Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Missá che non ci siamo capiti, io mi trovo benissimo come faccio per i sasselli per cui non cambio... non chiedevo consigli ma riportavo la mia esperienza.

Ad ogni modo se inizi a salire da giugno e hai una stanza unica (perché se la stanza solo sasselli allora cambia tutto) i sasselli li devi oscurare non ci sono alternative....a meno che non vuoi che ti cantino da fine settembre...

Io quest'anno non li ho voluti coprire per il semplice fatto che ai primi di dicembre di sasselli se ne vedono pochi o niente...
Tenendoli in stanza sulle scansie basse dove percepiscono poca luce secondo la mia esperienza può andare bene.. Dopo ognuno fa come meglio crede[emoji3]
A fine settembre i sasselli studiavano ma non cantavano[emoji6]
 
i mie dovrebbero essere gia morti da anni [17]son gran spreconi specialmente i merli e tb allevati.spero di non restare senza.

Beh ci son soggetti, specialmente i merli che hanno il vizio di buttarlo fuori ma con questo non significa che tutti devono morire...[emoji23][emoji23]
Se molti richiami buttano fuori mangime forse è che non lo gradiscono
 
no vengono troppo accecati con 2-3??..chiedo consigli perche sono alle prime armi!!
 
era solo una battuta la mia per sdramatizzare spero non te la sia presa.io ho notato che lo buttano fuori specialmente quando li abbitui a dargli qualche tarma nel momento del canto,e quando cercano i pezzi di pellet piu grandi del mangime.a volte sotto le gabbie ci potresti mantenere tranquillamente un paio di galline.
 
Portate degli esempi, altrimenti la discussione e gli interventi sono sterili e fini a se stessi; lo spirito del forum è (dovrebbe essere) dare ed avere o viceversa, come preferite, poi ognuno farà le proprie considerazioni, valuterà se saranno interessanti, porterà i propri commenti di assenso o diniego, ma sempre nell'ottica di un accrescimento delle proprie conoscenze che solo un interscambio fattivo delle informazioni può favorire.
 
3 merlotti in pianta e 2 prispoloni sul secco e basta... il tutto dalle 7.30 alle 9.30. Comunque è sempre un piacere vedere arrivare un merlo sulle piante in tutta ls sua maestosità!! Poi quelli che girano adesso son ciccioni come colombi [emoji23] [emoji23]
 
Ma i sasselli quando li mettete fuori all'aperto o nella'armadio con la rete che sia li tenete al sole o cmq riparati in ombra? Anche se non è il sole di agosto qua ancora spinge..
 
Almeno un altro anno daglielo, almeno per vedere se è rauco di natura, oppure se al primo anno qualcosa è andato storto e non ha preso bene il fotoperiodo.
 
i richiami sono posizionati a ferro di cavallo su due ripiani. quelli sul ripiano superiore hanno sicuramente molta più luce. nei ripiani sotto comunque ho principalmente cesene e sasselli che tengo oscurati al momento..

potrei pensare per l'anno prossimo di mettere un neon verticale sulla parete libera, in modo tale da garantire una migliore illuminazione anche al ripiano inferiore.
per il momento ho parzialmente risolto il problema con mensole corte del ripiano superiore in modo tale che non creino troppa ombra a quelli sotto.
infatti l'anno scorso avevo messo i neon in verticale davanti agli uccelli e le gabbie delle file in basso avevano molta più luce..
 
Vai tranquillo anche se porrei attenzione ai merli....se vanno in amore potrebbero litigare....mahgari nell insieme pero non succedera nulla di grave
visto che dopo la disgrazia dell'anno scorso sono riuscito a recuperare qualche esemplare da usare poi nelle corridore.. vorrei evitare di ritrovarmi a settembre ancora senza uccelli nelle corridore! e in più libererei spazio in stanza da dedicare a nuovi arrivi ;)
 
Oggi cambio gabbie a tutti i richiami , disinfestazione stanza... etc etc ..... domani pulizia gabbie con pulivapor e via cosi'....
 
Io sono con buio completo da un paio di giorni. Da quest'anno volevo dare almeno un'ora di luce alla sera. Ho letto che qualcuno di voi lo fa, come vi trovate? grazie ciao
 
Ma i sasselli quando li mettete fuori all'aperto o nella'armadio con la rete che sia li tenete al sole o cmq riparati in ombra? Anche se non è il sole di agosto qua ancora spinge..

Ciao Simone,
Se hai la possibilità di metterli fuori già alle prime ore in modo che la temperatura è ottimale sarebbe meglio... Se hai intenzione di lasciarli fuori tutto il giorno ti converrebbe posizionarli in una zona dove nelle ore di punta massima di giornata ci sia ombra...
 
era solo una battuta la mia per sdramatizzare spero non te la sia presa.io ho notato che lo buttano fuori specialmente quando li abbitui a dargli qualche tarma nel momento del canto,e quando cercano i pezzi di pellet piu grandi del mangime.a volte sotto le gabbie ci potresti mantenere tranquillamente un paio di galline.

Ma figurati... Per queste cose!!![emoji6]
Avevo capito che era una battuta però mi è capitato di far cambiare mangime ad un mio amico perché ne buttavano fuori tanto ed ora mi ha detto che con il nuovo ha meno scarto...
Non solo con le tarme... Anche con il pastoncino[emoji16]
 
Allodole a 11,29 ore di luce artificiale, dal 20 settembre comincio anche aprire 2 delle 4 finestre e sempre luce del fotoperiodo ,tabella zooveneto.
 
Prima batteria dei Ts che inizia a farsi sentire ma un pò troppo indietro per i miei gusti...speriamo di riuscire a recuperare tempo permettendo...

Ciao

Ciao,
Se hai il dubbio che ti siano indietro prova ad esporli il più possibile in modo che ti salgano prima con il canto...[emoji6]
 
Secondo me tutti qyesti pastoni e miscugli vari non servono a molto. Sono anni chr alimento con pellettato e basta.la luce fa il 90% del gioco.uso le vitamine solo per i riproduttori in modo da provare ad aumentare forse la percentuale delle uova feconde
Tutto fa....certo la luce e gli incrementi [emoji122] [emoji122] [emoji122]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto