Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche io merli nuovi con buone sorprese...sottotono i bottacci pre i vecchi.mha!
ogni anno siam qui a dire se canteranno o meno...poi magicamente cantano a capanno..per fortuna
Quoto, a casa mi cantano sempre meno che al capanno, altrimenti sarebbero da aprire tutte le gabbie e fare il tiro a volo... Stamani ho messo fuori tutto e mentre andavo e prendere le gabbie in stanza uno dei primi merli messi fuori voleva cantare a tutti i costi, poi quando li ho sistemati tutti ha smesso... vaff. ritornato più tardi a sentire ma rilevato poco canto, solo un tb del 2013 canticchia e basta.. domattina vediamo al capanno.
 
Può essere più un problema di alimentazione che di luce. ...io credo che il meglio di se ...parlo di allodole quindi simile al bottaccio lo diano da 15.30 a 16.30 di luce....o un problema di soggetti

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ts che non mi piacciono affatto...tabella sassello che sta a 17 ore 56 minuti stasera...animali vecchi dell'anno scorso partiti bene...gli animali giovani prima chiusa partiti quasi tutti ma secondo me non spinti bene dalla tabella...canto pacato basso addirittura questi giorni a ke muti....Simone che viene a capanno con me e fa la 23b ne ha 3 solo nuovi...vanno come treni presi lo stesso mese scoperti lo stesso giorno tra la 23b e la sassello almeno suo sasselli per me ce un abisso...la 23 li carica a dovere

Mandali a me Roberto o sasselli di prima chiusa ....ci penso io ..[emoji6]
 
Per il pastoncino quello che disse colibrì è di dare un cucchiaino 40 giorni prima dell'estro per la prima settimana, due cucchiaini la seconda, tre la terza, quattro la quarta e poi tutti i giorni..io lo dò la sera prima di portarli a caccia però se è molto grasso può ingolfare i richiami, allora meglio al mattino, le camole invece dovrebbero essere moto digeribili e ne dò qualcuna la sera prima che si spenga la luce, 3-4 a soggetto al giorno..
le dosi delle vitamine sono scritte nelle scatole..
Maurizio ma le vitamine le dosi giorno per giorno?
 
Nella stanza si sente verseggiare, anche forte,
1o 2 bottacci, saranno sicuramente i 2 allevati del 2014.
Ho preso i 2 presicci che mi hanno dato quest'anno uno che ha smesso e li ho appesi al sole all'ora di pranzo....... ma scena muta.
Vorrei sapere se è sbagliato cercare di anticipare l'esposizione di questi 2 che mi sembrano anche un po' caproni.
Meglio lasciarli fuori in una voliera all' aperto(quante ore ? ) oltre alla tabella per la tradizionale di Mirco dal primo settembre?
Grazie
Non li mettere in voliera liberi ovviamente, lasciali in gabbia e mettili fuori più spesso che puoi, all'ombra secondo me possono stare anche tutto il giorno, però quando fà caldo parecchio, sopra 27/28 gradi, mettili dentro...
 
Vi sottopongo una domanda magari un po' strana nata da una discussione con un amico... Se doveste avere un presiccio e vorreste lasciarlo in voliera secondo voi può essere pericoloso per gli altri richiami? Sarebbe meglio prima abituarlo alla gabbia? Ci sono differenze secondo voi tra specie es tordi, merli ecc?
Grazie mille



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cesena, ricordati che un presiccio messo in voliera si abitua molto meglio alla cattività e mia esperienza personale molto spesso li togli e rimangono più calmi. Non nuoce a nessun tipo di richiamo della sua specie e altre. Forse c'è qualche merlo che litiga ma altri non saprei. Sono da controllare di più gli allevati.ciao Claudio
 
Premesso che faccio il fotoperiodo integrale, si uso delle tabelle per incrementare le ore di luce, come tutti del resto anche chi fa la chiusa tradizionale. Nell'area download (files) troverai alcune tabelle postate da alcuni utenti, per le diverse situazioni (chiusa/fotoperiodo), per le differenti specie. Se non fosse sufficiente, chiedi e troverai sicuro aiuto.
Grazie mille Turdus delle info però nn riesco a scaricare i file dall area download..qualcuno mi può aiutare??
 
ragazzi, io proporrei di parlare in questo topic solo della situazione richiami, se cantano/se non cantano/come cantano ecc., per i neon/lampade/candele e lumini ne farei un altra o userei quelle che gia' ci sono.....
 
Bottacci Presicci fuori tutto giorno ma da quel che mi riferiscono i vicini...non hanno cantato:Doppure lo hanno fatto poco
Sono a 14:50 ore...domani se non piove si rimettono fuori.

Ciao
 
un anno feci la chiisa tradizionale con un ora sola di luce alla mattina.non ebbi problemi.secondo me Lorenzo e successo qualcosa daltro.
comunque non capisco il senso di due intermezzi di luce durante ul guorno...non basta uno?comunque se funziona avanti cosi

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

carlo, io faccio due intermezzi solo per spezzare un po' il buio totale, non ci sono altri motivi.............

- - - Aggiornato - - -

Buongiorno a tutti.
Volevo riprendere un discorso che mi sta molto a cuore. Come credo sappiate faccio la tradizionale chiusura (luce 5w mezz'ora mattina e sera) 15 aprile e apro 15 agosto .Dal1 settembre sono partito con 14 ore, al 1 ottobre ero a 16 .Risultato tordi e merli a tutto gas il 18 settembre e intorno al 6/7ottobre i miei diventati muti. Salvato in extremis da un amico.
Quest'anno pensavo di aprire un po' più tardi e forse partire con 13'30 e non 14 ore.
I sasselli coperti fino al 15 agosto hanno anch'essi anticipato un po' troppo ma andavano bene ,ma è mancata la materia prima. La batteria dei bottacci è composta: dai 2 soggetti che mi hanno salvato l'anno scorso. Da due allevati di seconda chiusa, da 2 vecchi che sono stati in fotoperiodo fino 2 anni fa. Ed infine da 3 o 4 soggetti intrattabili....
Datemi una mano per favore quest'anno ho anche rinnovato il condizionatore che ora è silenzioso e potente.

secondo me non hai sbagliato niente riguardo a date e ore, io di sicuro non posticiperei nulla, anzi nel caso di tordi presicci, quasi quasi anticiperei qualche giorno.
il problema secondo me e' da cercare altrove, ad esempio su carattere e qualita' dei soggetti, perche' se dici che al 18/9 erano a palla ( cosa quasi impossibile con la tradizionale, semmai erano appena all' inizio ), suppongo che tu li sentissi cantare a casa, mentre al 6/7 ottobre, erano muti al capanno, beh.........se son tordi presicci, potremmo fare una confraternita del tordo presiccio muto al capanno e gli iscritti saremo parecchi, ma i merli e soprattutto gli allevati, con il tuo metodo al capanno devano cantare se son soggetti di qualita', non ci sono scuse;)
 
ciao...si..in generale... diciamo che gli uva che sono gli unici che possono far bene ma in modica quantità e per poco tempo per chè gli uvb sono dannosi gli uvc letali ma questi ultimi
sulla terra pare non arrivino "salvo che qualche macchingegno li emetta."
però se prtetendiamo di farli percepire agli uccelli dovremmo avvicinarli a 30 cm...non per niente negli esotici qualcuno li manda in estro con lampada a 25 cm sopra la gabbia..
.. la mia prima lampada con uva fu quella dell'arcadia costava un occhio e poco dopo mi sono accorto che gli uva non arrivavano a distanza di 1,5mt ...pero le biolux come le philips
o tutte quelle lampade che pongono il 9 come primo numero di tipologia esempio 950 940 965..sono ottime in fattore di resa..luminosa...poi per i K ognuno scglie quello che gli va..
sappiate che lo spettro luminoso solare si aggira sui 5600 5700 k....ciao
dimenticavo ...oritologi han stabilito che sotto gli 80 lux alla gabbia non si dovrebbe andare non solo per l'estro...questo per gli esotici...per i ns io mi sento di accettare questo valore...
poi se ce ne son di piu nella fase amorosa ben venga..ma oltre un certo limite io non ci vado perchè visto che 150lux fanno effetto come 300...al portafoglio no però..

ciao oldarin,
io utilizzo due lampade neon da 36W Radium NL /840. la stanza è 3x2 alta 3.
dici che possono andare bene come tipologia di lampada?
grazie
 
effettivamente, come dice carlo, la domanda si capisce male, ma se ho capito bene, credo che tu voglia sapere se
ipoteticamente, si inserisse in una voliera dove gia' ci sono altri uccelli, un richiamo nuovo presiccio, se potrebbe dargli fastidio o far del male agli altri.
dipende da razza a razza, ma i problemi maggiorni li danni gli allevati, specialmente i tb.

Grazie Lorenzo hai capito perfettamente!!!
Non sapevo ke fossero gli allevati a dare maggiori problemi

Grazie ancora per i vostri consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bottacci tutti in voliera da settimana scorsa. Per i merli durante le ferie natalizie sistemerò una voliera apposita più piccola solo per loro, non li voglio insieme ai bottacci. Sasselli e cesene fino a fine febbraio restano in gabbia e poi vedrò quanti liberarne in voliera insieme ai tordi.
 
Ciao Botahv mi allaccio anch'io a questo discorso per un dubbio... premetto che ho fatto chiusa tradizionale... ora sono a 14:15 e ho un timer come quello di Marco85. Ma devo seguire la tabella "tabella_bota_2011" che ad oggi è a ore 13:57 o la tabella "modifica fotoperiodo 23B" che è a ore 14:39 ?? Grazie


in linea di massima dovremmo esserci, se hai solo turdidi alza tranquillamente la mia tabella di un 25', io sto un filo piuì basso per le lodole
 
Concordo maurizio.i miei cantano in macchina sia andata e ritorno.anche i miei maestri mi hanno insegnato a mettere le mangiotoie verso il sorgere del sole,a detta loro da dove arrivano gli uccelli.

Intanto grazie a tutti per i consigli.
Flavio e Muscolo non vi ho seguito abbastanza ma volevo chiedervi se facevate fotoperiodo o tradizionale.
Grazie
 
Stasera appena tornato dal lavoro, mi son messo li vicino e li ho controllati per bene ...svolazzano che e' una meraviglia.....
 
Leggendo anche il post di Pierantonio si capisce come le varianti ai metodi siano infinite, con metodi misti Chiusa-Pratt-fotoperiodo, incrementi di 6 ore in 40 giorni ecc. ecc. e non penso che a Pierantonio non cantino.. comunque ieri li ho messi tutti fuori, tb e merli, vecchi e giovani, oggi no perchè il tempo è incerto, stamani ho sentito anche il primo merlo studiare, molto bene, un merlo giovane ancora non ha il becco neanche tutto giallo, meglio così, se entra più tardi mi durerà più a lungo per novembre....
 
Per questo sto chiedendo info su voliere a capanno,avere "tanti" zippatori e per di più liberi aggiungendo un altro fattore attrattivo secondo me dovrebbe dare buoni risultati. Aggiungendo il fattore comodità di averli sempre lì,poi ovviamente le cose andrebbero fatte a regola d'arte,cercando di scongiurare il rischio di vederseli portatiti via o attaccati dai selvatici

Io credo che dipenda tanto dal tipo di appostamento...
Quest'anno ho provato il gabbione ed ho avuto discreti risultati a buio (si buttavano li vicini) ma nessuno dopo la prima mezz'ora..anzi mi ha dato l'idea che quando svolazzavano,se nelle vicinanze ce n'erano già buttati,spesso volavano via...
Questa cosa mi è stata confermata anche da un amico che ha usato il pallone rialzato...

Questo per dire che forse ogni appostamento ha la sua realtà e una cosa che per uno và bene,per un altro forse no..diepnde dalle zone da come sono messi gli appostamenti ecc.ecc.

Chi ha più esperienza di me potrà confermare o no.

Sul discorso voliera stabile stessa cosa...se sei in una zona "trafficata"da fungaioli o peggio ancora cacciatori, prima o poi lo spregio lo trovi sempre, in caso contrario si può provare.

Ciao;)
 
io sono a 16h 30 e vanno a palla allevati e passata anni che faccio cosi mai problemi ne tengo indietro un paio per tardi poi il resto fuoco da subito tanto da me al 20 ott itb avanzano secondo me un consiglio alzare di botto mezzora poi tra 5 gg ancoramezzora e recuperi saranno un po nervosi ma almeno non ti giochio la stagione arrivando ad avere tb in pieno estro a fine ott
Alle gare io con amico non abbiamo mai pompano nulla a parte la macchina una volta che abbiam forato certo la selezione di 30 tb tutti gli anni puo anche dar frutti poi esperienza ecc poi se qualcuno pensa che i soggetti che cantano siano pompati secondo me cesena sbagli di grosso almeno per quello che vedo e so io poi è come unoche va in macchina tutti hanno bollo e assicurazione poi c'e il pirla che non ha nulla questo per dire che l'onesta a volte paga visto che di fiere anche molto molto importanti ne ho viste con mio amico e vinte poi ognuno la pensi come vuole ma di certo non fa bene scrivere certe cose sul forum quindi invito tutti a meditare prima di scrivere per non darci la zappa sui piedi da soli[22]
 
Buona sera ragazzi,mi sn letto tt il post e ora ho una grande confusione in testa!!!..premetto ke faccio la caccia da appostamento fisso da due anni ma siamo una famiglia di cacciatori da generazioni!.
Volevo chiedere a ki più esperto di me in materia: ma avere quasi 15ore di luce il 16di settembre nn è esageratamente presto?io faccio fotoperiodo e ad oggi ho 11.55ore luce e I miei ragazzi già sn ad un 40%!allora mi domando....ke cosa mi è sfuggito in questi anni?se considero ke a 16ore di luce tb e merli sn al top...Se avessi 15ore luce adesso, i miei uccelli smetterebbero di cantare i primi di novembre!!
Aspetto vostre risposte e colgo l'occasione xfarvi un grande in bocca al lupo!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto