I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Messaggi
843
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Penso che questo argomento sia interessante per tutti per lo meno a chi come me preferisce tenere i richiami sempre nelle gabbie, chi usa i gabbioni nessun problema.
Ho pensato a ciò perché fra qualche mese a me si presenterà tale situazione, e non avendo più il nonno che con tanta cura provvedeva ai richiami devo escogitare un sistema.
Ho pensato in principio di delegare un caro amico, ma vuoi mettere le mie cure a quelle di un altro?
Allora ho pensato a dei marchingegni per somministrare cibo e acqua.
Per il cibo ho fatto presto:
Bottiglia di plastica con il fondo tagliato, tappo con foro da 20mm e canna in plastica del medesimo diametro bloccata sul tappo.
La bottiglia viene bloccata sulla gabbia e la canula dentro alla mangiatoia ad un altezza prefissata, come il mangime scende di livello esco scende dalla bottiglia.
Fatte diverse prove con esiti positivi, l'importante è che non ci siano degli intasamenti da parte del mangime, per ovviare a tali problemi ho messo un pezzo di plastica piegato a tetto sul collo della bottiglia tipo quello che sta nei dosatori per le polveri da caccia, problema risolto!
La nota dolente è l'acqua.
Ho pensato di munire una tanica con rubinetto di una piccola pompa temporizzata, quando il contatto si apre l'acqua scende in un recipiente che è stato munito di piccoli tubicini che vanno a finire nei beverini, l'unica cosa è poterla tarare al punto giusto per non creare alluvioni nella stanza, anche se la mia è predisposta di scarico all'esterno e di relativo deumidificatore.
Ho pensato anche di creare un impianto a goccia per ovviare a tale problema.
Che ne pensate?
Avete dei consigli in merito?
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

finalmente sono riuscito a postare le foto dei beverini automatici piu un regolatore di pressione per tenere l'acqua a pressioni molto basse onde evitare di avere dei gocciolamenti indesiderati (sostituibile con un semplice deposito d'acqua posto di un metro sopra le gabbie ..
beverini003jr5.jpg

64abbeveratoisnapsv7.jpg
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Ciao a tutti ,io ho risolto il problema del ricambio automatico dell'acqua nei beverini (anche quando sono assente)con delle pompette da acquario comandate da un relè temporizzato collegato a valle di un temporizzatore digitale settimanale.Quest'ultimo da' corrente al relè per un minuto tutti i giorni.Il relè è impostato per 20 secondi quindi le pompe si fermano dopo il tempo selezionato.L'acqua che tracima dai beverini viene raccolta da un tubo in pvc per edilizia tagliato a metà in pendenza verso una tanica di raccolta.Finora non ho mai avuto problemi nemmeno quando lavoravo fuori di casa ed ero assente al massimo per 15 giorni.
x Tordo secco guarda che trovi delle pompette da acquario che vanno bene anche a 8-10€ su internet(io ne ho montate 4 per evitare sorprese, 2 per ogni collettore e le ho pagate dai 7 agli 8 €)e hanno sempre funzionato bene.
Alex 59
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Il suocero (e Dio lo conservi a lungo)......se non ci fosse lui ....beh sarebbe un bel problema, anche per la stabulazione infra settimanale, poi ci si adegua, ma avere una mano come la sua (anche 2) non è indifferente.

Maurizio
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

robytn ha scritto:
In genere non mi assento mai per più di una settimana ed in quel periodo li guarda mio fratello che però ,non essendo assolutamente appassionato di caccia.....si limita a dare da mangiare e da bere ..insomma per una settimana all'anno non è che stiano proprio benissimo ma anche io devo pur accontentare la consorte se no..... [42]


pensavo andassi a mucche una settimana.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

botahv79 ha scritto:
robytn ha scritto:
In genere non mi assento mai per più di una settimana ed in quel periodo li guarda mio fratello che però ,non essendo assolutamente appassionato di caccia.....si limita a dare da mangiare e da bere ..insomma per una settimana all'anno non è che stiano proprio benissimo ma anche io devo pur accontentare la consorte se no..... [42]


pensavo andassi a mucche una settimana.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

pensavo andassi a mucche una settimana.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

Fosse per me non avrei certo ripensamenti nel farlo ma ogni tanto devo cedere se no...[/quote]

se la te sentisa ve....[/quote]

Lo sa lo sa ...è che ogni tanto faccio finta di non avere in testa solo quello ..
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Tordo secco ha scritto:
Penso che questo argomento sia interessante per tutti per lo meno a chi come me preferisce tenere i richiami sempre nelle gabbie, chi usa i gabbioni nessun problema.
Ho pensato a ciò perché fra qualche mese a me si presenterà tale situazione, e non avendo più il nonno che con tanta cura provvedeva ai richiami devo escogitare un sistema.
Ho pensato in principio di delegare un caro amico, ma vuoi mettere le mie cure a quelle di un altro?
Allora ho pensato a dei marchingegni per somministrare cibo e acqua.
Per il cibo ho fatto presto:
Bottiglia di plastica con il fondo tagliato, tappo con foro da 20mm e canna in plastica del medesimo diametro bloccata sul tappo.
La bottiglia viene bloccata sulla gabbia e la canula dentro alla mangiatoia ad un altezza prefissata, come il mangime scende di livello esco scende dalla bottiglia.
Fatte diverse prove con esiti positivi, l'importante è che non ci siano degli intasamenti da parte del mangime, per ovviare a tali problemi ho messo un pezzo di plastica piegato a tetto sul collo della bottiglia tipo quello che sta nei dosatori per le polveri da caccia, problema risolto!
La nota dolente è l'acqua.
Ho pensato di munire una tanica con rubinetto di una piccola pompa temporizzata, quando il contatto si apre l'acqua scende in un recipiente che è stato munito di piccoli tubicini che vanno a finire nei beverini, l'unica cosa è poterla tarare al punto giusto per non creare alluvioni nella stanza, anche se la mia è predisposta di scarico all'esterno e di relativo deumidificatore.
Ho pensato anche di creare un impianto a goccia per ovviare a tale problema.
Che ne pensate?
Avete dei consigli in merito?
Scusa ma un eventuale deumidificatore non svuoterebbe anche gli abbeveratoi?
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Grazie alex59,
sul web ho visto che ci sono pompe per acquari anche a poco però avevo pensato che chi poco spende poco spande, per paura che vadano fuori uso pensavo di prenderne almeno due un po più sicure.
Avevo pensato anche io di mettere sotto ai beverini un pezzo di grondaia che convogliasse l'acqua in un recipiente, se tu dici che va bene posso provare anche io.

Riguardo al cibo invece il problema è risolto:
Ho preparato alcune bottiglie da 500ml con il fondo tagliato, e nel tappo ho inserito un tubo di plastica da 20mm, si blocca la bottiglia sulla gabbia e pian piano che il cibo nelle mangiatoie finisce del nuovo scende dalla bottiglia.
Con la mangiatoia piena e idem per la bottiglia si sta tranquilli per più di una settimana, l'importante è che non si ingorghi il tubo, ma sino ad ora non è mai successo.
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Tordo secco ha scritto:
Ciao phablo.p,
potresti postare una foto degli snep che conosci tu, così mi faccio un giro per i vari punti vendita della zona per vedere se li trattano, in caso negativo se non ti disturba me li puoi inviare tu?
Grazie mille.
Io sono un maniaco del fai da te, allora mi piace mettermi a lavoro per escogitare qualche nuovo marchingegno, ho visto le gabbie di legno nel forum e già ne ho fatta una e posso dire che sono favolose, insomma sto sempre a lavoro.
scusa per le foto ma sono fatte col telefono ..http://img410.imageshack.us/img410/3817/03012006006es1.jpg/img]
[img]http://img17.imageshack.us/img17/161/03012006002av1.jpg/img]
ciao tordo
in pratica questo abbeveratoio viene fissato su un tubo in pvc a sez quadrata dove passa l'acqua e in fondo dove c'è il puntale in acciaio ove rimane sempre un velo d'acqua e gli animali muovendolo fanno scendere delle goccie .. appena sono in allevamento con una macchina fotografica ti posto altre foto dove lo vedi montato sul tubo ... ne avevamo anche di un'altro modello forse piu indicato per le gabbie dei richiami ,in quanto piu sottile e piu lungo sempre con lo stesso sistema di funzionamento (senza galleggiante) .. devo andare a cercare se ne ho ancora (pensa che ne avremo buttato qualche migliaio)..
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Grazie Paolo,
a volte buttiamo via del materiale perché pensiamo che non ci torni più utile poi invece ecco che ci serve ancora.
Io prima che decidessi di cacciare con i richiami avevo messo da parte più di 40 gabbie per tordi di cui 30 tutte in legno, un giorno mio suocero che non sapeva cosa fare le ha tutte gettate nel fuoco, la sera quando sono tornato mi disse "Tanto non ci facevi più niente!" [Backstab_emoticon.gif] così ho dovuto riprenderle più di 20 per alloggiare i miei richiami :twisted:
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Io ho mio padre che,quando mi assento per più di tre giorni mi da una mano;
se non ci fosse lui sarebbe un bel problema perchè non mi fido dei vari marchingegni automatici ed in quel caso mi sentirei più tranquillo a rivolgermi a qualche amico.
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

se non ci sono io c'e' mi pa', e un giorno si e uno no, si sistemano per bene quando sono in chiusa, senno' tutti i giorni, il tuo sistema potrebbe anche funzionare, ma per la pulizia come fai?
e poi, se qualcosa non funziona? io starei sempre con il pensiero fisso che qualcosa vada storto e non mi godrei neanche le ferie!!!!
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Tordo secco ha scritto:
La prova del 7 la feci anni fa con delle tortore che avevo in un gabbione, il sistema non era il identico ma quasi, questo è un po più complicato perché devo regolare la quantità d'acqua immessa nel recipiente.
La prova protratta per giorni dette esito positivo.
Il ricambio totale dell'acqua è un problema non semplice da risolvere, ma quanto può incidere la mancata pulizia in una settimana?
Anche perché io al massimo mi assento solo 7 giorni.
Poi io in ogni gabbia metto sempre due beverini.
Ho pensato anche io ai beverini per conigli o per pulcini che sfruttano la caduta dell'acqua.Riguardo alla pulizia delle deiezioni io sto già usando con successo un sistema:
Sotto le gabbie alla distanza di 15cm più in basso posizionate sulla mensola ho messo delle bacinelle rettangolari in metallo di dimensioni 30Lx27Lx6H contenenti della lettiera per gatti, in questo modo gli escrementi si asciugano presto, e l'acqua che cade dai beverini viene assorbita, ho anche messo nella stanza un deumidificatore per eventuale umidità.
Che ne dite di questo abbeveratoio?
l'abbeveratoio nella foto è viene usato normalmente nell'allevamento dei pulcini in batteria..
(io ne uso di vai modelli ) ..sono efficienti e funzionali ,normalmente sono attaccati ad un tubo in pvc (a sez quadrata )dove passa l'acqua lavorano bene solo in verticale e a bassa pressione .. un problema è come fare a farli entrare tra le sbarrette delle gabbie ? consiglio mio prova gli "snep"funzionano come quelli della foto ma nn hanno il prendigoccia sotto ne il bilancerino galleggiante ,funzionano in pratica come gli abbeveratoi automatici dei conigli ma molto piu piccoli quando l'animale lo tocca fa uscire l'acqua , questi entrerebbero tranquillamente nelle sbarre delle gabbie e posizionati sopra i beverini classici nelle gabbie che fungono da prendigoccia avresti anche un deposito d'acqua se vuoi provare te ne posso spedire alcuni ...! con i pulcini sono efficentissimi pur nn avendoli mai visti l'acqua la trovano subito !! con gli uccelli nn li ho mai testati ..
ciao
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Tordo secco ha scritto:
Io non posso fare affidamento su nessuno, di conseguenza cerco di escogitare dei metodi sicuri per risolvere l'inghippo.
Penso che anche altri amici possano avere il mio medesimo problema allora aiutandosi a vicenda possiamo trovare i giusti sistemi.

Cordialità.
noi siamo in due, io e mi pa', ma se fossi solo anche per me sarebbe un bel problema, pensa che ora che mi pa' e' a letto bloccato con il mal di schiena devo fare alle corse per sistemarli nella pausa pranzo, per fortuna ho il lavoro vicino a casa, comunque mangio io con l' imbuto per dedicare piu' tempo possibile a loro [meaculpa.gif]
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

nel caso spno obbligato a mancare da casa ci pensa mio papa...che non ama per niente gli uccelli in gabbia!!! importante che i tuoi sistemi funzionino bene provali continuamente perchè la sfiga è sempre in aguato...per creare il sistema a goccia se vuoi in commercio ci sono sistemi più pratici visita il sito del "del taglia irrigazioni" ci sono dei programmatori a batteria che si collegano direttamente al rubinetto. All'interno hanno un elettrovalvola che quando si apre il consenso attraverso la pressione dell'acquedotto manda l'acqua in tutto l'impianto senza l'utilizzo di una pompa
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

io da sempre ho affidato l'incarico a degli amici cacciatori che per ari motivi non vanno in vacanza,naturalmente vengono compensati,e' importante perche' si sentono responsabilizzati.
per quanto riguarda il programmatore e l'impiantino''del taglia'' a batteria quello che si usa per bagnare i vasi sul terrazzo,va bene ma le batterie sono delle brutte bestie e si scaricano velocemente,certo nei beverini va meno acqua che nei vasi,poi devi vedere la quantita' d'acqua minima che eroga altrimenti vedi che allagamento
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Il sistema che ho intenzione io di usare non sfrutta la pressione esercitata dall'acquedotto ma bensì è un sistema a caduta:
L'acqua contenuta nella tanica mediante una pompetta elettrica va a finire in un recipiente ove partono una serie di micro tubi che sono posizionati nei beverini.
L'acqua contenuta nel recipiente scende nei beverini a caduta, l'unico problema è solo la quantità giusta che il recipiente deve contenere per l'operazione altrimenti fuoriesce dagli abbeveratoi e cadrebbe in terra.
Per ovviare al problema ho pensato di utilizzare una piccola pompa ad immersione per acquari regolata al minimo che rimarrà accesa solo per pochi istanti regolata da un timer elettronico settabile a minuti, i micro tubi saranno equipaggiati da micro ugelli per il sistema goccia a goccia.
Da quattro conti che ho fatto, per una batteria di 20 richiami con una spesa di 60/80€ l'impianto è fatto, la spesa maggiore è la pompa che costa da 20/35€.
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

ciao salvatore secondo me il metodo può andar bene..ma ti conviene munirti di tutto il materiale e fare la prova7/esperimento in questo periodo verificando che il sistema funziona correttamente o se ci sono degli imprevisti da mettere a posto!
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

ma quanti gg devi mancare??perche per l acqua potresti utilizzare i beverini per i conigli... ora che finisci una bottiglia....
 
Re: I nostri amici richiami e le ambite ferie estive!

Pure io se non ci sono c'è il babbo,che non è cacciatore ma a passione alle mie allodole.
ma x pulirle poi come fai..................
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto