso quindi fare in questo modo utilizzando la luce di "ispezione notturna"...
 
Vi ringrazio, ma non credo sia questo il problema, in quanto già dal 19 settembre andavano alla grande soprattutto i 3 che si sono fermati ai primi di ottobre.
Quest'anno aprirò un po' più tardi sperando di migliorare' ma sono preoccupato.
In quanto all' esposizione ho una voliera esterna dove spesso li mettevo la mattina e li ritiravo a pranzo.[/QUOTE]

Sono soggetti giovani quelli che ti hanno dato problemi?
Sono animali che erano trattati in chiusa tradizionale e adesso con il fotoperiodo?
 
Questa mattina merli e bottacci fuori dalle 5 (prima che andassi a vedere di qualche posto per le tortore) alle 11
Un merlo giovane partito bene...gran verso, se alza la voce ha tutte le carte in regola per diventare quello migliore in assoluto:D
Gran sorpresa davvero, spettacolo!
E'la prima volta che lo sento cantar fuori...spero davvero che possa alzare la voce...

Bottacci ancora un pò indietro ma essendo a 12.10 ore penso sia del tutto normale.

Ciao
 
Secondo me sei troppo frettoloso, quindi i giudizi che puoi trarre saranno sempre sommari; 2 anni fa ti lamentavi che non cantavano ed avevi poche ore, l'anno scorso sei passato ad una tabella e convinzioni (vedi post) diverse, ottenendo "x" risultati, quest'anno su che base non lo so, hai cambiato di nuovo, inizialmente stando basso di ore, poi la fregola di non sentire i richiami, mentre gli altri dicono che già vanno, ti sta facendo fare cambiamenti a go-go..... cosa potrai capire da tutto ciò? Boh!!!!
Al limite potevi provare su qualche esemplare, non sulla batteria intera.
Magari avessi tutte queste stanze per provare, ne ho già tre... ho cambiato tabelle perchè ho un programmatore nuovo che ne ha di sue e devo trovare quella migliore, quindi ho iniziato con la bottaccio che dovrebbe essere quella idonea per i bottacci, e finora infatti non mi sono lamentato e forse avendola lasciata sarebbe andata anche bene, poi ovviamente avvicinandosi il periodo di caccia vuoi che i richiami comincino a cantare e le prove finiscono avendo poche stanze, ma avere i bottacci e i merli che tirano il verso il 20 di agosto, al centro italia, secondo me, lo ripeto, non serve per la caccia ma solo per il cacciatore, visto che spesso dopo 40 giorni i richiami calano (a parte soggetti singoli che non fanno una batteria) e qui in collina ci sono i tb fino a i primi di novembre.... certo cambiare tabella non aiuta a capire, ma come ho detto anche gli altri anni, le prove si possono fare avendo tanti richiami e tante stanze, quest'anno la prova l'ho fatta ma da oggi è finita, sono passato alla sassello (anche se per ora la tabella di marcia stà andando alla perfezione ma non rischio).. Poi hai ragione te, sono frettoloso, ma che vuoi fare, da noi si dice meglio avere paura che buscarne...
 
Io per un errore sono al 14 Ottobre..... posto il programmatore in stand by per qualche giorno, poi riprenderò con aumenti minimi.
 
Il primo cucchiaino? I miei il primo cucchiaino lo prendono sempre Francy
..i miei ora stanno al terzo..daglielo non sono pescirossi che mangiano fino a scoppiare..Ce chi lo divora chi lo spizzica chi lo lascia....io primi di settembre do 10 giorni la E e basta poi...io gia ho incominciato a dare 20% canto è 80% mantenimento...varia sempre perché è la monotonia dell'alimentazione che li scoppia non i pastoni e resto se non cantano e perché sono schiappe...perché chi canta canta pure se gli dai la semola...comunque ora gia a 11.30 la musica cambia io sto a 12 32 e ora li sento bene anke il pomeriggio...che spettacolo sentirlo...sei passato alla sassello?
No sono passato alla bottaccio della birdsound, sempre un pò più bassa della sassello, vado cauto perchè non voglio che mi partano ora, fino al 10 novembre qualche bottaccio in estro mi serve, per non parlare dei merli..poi tra dieci giorni se non alzano il tono, vediamo..
 
Mah.. Tutti gli anni a luglio compriamo 5/6 torde nuove da affiancare a quelle dell anno prima e l unico anno che le abbiamo messe sotto fotoperiodo non hanno zippato un cavolo! Tenendole a luce naturale invece fanno un egregio lavoro almeno paio d anni... Ovviamente parlo delle mie esperienze... Magari sbaglio
 
Io stamani ho portato con me un tb allevato che a casa cantava e al capanno aveva sempre fatto scena muta. Sarà il cambio di capanno o il sole splendente ma ha finito con il cantare ininterrottamente dalle 5:50 alle 10 e poi anche in auto.
chi ci capisce qualcosa è bravo.
Sasselli piano di mattina poi dopo aver visto il consimile molto meglio. Sono restato fino alle 10 solo ed esclusivamente perché mi dispiaceva staccarli.

Ciao
 
Io per quanto riguarda gli aumenti quello maggiore ce l'ho nel mese di Luglio con 3 ore e 30 min,e onestamente non mi sembran pochi,per raggiungere la quota di 12:15 ore.
arrivo alla fine di giugno con 8:38 ore con un incremento di 3 ore
arrivo a fine settembre con 15:00 ore circa con un incremento di 3 ore circa.
per il mese di ottobre proseguirò con un incremento mensile di circa 2 ore 30 min.
 
Io veramente non ci capisco più nulla, in stanza e appesi fuori a casa cantano, se li porto a capanno scena muta, sono a 15 ore con la tradizionale, ed ho cominciato a portarli a capanno dal 5 sett tre gg a settimana...BOH..!..HELP HELP....!A premetto che ho 3 min di viaggio

Ciao Paolo,[emoji3]
Resto dell'idea che i richiami vanno esposti solo a capanno...
I soggetti devi far credere che è quello il posto dove devono a cantare!!!
Esporli a casa e poi portarli a capanno molti sono scettici e per quello non cantano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto