Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Niente da dire...richiamo davvero bene, forse un pò troppo avanti ma và bene cosi...in passato ho sempre avuto il problema opposto, cioè riuscire a farli entrare bene.

Vediamo quanto durano adesso...
 
A 14 ore (che poi sarebbero 13:30 senza alba e tramonto) che non siano costanti è normalissimo.
Riguardo all'alimentazione...se la miscela che gli dai è una cosa spot, nel senso ogni tanto, può anche andare.
Al contrario se li alimenti normalmente con codesta miscela, ti consiglio di andarci piano perchè mi sembra parecchio ipocalorica se portata avanti per tutto il periodo dell'estro(cioè mesi)

Ciao
Per quanto riguarda la miscela ho cominciato da ieri e continuo fin a fine stagione,nn la faccio troppo strong, la faccio solo x cambiargli il gusto e un po di energia in più...per le ore invece arrivo ai primi di ottobre con 16 che sarebbero 15,30..penso che se adesso nn son costanti a quella data lo sono o stanno x arrivarci!!
 
Richiami fuori questa mattina poi alle 10 di corsa in stanza per via della pioggia (qualcuno ha preso anche qualche goccia meno male avevano tutti le copertine sopra le gabbie...)
Ok un mero giovane, qualche tb canticchia ma in un contesto ancora abbastanza indietro com'e normale che sia.

14.30 ore di luce più alba e tramonto (10 minuti)

Ciao

Sei nella mia stessa situazione..... Un merlo novello dello scorso anno va bene... Tre tb si sono sentiti sul tardi (9/9.15) ma sottovoce....tipo cigolare e niente di più....
Aspettiamo che salgano...ci sono ancora due settimane....
 
Con acqua non riesci? Oppure una spugnetta umida

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

No è come se avesse una crosticina all'interno del buchetto e che non si riesce a toccare da fuori...appena ho provato a forzare ho visto una goccettina di sangue e quindi mi sono immediatamente fermato.........
Tra l'altro ho visto che aveva anche la fase finale della lingua allungatissima e assottigliata....ho tolto la parte estrema (cosi mi hanno suggerito) ma vedo che respira ancora male e spesso con il becco un pò aperto
 
Io da quando utilizzo i posatoi in legno gli vedo che un Po cresce ma lo sistemano da soli e le unghie pure è ne ho di animali...penso che il legno fa bene il suo dovere

io invece ho eliminato del tutto i posatoi in legno, gli uccelli stanno empre con i piedi umidi e sullo sporco e in inverno sul freddo, per me troppo meglio la plastica.
 
A 10 ore un tb studia sottovoce, i sasselli cigolano, una cesena ogni tanto si fà sentire, merli muti. Nei prossimi giorni vi posterò un quesito su quali tabelle, tra quelle che ho nel programmatore, che si addice meglio alle due batterie di bottacci e merli e quella dei sasselli.. Ora non mi ricordo di preciso quante ore hanno però quella dei bottacci mi sembra un pò bassa.. per ora è personalizzata per tutti, ma cresce troppo lentamente, nei prossimi giorni devo cambiare tabelle..
I miei bottacci a 10 ore gia andavano alla grande ma i merli non si sentivano...ma oggi andato per sistemarli con 11 ore e 36 minuti mettevano paura i Tordi e i merli si facevano sentire benino....cesene e sasselli si sentono ma molto pacati..spero di avere sasselli tosti quest'anno come merli e Tordi...li ho registrati ma non so come mettere la registrazione....
 
Sei nella mia stessa situazione..... Un merlo novello dello scorso anno va bene... Tre tb si sono sentiti sul tardi (9/9.15) ma sottovoce....tipo cigolare e niente di più....
Aspettiamo che salgano...ci sono ancora due settimane....

Si...è ancora presto anche se domenica all'apertura da qualche parte andrò e mi piaceva avere qualcosa che cantasse un pochino di più...
Comunque per i TB allevati sono tranquillo...per i presicci invece, visto il silenzio ancora elevato...un pochino mi preoccupo...

Vedremo...
 
Situazione richiami 2015

A me è capitato di parlare con cacciatori sull'incremento ore...
Io gli dissi che aumentavo periodi di 2min poi 4..6 fino ad arrivare 10 min al dì.
Uno mi consigliava di fare una media e aumentare di 5-6min già da quando iniziavo ad aumentare la luce..
Un altro invece aumenta dal 1giugno di 3h al mese fino ad arrivare a 18 poi la tiene fissa fino a dicembre... Poi cala di 3h al mese fino ad arrivare al 30 maggio con 3h
 
Sino ad ora Daniele non ho mai potuto appurarlo.....non saprei

Ieri avevo messo un merlo in un cespuglio e ho fatto 2 tb sopra di lui che sembrava fossero venuti a cercarlo...boh

- - - Aggiornato - - -

li tengo al buio fino al 10/9, poi 4/5 giorni di penombra e poi allineo alla tabella di tutti gli altri.
per me quest'anno tutto bene con tb e merli, anche meglio di quanto pensavo, andati tutti benone apparte i tb presicci che quelli con me sono una battaglia persa,
i ts sembra che stiano andando benone a casa ma per ora le prime uscite al capanno son state di scena muta o quasi, tutto nella norma.....

Io comincio domani a portare i Ts al capanno,per adesso mi sembrano molto indietro (sono a 17 ore)...è anche vero che li metto poco fuori per mancanza di tempo (visto che negli scorsi anni per due volte i falchi mi hanno magiato i richiami al muro di casa, ho deciso di non rischiare più) un pochino sono preoccupato quest'anno...
Merli e bottacci invece bene..hanno deluso un pò ieri mattina per la prima volta ma è anche vero che c'era un vento che piegava le piante, quindi gli ho dato l'attenuante.

Ciao
 
Io la penso proprio come te sassellino,non potevi a mio parere trovare parole migliori.per carita e anche dello far qualche tiro,ma non vedo l'utilita parlando di sparatori per esempio come e sucesso a me con un altro cacciatore che e passato a trovarmi qualche settimana fa,e sparare a un tordo che stava dietro un grosso ramo e quadi fuori tir,e che gli e andato via ferito tanto per dire forse se prende un pallino veniva giu.a quello li la porta del mio capanno non la apro piu.
 
I miei bottacci a 10 ore gia andavano alla grande ma i merli non si sentivano...ma oggi andato per sistemarli con 11 ore e 36 minuti mettevano paura i Tordi e i merli si facevano sentire benino....cesene e sasselli si sentono ma molto pacati..spero di avere sasselli tosti quest'anno come merli e Tordi...li ho registrati ma non so come mettere la registrazione....
Non è un pò presto per i tb? Per i file audio non saprei aiutarti, pensavo si mettessero da gestione allegati ma mi sembra che le estensioni accettate siano solo quelle delle foto..
 
Questa mattina prima di partire ho appeso anchio i richiami.si sentiva nell'aria tersa della mattina il profumo dell'autunno che avanza e il pensiero e andato subito alle mattinate quando leva il sole al capanno e cerchi con lo sguardo il primo tordo della mattina che ti sguizza davanti a volo radente terra.
Che fervore ragazzi
 
Ragazzi un consiglio.... ho un merlo preso al centro a novembre 2013.. l anno scorso 1° anno d fotoperiodo ha aperto il becco solo x chioccolare e basta.. sabato al capanno insieme agli altri 2 vecchi ha solo zirlato.. mio padre dice che se lo appende da solo canta a bassa voce.. con gli altri 0!! Gli lascio tempo o lo metto nei giochi??

Fabio .....questo merlo è da curare come un gioiello ..mi dirai quando passano i merli ..... posso citarti questo ...can che abbaia non morde ....
 
Questa mattina ore 6,10 appesi i richiami,partiti quasi subito un po tutti.mezzora di sfuriata e poi si son tranquillizati.ora si alternano nel canto.merli ancora giu di tono.tordi molto meglio.
 
secondo me e' uno sbaglio, gli allevati, apparte qualche giornata di calo fisiologico che ci puo' stare, non devono aver problemi, i miei che di solito metto fuori tra il 15 e il 20/8 mi arrivano sempre fin dove serve e i migliori li porto al capanno fino a dicembre, non per vera utilita', ma perche' un po' di chiasso nell' orchestra non fa mai male.
e' vero che quando si sentano urlare gia' da subito appena vedan la luce ci vien sempre un po' di preoccupazione, perche' sembra presto, perche' chissa' se dureranno ecc.....ma e' piu' un tarlo nostro che loro.
ti ripeto che secondo me non sbagli nulla con date e luce, i problemi se ci sono devi cercarli altrove.
e in ultimo, per tb e merli, siamo noi che ci sbattezziamo con tabelle e alchimie varie, ma vi ricordate come facevano prima??? tordi e merli devano cantare, sempre, da 14 ore in su e devano durare almeno 60 giorni, iniziando a contarli da 20/30 giorni dopo averli tolti dal buio.
le attenzioni vere servano per i sasselli.
per te frapi, io proverei, se ne hai la possibilita', ad anticipare di qualche giorno l' esposizione alla luce ( naturale ) per i tb presicci, cioe' se hai posto fuori dalla stanza li togli di chiusa un po' prima e li tieni fuori, ma non esporli da subito tutto il giorno, incrementa magari giorno per giorno, ti basterebbe un mobiletto con pochi scaffali da sistemare al riparo e all' ombra, inizi magari i primi giorni con 10/11 ore di penombra coperti con una tenda leggera, poi scorpi e sempre partendo da 10/11 ore fai in modo di incrementare ed arrivare al giorno che esporrai anche gli altri al pari luce con loro e sei apposto........e' una prova che di sicuro non ti sciupa niente, poi la sera li rimetti in stanza con gli altri per ritoglierli la mattina dopo a che ora ti pare................spero di essermi riuscito a spiegare, ma certe cose e' assai piu' facile farle che scriverle.

Nel mio piccolo ho sempre visto che quelli che cantano poco all'inizio, spesso sono anche quelli che finiscono prima a farlo.....al contrario quelli che entrano bene, di solito sono anche quelli che alla fine durano di più....
 
Non è un pò presto per i tb? Per i file audio non saprei aiutarti, pensavo si mettessero da gestione allegati ma mi sembra che le estensioni accettate siano solo quelle delle foto..
Quest'anno non ho messo 15 indietro la tabella saranno gli allevati...comunque a merli e Tordi non tremo mi difendo alla grande e quest'anno 2 anno di foto penso che sono ancora più velenosi....speriamo che durano...l'anno scorso a novembre i Tordi mi andavano alla grande solo che in montagna a novembre gia non ci sono più e porto sasselli merli e Cesene quindi spero che merli e Tor di vadano come treni per ottobre...i merli tanto cantano fino a dicembre bene[emoji20] [emoji2] [emoji2]
 
Cavolo arrivare a maggio con 3 ore li spegne proprio.....la 23b li porta a 4 piu o meno la sassello a 6 e 26...che dire per me la 3 sono poche e 6 e 26 troppe la 23b mi sembra la via migliore per il prox anno da provare!!
A me è capitato di parlare con cacciatori sull'incremento ore...
Io gli dissi che aumentavo periodi di 2min poi 4..6 fino ad arrivare 10 min al dì.
Uno mi consigliava di fare una media e aumentare di 5-6min già da quando iniziavo ad aumentare la luce..
Un altro invece aumenta dal 1giugno di 3h al mese fino ad arrivare a 18 poi la tiene fissa fino a dicembre... Poi cala di 3h al mese fino ad arrivare al 30 maggio con 3h
 
Alberto, non è un giorno che hai i richiami per cui non ti devo nsegnare nulla, però tu usi i tui metodi col foto, io i miei con la chiusa, e su una cosa penso che sarai in totale accordo con me, i richiami (parlo di chiusati)sentono di più lo sbalzo di luce che l'incremento di 1 min al di, Esempio pratico: col foto integrale, 5 min al dì per 5 gg col foto parziale (dopo chiusa) ogni 5gg 15 min. Poi ognuno usa il metodo col quale si trova meglio dopo prove e prove.Questo non vuol dire che non condivida i tuoi metodi, però io userò sempre quelli con cui mi trovo meglio.ciao Claudio

Ciao Claudio, se hai notato nel mio messaggio ho scritto "io almeno la penso così" nel senso che non è la verità assoluta ma semplicemente come la vedo io....
Ho scritto se fosse così semplice per dire che qui ognuno di noi qui usa le proprie tabelle che ritiene migliori per cui se uno è soddisfatto del suo metodo perchè mai dovrebbe cambiare?
Sul disco foto/chiusa certo che sono d'accordo. Se li togli dalla chiusa e parti con 13 o con 14 ore o con 15 ore per me non ha grossa influenza perchè l'importante è che sentano lo sbalzo netto della luce.... Alla fine solitamente tolti dalla chiusa ci si allinea in una setimana alla luce naturale e poi si parte con gli incrementi (e ognuno utilizza i suoi di incrementi).... Ciao Ciao...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto