Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti,
si avvicina la data di apertura. a tal proposito vorrei sottoporvi una domanda.

per chi applica il fotoperiodo (e non solo) volevo sapere se impostate la centralina in modo tale da evitare la doppia alba o se li prendete direttamente al buio (in questo caso entrate con la pila o accendete velocemente la luce solo per portarli fuori dalla stanza?)

se invece non vi preoccupate della doppia alba, quanto prima fate accendere la luce?

vorrei regolare da ora in avanti l'alba fissa e per questo vi chiedo consiglio.
grazie mille
 
Anke io sono rimasto con un merlo missile su 5 il più bravo...solo un merlo in muta...Tor di che ancora cantano benino...sasselli e cesene che vanno bene ora io sto a 18 ore e 16
 

No, penso che non c'è problema.


Sono partito con 14 0re ed ho proseguito gli con la tabella di Mirco, ma( solo i tordi) si sono fermati in piena stagione


Credo invece che per frapi c'è un problema, la partenza con 14 ore a metà agosto che sono decisamente troppe.

Cosa pensate occorre partire con meno luce o un po più tardi? ( ricordo che sasselli scoperti il sett nn hanno bruscamente interrotto il canto)
 
Li prendi, li chiusi, gli dai 13 ore di luce di botto, poi sali con incrementi di 2-3 minuti die ed il gioco è fatto, nessun segreto, nessun trucco.
 
Sasselli scoperti ma ancora non si sente nulla in stanza.. Sabato li porto a fare un giro
 
Io sono con buio completo da un paio di giorni. Da quest'anno volevo dare almeno un'ora di luce alla sera. Ho letto che qualcuno di voi lo fa, come vi trovate? grazie ciao

io faccio cosi' lasciando un'oretta la mattina e unala sera..... per ora sono ancora a 2 la mattina e 2 la sera.... per chi me lo aveva chiesto, si certo anche le allodole
 
Tu dove cacci? Io alta bergamasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io caccio ad un altitudine di 1200m...
Per me è giusto che dalla prima uscita i TB cantino perché si possono fare qualche TB
Comunque giorno più o meno i primi d'ottobre è sempre da tenere d'occhio perché il passo c'è [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Richiami in forma anche se questa settimana non sono andati al capanno, sasselli tutti al fisso stamattina, iniziano a rodare ...
 
non lo so però i sasselli mi hanno iniziato a mutare quasi tutti prima dei Bottacci e merli e sono tutti alla stessa luce e con lo stesso mangime. Unica differenza il pastoncino con vitamina E che ai sasselli ho dato per molto più tempo. Da questo ho dedotto che sia stato troppo... vitamina E in polvere mescolata nel pastoncino. Un cucchiaino al giorno.
Francesco non so cosa dirti io quest'anno la vitamina E l'ho data in gocce da quando li ho scoperti i sasselli solo per 15 giorni tanto per dargli uno sprint...
 
Qui da noi già prima c'era poco ora che è arrivata la neve è completamente finita. Al 1° gennaio ho spento tutti i neon e ora aspetto muta e poi in voliera.
 
Dal prossimo anno ti consiglio di coprire solo le Cesene...
Se nella tua zona i sasselli son presenti fino a metà dicembre puoi evitare di coprirli[emoji6]

Missá che non ci siamo capiti, io mi trovo benissimo come faccio per i sasselli per cui non cambio... non chiedevo consigli ma riportavo la mia esperienza.

Ad ogni modo se inizi a salire da giugno e hai una stanza unica (perché se la stanza solo sasselli allora cambia tutto) i sasselli li devi oscurare non ci sono alternative....a meno che non vuoi che ti cantino da fine settembre...
 
Ora dovrebbero avere sulle 8 ore e 30 minuti, stanno tutti bene eccetto una cesena che non ha ancora finito di mutare (ha i cannucciotti blu sulla coda) e sembra che non abbia più l'equilibrio di stare sul posatoio, infatti stà sul fondo della gabbia da settimane, però beve e mangia tranquillamente ed non è magra, non sembra cieca, almeno non ha la cataratta..ha solo tre anni, cosa potrebbe essere?
 
Volevo domandarvi una cosa. Ho la fortuna di avere 2 stanze. Quest'anno sono intenzionato a tenere basso il monte ore delle cesene perché la tabella sassello le spinge troppo presto. La soluzione che ho pensato è, avendo pochi sasselli, di inserire quest'ultimi nella stanza dei bottacci ai primi di ottobre così da poter tenere una stanza più bassa solo per le cesene. Il problema è che farei passare i sax da 13 ore e mezzo circa a 16 ore di colpo. Secondo voi la cosa può funzionare?
 
Io ho un merlo che quando entra in estro tende proprio a strapparsi qualche penna...oltre che a buttar fuori dalla cassetta tanto mangime:([/Q
Allora mi consolo.maledetti merli.per gli allevati e ancora peggio.i miei portano il mangime nei beverini e lo lasciano cadere dentro.sono dei mai@@i

- - - Aggiornato - - -

Anche i miei sembrano calati. non sarà il freddo della mattina a cui non sono abituati? Mi sembra una batteria di gamberi, un passo avanti e uno indietro..

Non so cosa dire.ho pensato che sia per invidia anche.bo.non sto piu li a rompermi la testa.se vanno bene,altrimenti se hanno qualche primavera via e buon viaggio
 
....ho involierato tb, m e la cesena in muta, per 2 sas ancora in canto aspetto che inizino a spiumare....la cosa più gratificante che all'inizio tanti svolazzano appena .....dopo pochi giorni volano benissimo....
...in gabbia li rimetto il più tardi possibile,solo per mia comodità,quando i "battibecchi" diventano insopportabili....,quest' anno a fine agosto....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto