Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti dico che erano a palla perché il 18 settembre ero al capanno e li avevo anche registrati. Che dite è una ca...ta tenere uno straccio sopra gli allevati e scoprirli magari verso il 25 Agosto mentre i presicci il 15?
 
Una domanda su un tema già affrontato diverse volte....

Sotto le gabbie in alternativa ai classici giornali per raccogliere le deiezioni cosa mettete? Io sto usando tutt'ora dei giornali, però con l'arrivo della raccolta differenziata porta a porta vorrei trovare qualcosa di alternativo....Forse qualcuno parlava di segatura o di lettiera dei cavalli o qualcosa del genere o mi sbaglio?
Le gabbie le ho staccatte 6/7 cm "dall'asse" dove metto sopra i giornali....
 
Ieri e oggi passato anch'io un pò di tempo con i richiami, per adesso sembra tutto ok...dalla prossima settimana con l'arrivo del caldo dovrò cominciare ad accendere il clamiatizzatore per prevenire muffe e caldo ma và bene cosi, l'anno scorso avevo cominciato a maggio...quindi ci posso stare alla grande.
 
Qui da me in Lunigiana di quei "capannisti" li che dici Sassellino ce ne sono a bizzeffe, soprattutto provengono dalla provincia capitale (Massa) eh sai comè è più facile!! altro che governare per un'anno una batteria di richiami, alla faccia dell'etica venatoria, morta e sepolta da quand ie nad l' mond, ciao.
 
Cavolo arrivare a maggio con 3 ore li spegne proprio.....la 23b li porta a 4 piu o meno la sassello a 6 e 26...che dire per me la 3 sono poche e 6 e 26 troppe la 23b mi sembra la via migliore per il prox anno da provare!!

Quando arrivi a scendere con 3h penso che oramai sia quasi più una tradizionale...
La logica sta che invece di dargli una botta di ore di luce vanno progressivamente aumentando di 6 min al giorno... Tanto non cambia niente per molti perché sanno che a settembre hanno raggiunto quasi il monte ore...
 
Ho un merlo novello che in giardino a casa ''brucia'' e eri sera tornato dal lavoro verso le 18, ho fatto una prova,l'ho portato e appeso nel pascolo dove ho 2 asinelli. Ebbene scena muta ! Quel maledetto non ha aperto becco.Non mi illudevo prima tanto meno non mi deprimo ora.Con questi bisogna avere pazienza.
 
Mah.. Tutti gli anni a luglio compriamo 5/6 torde nuove da affiancare a quelle dell anno prima e l unico anno che le abbiamo messe sotto fotoperiodo non hanno zippato un cavolo! Tenendole a luce naturale invece fanno un egregio lavoro almeno paio d anni... Ovviamente parlo delle mie esperienze... Magari sbaglio

Concordo anchio.meglio a luce naturale
 
Ti dico che erano a palla perché il 18 settembre ero al capanno e li avevo anche registrati. Che dite è una ca...ta tenere uno straccio sopra gli allevati e scoprirli magari verso il 25 Agosto mentre i presicci il 15?

Ti ho scritto sopra come faccio io.Li metti tutti a luce naturale il 15/8 e ai presicci gli dai luce (15 ore) a partire dal 20/8. Quelli allevati, li metti a luce il 1° sett
 
Questa sera mentre davo da mangiare ai richiami ho notato che una cesena teneva in bocca una piuma e continuava a saltellare per la gabbia, sotto la gabbia ho trovato diverse piume, può essere che se le strappi perché è in estro? Un' altra invece teneva in bocca le camole, ma questo creda sia dovuto sicuramente all' estro e le camole sarebbero per un eventuale nido.
Visacardino

Io ho una femmina di sassello che si comporta nello stesso modo.e penso proprio che sia perche sono in estro
 
Il mio quesito è il seguente: fino all’anno scorso usavo delle tabelle diverse per bottacci e sasselli ma accomunate da ore di luce elevate e aumento mensile importante, 5 ore, nel mese di inizio canto, settembre per i bottacci e ottobre per i sasselli.
Il nuovo programmatore mi propone delle tabelle che sono più basse di quelle vecchie di un paio d’ore (tanto per intendersi, 14 ore a fine settembre per i bottacci e 16 ore a fine ottobre per i sasselli, circa) e crescono più lentamente. Le tabelle vecchie prevedevano rispettivamente 16 ore e 18 ore circa..
Sarei tentato di provare queste nuove tabelle per stressare meno gli animali, quindi dando meno luce e più lentamente, salvo poi correre ai ripari verso il 05 settembre se i tb e merli fossero ancora muti.
Comincio ad andare a capanno fin dall’apertura, quindi vorrei che tb e merli fossero almeno al 50-60% per il 20 settembre.. Che mi dite??
 
Ma non si può mettere in rilievo questa discussione??
Comunque stamani sempre cigolaia di sasselli e studi di bottacci e merli, per ora no panico, domani cambio tabella e aumento le ore, ora sono a 10,30, tra dieci giorni se continuano così, panico..
 
Fatto un giretto in stanza oggi e direi che i richiami sono a buon punto.. un paio d bottacci alzano la voce gli altri piu cauti ma si sentono!! Ho sentito anche un sassello iniziare a fare il verso nonostante sia coperto e questo mi preoccupa assai..non è coperto abbastanza forse??
 
Grazie però cosi ci vogliono 2 stanze ,per trattare in un modo gli allevati e in un altro i presicci
Ti ho scritto sopra come faccio io.Li metti tutti a luce naturale il 15/8 e ai presicci gli dai luce (15 ore) a partire dal 20/8. Quelli allevati, li metti a luce il 1° sett
 
Quest'anno non ho messo 15 indietro la tabella saranno gli allevati...comunque a merli e Tordi non tremo mi difendo alla grande e quest'anno 2 anno di foto penso che sono ancora più velenosi....speriamo che durano...l'anno scorso a novembre i Tordi mi andavano alla grande solo che in montagna a novembre gia non ci sono più e porto sasselli merli e Cesene quindi spero che merli e Tor di vadano come treni per ottobre...i merli tanto cantano fino a dicembre bene[emoji20] [emoji2] [emoji2]

Che tabella usi tu? La sassello?
 
Ma non si può mettere in rilievo questa discussione??
Comunque stamani sempre cigolaia di sasselli e studi di bottacci e merli, per ora no panico, domani cambio tabella e aumento le ore, ora sono a 10,30, tra dieci giorni se continuano così, panico..

Sei un po basso con le ore o sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto