Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dimenticavo, roba non da poco ho 3 stanze. Ora in una ci sono i presicci a 14 ore, nell'altra tb all e alcuni merli ,nell'altra le 2 voliere con ce e i ts . Dal 25-8 porto tb all e merli a luce neon con i presicci e tolgo i ts dalla vol e limetto in gabbia a luce nat . Dal 1° sett accendo neon anche per ts.
 
Usavo una tabella che credevo essere la 23B ma ora mi hanno detto che non era...però funzionava, con un pò di moccoli all'inizio, ma funzionava.. forse era l'incremento troppo alto in un mese, 5 ore, non ce la fanno ad assorbirlo così velocemente, hanno i loro ritmi...

Ti conviene salire in modo che ti allinei alla tab sassello e poi procedi con quest' ultima
 
Volevo domandarvi una cosa. Ho la fortuna di avere 2 stanze. Quest'anno sono intenzionato a tenere basso il monte ore delle cesene perché la tabella sassello le spinge troppo presto. La soluzione che ho pensato è, avendo pochi sasselli, di inserire quest'ultimi nella stanza dei bottacci ai primi di ottobre così da poter tenere una stanza più bassa solo per le cesene. Il problema è che farei passare i sax da 13 ore e mezzo circa a 16 ore di colpo. Secondo voi la cosa può funzionare?

La soluzione potrebbe essere funzionale, potresti coprire parzialmente i sasselli quando li porti in stanza coi bottacci in modo da attenuarne l'esposizione repentina al nuovo monte ore; poi nel giro di "x" giorni li scopri.
 
ciao a tutti,
si avvicina la data di apertura. a tal proposito vorrei sottoporvi una domanda.

per chi applica il fotoperiodo (e non solo) volevo sapere se impostate la centralina in modo tale da evitare la doppia alba o se li prendete direttamente al buio (in questo caso entrate con la pila o accendete velocemente la luce solo per portarli fuori dalla stanza?)

se invece non vi preoccupate della doppia alba, quanto prima fate accendere la luce?

vorrei regolare da ora in avanti l'alba fissa e per questo vi chiedo consiglio.
grazie mille

Se eviti la doppia alba è sicuramente meglio...per farlo però devi modificare l'ora indicata dalla centralina con il periodo dell'alba naturale (almeno approssimativamente in modo che quando li prendi in stanza la luce non sia ancora accesa).

Io di solito sposto un ora indietro...cosi quando fuori sono le 6 in stanza sono ancora le 5 e la luce quindi è ancora spenta ed ho il tempo di prenderli e portarli al capanno al buio.
 
STAMANI ALLA FINE HO VINTO LA BATTAGLIA CON IL SONNO E HO PORTATO I RICHIAMI al capanno vicino casa, neanche un'ora, era la prima volta che andavano al capanno e devo dire che sono rimasto più contento del previsto, un merlo vecchio è partito quasi subito e non ha smesso mai di cantare, l'altro vecchio cantava ogni tanto sottovoce, i giovani entreranno tra un mese buono buono... qualche cio-cio-cio ogni tanto e stop ..i tordi un pò più zitti ma tra zirlate e versi alternati avrebbero fatto comunque il loro dovere.. bene così, contento, come sempre mi cantano più al capanno che a casa, dove sicuramente le gelosie la fanno da padrone visto che le gabbie sono attaccate l'una all'altra...per la cronoca visti 5 volte i merli ma penso che fossero 3 che ogni tanto tornavano, per non essere una gran capanno da merli direi ottima presenza...
 
Non saprei a questo punto.di solito l'allevatore ti rilascia la carta,a meno che non te li abbia dati qualche privato che ha smesso.e allora dovresti sentire lui
 
Oggi tabella sassello 14 ore e 23..tirati fuori nel pomeriggio dalle 3 alle 4 merli e Tordi un ora come i carcerati sul carrello purtroppo non ho possibilità di appenderli...che dire in un ora ho sentito più che altro i merli sturano le orecchie poi ero nei sotterranei e rimbombava tutto comunque soddisfatto e gli allevatelli tordini sentiti bene i presicci muti....
 
alberto, spero che non ti ricapiti mai piu', ma se dovesse succedere di nuovo, aprigli il becco e guardagli la lingua, quando fanno cosi', di solito hanno la pepita, e' una spece di vescica o bolla callosa che viene sulla lingua ( mai successo a me ) ma so che puo' capitare spesso specialmente con ts e merli, so che viene tolta senza grosse difficolta', ma se si lascia, il soggetto muore in poco tempo perche' non ce la fa' ad alimentarsi.

in toscana o almeno a pistoia si chiama pepita o pipita, non so' in altre parti come la chiamano.

Grazie dell'informazione....non lo sapevo proprio!!
 
ciao ragazzi, io sono a 14 ore compreso 15 min di alba e 15 min di tramonto...devo dire che sia me che tb son partiti ma nn sono costanti,penso sia normale giusto??...come alimentazione gli sto dando una miscela che faccio io di mangime,pastoncino con insetti e del miele (consigliato da alcuni vecchi cacciatori)...che ne dite??
 
Io ho notato che non tutti gli anni sono uguali.anni che partono prima anni che partono dopo,un anno che vanno di piu e lanno dopo un po meno.comunque ci sono ancora 20 giorni davanti.
 
secondo me per tb e merli va bene, anche troppo, per i sasselli, secondo me, l' incremento di solo un ora in piu' di un mese tra 17 e 18 ore potrebbe esser poco, pero' e' un parere personale, non so dove cacci e che richiami hai, ne quando vuoi averli a tutto gas........
io con questa punto ad avere i tb e me al top x la prima sett di ottobre visto il passo da queste parti...poi x i sasselli nn mi preoccupo!!...
 
Forse sono stato male interpretato.nel dire "improvvisato allevatore" intendevo uno che si sveglia la mattina e pianta 2-3-4 voliere senza nessuna autorizazione o licenza

Se non sbaglio fino a un certo n° di coppie non ci vogliono ne autorizzazioni e/o licenze. Per quanto riguarda quello che si sveglia al mattino e impianta le voliere che dire...... quando ci siamo svegliati al mattino e non c'erano più i roccoli cosa dovevi fare? O impianti le 3-4 voliere o addio novelli.
 
volevo chiedere a bothav79 se usando la sua tabella del 2011, arrivato a fine dicembre, lascia i richiami a luce naturale o decrementa gradualmente la luce in stanza?
 
Cesene molto bene! Sasselli ne ho solo due ormai, uno molto bene l altro dopo un ottimo inizio di stagione sta calando, bah... Fatto sta che le tre cesene di oggi me le ha segnate anche lui [emoji2] . Quando canta é un segnale: "guarda fuori che sta arrivando qualcosa"! [emoji23]
 
anche meno di due mesi, se sono a luce naturale, se son maschi te ne accorgerai presto, quoto carlo, ma piu' facile che gorgheggino i maschi..........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto