Messaggi
662
Punteggio reazioni
0
Punti
16
provo a postare l'argomento pure qua dato che la doppietta viene molto usata dai capannisti...volevo prendere una doppietta cal.12 secondo voi è meglio con strozzature fisse o con strozzatori intercambiabili? le strozzature intercambiabili sono efficaci?
 
Re: doppietta

Io vado con un sovrapposto beretta cal.28 con il quale tiro soltanto su un secco in cima ad un pino e con un monocanna beretta cal. 36 per tutti gli altri tiri.
 
Re: doppietta

per la caccia d'appostamento penso che gli strozzatori non servono, in quanto le piante non sono mai al di al dei 30 metri; una strozzatura */*** ritengo possa soddisfare tutte le esigenze di tiro, anche se la adoperasssi qualche volta a vagante. Il calibro dipende dai gusti e dalla distanza di tiro.
Ciao
Maurizio
 
Re: doppietta

botahv79 ha scritto:
franz85 ha scritto:
Io ho una doppietta Gamba ereditata da mio nonno con strozzatura fisse... ottimale per la caccia al volo e di buttata...
la canna dritta è 70**** mentre la stanca 70 -**(tira lunghissimo...)
ALBERONEEEEEEEEEEEEEEEE [lol.gif] [lol.gif]
esatto... [lol.gif] [meaculpa.gif] [lol.gif] [5a] [5a]
 
Re: doppietta

enalcacciapontida ha scritto:
non so se fattibile ma chiedo a quelli più esperti, ho trovato una bernardelli monogrillo senza selettore si potra aggiungere? costerà molto secondo voi?
Ti conviene informarti quanto costa, credo non poco, un kit di scatto nuovo bigrillo..
 
Re: doppietta

pecos ha scritto:
Anche secondo me la doppietta al capanno ha un suo particolare fascino, ma purtroppo devo dire che nei tiri in prima mattinata ha i suoi notevoli svantaggi. Per esempio nel mio capanno di ottobre inizio a sparare molto presto e con la doppietta, con cui peraltro ho sparato tutto l'anno, è veramente complicato collimare il mirino al volatile posato. Il sovrapposto questo problema non lo ha sicuramente.
Io sparo con una zanoletti in cal.28 ed avendo poco piombo (12gr circa) devo mirare molto dritto e la mattina presto ho visto andar via diversi uccelli..ma la caccia al capanno è anche questo..
difficile che usi il dodici al capanno, di solito cal.20 doppietta o sovrapp., ma quando serve ho un s55 cal.12 con le canne di 71 */*** e va piu' che bene [5a]
 
Re: doppietta

dipende da che tipo di batteria è sicuramente se è un meccanico è molto difficile che si
possa aggiungere un selettore mentre per un inerziale potrebbe essere molto più semplice il
costo però non te lo so dire
 
Re: doppietta

Tutti i capannisti hanno giustamente risposto che si trovano bene con la doppietta. Se non fosse così l'avrebbero cambiata con un altro fucile.
Obiettivamente devo dire che secondo il mio parere la doppietta è la meno adatta al capanno in condizioni di luce precaria (alba, tramonto, giornate particolarmente buie, ecc.), in quanto per me in quelle condizioni è più difficile trovare la linea di mira giusta.
Evidentemente non tutti hanno di questi problemi!
 
Re: doppietta

io ho una doppietta calibro 16 regalatami alla mia prima licenza nel 1965 con strozzature fisse,immaginati quante fucilate puo' aver fatto e va ancora benissimo,il fucile e' stato ricostruito interamente una ventina d'anni fa dopo che mi si era aperta la bascula con una fucilata mentre caricavo,ma le canne le hanno tenute buone
 
Re: doppietta

ggramoli ha scritto:
...........Obiettivamente devo dire che secondo il mio parere la doppietta è la meno adatta al capanno in condizioni di luce precaria (alba, tramonto, giornate particolarmente buie, ecc.), in quanto per me in quelle condizioni è più difficile trovare la linea di mira giusta.
Evidentemente non tutti hanno di questi problemi!

idem...vedi il post sopra..
 
Re: doppietta

anche a me sinceramente affascina l'acquisto di una doppietta per la caccia a fringuelli peppole e cesene..ne ho viste di stupende in un'armeria a vicenza. ma mi chiedevo..quando sui secchi di buttata ho diverse cesene non rischio che vadano via..o ferite?! perchè se la prendessi sarebbe di calibro inferiore il 12..magari un 20... attualmente sparo a 20-25 metri..fino ad ora sempre con automatico 12 e carucce con 35-36gr...
 
Re: doppietta

personalmente ho un sovrapposto bettinsoli con strozzatori intercambiabili e canne da 70 ( o 73????) mi trovo benone in piu hai la possibilità di applicare delle prolunghe per allungare le canne...
 
Re: doppietta

Io principalmente uso una doppietta cal. 20 Zanoletti conna 71 */*** e un combinato 36/8 se vado nei posti preparati, ma se devo andare in un posto nuovo con piante lontane ho un bel sovrapposto Franchi cal. 12 canne 71 */***, tutti con strozzature fisse..
 
Re: doppietta

Anche secondo me la doppietta al capanno ha un suo particolare fascino, ma purtroppo devo dire che nei tiri in prima mattinata ha i suoi notevoli svantaggi. Per esempio nel mio capanno di ottobre inizio a sparare molto presto e con la doppietta, con cui peraltro ho sparato tutto l'anno, è veramente complicato collimare il mirino al volatile posato. Il sovrapposto questo problema non lo ha sicuramente.
Io sparo con una zanoletti in cal.28 ed avendo poco piombo (12gr circa) devo mirare molto dritto e la mattina presto ho visto andar via diversi uccelli..ma la caccia al capanno è anche questo..
 
Re: doppietta

Io ho un 12 beretta ereditato da mio nonno dex tre stelle six 1 stella..
lunghezza 71...lo usava ad andare a lepri..io mi trovo bene...... [up.gif]
 
Re: doppietta

Io ho una doppietta Gamba ereditata da mio nonno con strozzatura fisse... ottimale per la caccia al volo e di buttata...
la canna dritta è 70**** mentre la stanca 70 -**(tira lunghissimo...)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto